Una pellicola contemporanea e di attualità

Valérie Donzelli (“La guerra è dichiarata“, “Marguerite & Julien – La leggenda degli amanti impossibili“) ritorna alla regia con il dramma “Il coraggio di Blanche” (“L’Amour et les Forêts”). adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Éric Reinhardt.

 

Blanche Renard vive a un passo dal mare dove attende l’amore, che arriva e ha lo charme di Grégoire Lamoureux (nomen omen), un perfetto sconosciuto che sembra avere tutto quello che cerca.
Cresciuta tra una madre affettuosa e una sorella gemella più intraprendente, Blanche sposa Grégoire e lascia la famiglia per il tetto coniugale.
Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell’amore si scontra presto con la realtà e un uomo possessivo, che mente e tesse una tela di menzogne e ricatti.
Tra cucina e soggiorno, ufficio e camera da letto, la tragedia domestica si consuma. Vessata dal marito, manipolatore nocivo e inquisitore feroce, Blanche precipita in una disperazione profonda. Non resta che decidere se restare o partire, tacere o denunciare.

 

Con Virginie Ledoyen, Virginie Efira e Melvil Poupaud.


 

Sentiamo la recensione di Manuela Spanu che ha visto in anteprima questo film:
 
“Blanche è una donna irrisolta, forte nelle sue fragilità, nei suoi occhi c’è ancora spazio per il disincanto, a volte per ritrovare se stessa si specchia nell’immagine di sua sorella gemella Rose, finché non incontra Greg. Greg L’amoreux è l’uomo perfetto, attento, affettuoso e passionale, riesce ad entrare nella testa e nel cuore di Blanche in un lampo, ma molto spesso ai lampi seguono i temporali, ma questo Blanche ancora non lo sa..
Una mano che accarezza la pancia, una gravidanza inaspettata ribalta la vita di Blanche che decide di lasciare le sue certezze, i suoi affetti, la sua vita, per seguire suo marito in un’altra città sotto lo sguardo sospettoso e deluso della gemella, ma Blanche è felice, ciò che attendeva da tempo è arrivato.
 
Dopo la nascita di Stella, Greg appare diverso, la maschera piano piano cade giù e Blanche che nel frattempo ha ricominciato a fare l’insegnante viene risucchiata dai numerosi impegni e non si accorge che Greg ha preso in mano il controllo della sua vita.
Telefonate, appostamenti, controllo sulle spese, Blanche non esiste più, quella donna indipendente e libera sta scomparendo e Greg si nutre di questo smarrimento per insinuarsi nella sua mente, nei suoi pensieri, controlla ogni suo respiro. Arriva il secondo figlio…
Blanche cerca uno spazio per sé, non si arrende, vuole ancora desiderare e trova conforto tra le braccia di un uomo conosciuto in chat, si addentra nella foresta e per pochi attimi ritrova se stessa, la donna che è stata, questo sconosciuto la accoglie, la vede, la sente, la accetta ..
 
Blanche è una donna come tante che rimangono vittime di un uomo incapace di amare, di un narciso che come un vampiro succhia la vita della sua donna, solo per un attimo Greg prende consapevolezza di se stesso, questo è l’unico momento del film in cui intravediamo in Greg l’uomo che non è mai riuscito ad essere, ma è solo un attimo..
Blanche ha cercato di trovare la conferma di sé attraverso Greg, spesso le donne credono che la relazione con un uomo possa riempire i loro vuoti, ma siamo solo noi donne a completarci con i nostri desideri e progetti, con l’amore che ci portiamo dentro. Blanche ha creduto di non poter essere abbastanza, ha sottovalutato la sua potenza, non ha mantenuto la sua integrità, sempre appesa al filo della speranza di non essersi sbagliata.
 
Una pellicola contemporanea e di attualità, il tocco femminile della regia si avverte, è uno sguardo esterno che prende consapevolezza molto lentamente, è lo sguardo mancante di Blanche che trovandosi troppo dentro non riesce a mettere a fuoco la situazione che la sta inghiottendo.
Lo sguardo di Blanche si evolve solo verso il finale, meno smarrito, sicura di ciò che sta per accadere, Blanche cammina, il rumore deciso dei suoi tacchi, testa alta.., Blanche non ha mai perso la sua femminilità, Blanche ora è finalmente protagonista della sua vita.”

 

E gran finale con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento