In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/09/2020)

Arriva settembre e ci sono molti film in uscita compresi alcuni provenienti direttamente da Venezia che arrivano nelle sale italiane.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Disperavamo veramente di poter vedere in Italia “Premiere annee” l’ultimo film di Thomas Lilti che il pubblico italiano conosce per “Il medico di campagna” e “Ippocrate”.
Movies Inspired ci ha idealmente ascoltato e adesso porta in sala questo film con il titolo di “Il primo anno“.
Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.
Con il bravissimo Vincent Lacoste e poi William Lebghil, Darina Al Joundi e Benoit Di Marco.
A Milano e’ in programmazione solo al cinema Eliseo.

 

Pablo Larraín non sbaglia (quasi mai) un colpo e quasi tutti i suoi film sono stati apprezzati ed esaltati dalla critica (“No – I giorni dell’arcobaleno”, “Neruda”, “Jackie”).
Non fa eccezione questo “Ema” (in concorso senza fortuna lo scorso anno al Festival di Venezia) che e’ stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.
Un dramma incendiario sull’arte, sul desiderio e sulla famiglia moderna.
Ema è fuoco che brucia, Gastón il focolare che lo contiene. Lei è una ballerina, lui il suo coreografo. Insieme hanno adottato Polo, insieme hanno fallito la sua adozione. Incapaci di gestire i suoi traumi, lo hanno ‘restituito’ ai servizi sociali e adesso navigano a vista tra rimorsi e accuse.
Ema vuole il divorzio e si rivolge all’avvocato che ha accolto Polo dopo il loro fallimento. La donna, ignara delle reali intenzioni di Ema, se ne innamora come il marito, un pompiere avvenente sedotto dopo l’incendio doloso della propria auto.
Perché Ema ha un piano e niente può fermarla.
Nel cast Mariana Di Girolamo, Gael García Bernal, Santiago Cabrera e Paola Giannini.
A Milano lo trovato purtroppo solo all’Anteo e Colosseo.

 

Haifaa Al Mansour, e’ una delle piu’ famose (nonche’ poche) registe saudita e la ricordiamo qualche anno fa per il bellissimo e necessario “La bicicletta verde”.
Con “La candidata ideale” (in concorso allo scorso festival di Venezia) ritorna sulla questione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.
Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del proprio ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. In famiglia, anche se ha un padre musicista di ampie vedute, sono inizialmente le sorelle a frenarne le prospettive per il futuro perché già hanno dovuto subire il precedente dileggio nei confronti della madre, cantante ora defunta.
Quando, in seguito a una serie di contingenze, Maryam si ritrova a firmare i documenti per la candidatura alle elezioni per il Consiglio Comunale, la situazione si fa ancor più complicata.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Palestrina.

 

In anteprima fuori concorso al festival di Venezia esce “Molecole” il nuovo documentario di Andrea Segre.
Tra febbraio e aprile 2020 il regista è rimasto bloccato a Venezia a causa della diffusione del coronavirus e delle conseguenti misure di quarantena nazionale. Venezia è la città che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi, era la città di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti. Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, morto dieci anni fa.
Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale dell’autore.
A Milano e’ in programmazione al Beltrade e al cinema Anteo.

 

Josh Boone (regista di film d’amore come “Colpa delle stelle”) e’ il regista di un nuovo film sui mutanti Marvel, “The New Mutants“, dai toni horror diversi dal solito genere.
Un multietnico gruppo di giovani, che con l’arrivo della pubertà scopre di avere poteri mutanti, è rinchiuso in una struttura segreta, una sorta di istituto psichiatrico da cui cercheranno di fuggire.
Anche perché qualcosa dentro la clinica è fuori controllo e causa eventi sempre più inquietanti, cui si aggiungono i problemi dei protagonisti nell’accettare i propri poteri, in particolare quelli di Rahne, scozzese e di educazione strettamente cristiana che teme di essere preda di una forza demoniaca.
Al suo fianco ci sono la nativa americana Danielle, il brasiliano Roberto, Sam del Kentucky e la russa Illyana, sorella dell’X-Man Colosso.
Nel cast Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Henry Zaga, Charlie Heaton, Blu Hunt.
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Semina il vento” e’ il bel film di Danilo Caputo (al secondo film dopo l’ottimo “La mezza stagione” nel 2014) che speriamo abbia la giusta visibilità nelle sale italiane.
Nica, 21 anni, abbandona gli studi d’agronomia e torna a casa, in un paesino vicino Taranto, dopo tre anni d’assenza. Lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata, gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l’uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall’amatissima nonna, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l’inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati…
Cast con Yile Yara Vianello, Caterina Valente e Espedito Chionna.
A Milano lo trovate solo al cinema Beltrade.

 

Dopo il grande successo del primo episodio ovviamente non poteva mancare il sequel “After 2 – Un cuore in mille pezzi“, sempre basato sul secondo capitolo del romanzo best seller di Anna Todd e diretto da Roger Kumble (“Cruel Intentions”, “Just Friends”)
Dopo la loro rottura, Hardin (Hero Fiennes Tiffin) e Tessa (Josephine Langford) cercano di andare avanti ognuno per la propria strada.
Mentre Hardin torna a perdersi in cattive abitudini, Tessa, forte della sicurezza acquisita, inizia a frequentare lo stage dei suoi sogni alla casa editrice Vance dove attira l’attenzione del suo collega Trevor (Dylan Sprouse), il ragazzo perfetto col quale intraprendere una relazione. Trevor è intelligente, spiritoso, attraente ma soprattutto è affidabile. Tessa, nonostante questo nuovo incontro, non riesce a togliersi dalla testa Hardin.
Dopotutto lui è l’amore della sua vita e al di là dei loro fraintendimenti e delle difficoltà, non può negare ciò che prova. Vorrebbe essere in grado di andare avanti per la sua strada, ma non è così semplice.
Attraverso gli alti e i bassi della loro relazione, Tessa e Hardin lotteranno per stare ancora insieme anche se l’intero universo sembra tramare per tenerli separati.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Balto e Togo – La leggenda” e’ il film di Brian Presley (al suo esordio) basato sulla storia vera di Balto e Togo, i leggendari cani da slitta che viaggiarono per oltre 1000km a temperature sotto zero per portare l’antitossina ai tanti bambini colpiti da un focolaio di difterite in un paesino dell’Alaska.
Togo, il siberian husky dell’addestratore Leonhard Seppala, diventato famoso dopo lo scoppio dell’epidemia di difterite che nel 1925 colpì la città di Nome. Seppala era un pescatore norvegese che si trasferì a Nome per lavorare nelle miniere d’oro.
Ben presto divenne un eccellente musher, cioè conducente di una muta di cani da slitta e sposò Kiana, da cui ebbe una figlia, Sigrid. Sua moglie morì dopo il parto, lasciandolo da solo con la piccola. Quando l’epidemia di difterite colpì la città, nel bel mezzo di una bufera di neve, con l’ospedale sprovvisto delle medicine necessarie per curare ammalati,
Seppala ed altri musher coraggiosi si offrirono volontari per affrontare la tempesta, con i loro cani raggiunsero Nenana, dove era custodito il potente siero. La staffetta venne battezzata “corsa del siero”.
Nel cast ci sono anche Bruce Davison e Henry Thomas (il bambino di E.T.).
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Enrico Iannaccone è un regista e musicista napoletano (“La Buona Uscita”, “L’esecuzione”) e “La vacanza” e’ il suo nuovo film che merita sicuramente una visione.
Valerio è un trentenne che sembra essere in grado di vivere la sua vita tentando solo di distruggerla. Carla è una donna ancora bellissima, un’ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer ma con una travolgente voglia di vivere.
Valerio e Carla sono due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato. Sono entrambi legati ad Anneke, una misteriosa donna.
Un viaggio di due persone anagraficamente tanto lontane, eppure così vicine nelle emozioni più dolorose che le condurrà a scoprire un nuovo modo di amare.
Con Antonio Folletto, Catherine Spaak, Carla Signoris, Veruschka von Lehndorff.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 

Sto pensando di finirla qui” e’ il nuovo grande film del premio Oscar Charlie Kaufman (sceneggiatura per “Se mi lasci ti cancello”, direzione di “Anomalisa”, “Synecdoche, New York”) tratto dal romanzo di successo di Iain Reid.
Nonostante i dubbi sul loro rapporto, una giovane donna (Jessie Buckley) parte in viaggio con il suo nuovo ragazzo (Jesse Plemons) alla volta della fattoria di famiglia. Bloccata alla fattoria durante una tempesta di neve con la madre (Toni Collette) e il padre (David Thewlis) di Jake, la ragazza comincia a mettere in discussione tutto quello che sapeva o credeva di aver capito del suo compagno, di se stessa e del mondo.
Il film esce dal 4 settembre solo su Netflix e di sicuro vale la pena, chi puo’, darci uno sguardo !!

 

E’ il film che sta generando grandi polemiche per la decisione della Disney di non distribuirlo in sala, ma di passarlo solo su Disney+ al prezzo di 30 euro.
Giusto o sbagliato che sia, “Mulan” adesso e’ disponibile per tutti ed e’ una pellicola molto attesa.
La regista Niki Caro (“La Ragazza delle Balene”, “McFarland USA”) porta sul grande schermo l’epica storia della leggendaria guerriera rivisitando in chiave live action il classico d’animazione Disney del 1998.
Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato.
Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale.
Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento