1) Sono nuovo, come vi riconosco?

In genere siamo il gruppo più numeroso fuori dal cinema all’orario concordato per il ritrovo. Fatti coraggio, chiedi un po’ in giro, memorizza la faccia dell’organizzatore e degli iscritti all’evento. Ti consigliamo inoltre di segnalare la tua presenza nella bacheca e, se vuoi, contatta l’organizzatore. Ti invitiamo infine a leggere con attenzione il testo contenuto nell’invito, molte delle risposte alle tue domande probabilmente sono già contenute in quello spazio.

 

2) Quando e come si fa il biglietto?

L’acquisto del biglietto è autonomo. Puoi scegliere se farlo subito appena arrivi oppure aspettare gli altri e sederti vicino a loro. In genere ciascuno di noi ha le sue preferenze (chi ama i posti centrali, chi laterali, chi l’ultima fila e chi la prima, chi vuole stare in gruppo e chi preferisce stare per conto proprio) quindi la scelta del posto è assolutamente libera.

Per le uscite che organizziamo al cinema Apollo o Anteo è conveniente utilizzare la tessera “Amici del Cinema 2017″ che come gruppo possiamo ottenere a prezzo scontato (per maggiori dettagli clicca qui). Se prevedi di arrivare in ritardo ti consigliamo di acquistare il biglietto on line.

Una raccomandazione forse ovvia: il fatto di essere un gruppo non ci autorizza a parlottare tra noi liberamente durante il film :-)

 

3) Che cosa devo fare se voglio unirmi a voi anche per il post-cinema?

Quando organizziamo un’uscita cinematografica, troverai spesso su facebook due pagine: una per il film e una per il post cinema (di solito una pizza o un panino) o, eventualmente, per un aperitivo pre-cinema. Se prevedi di parteciparvi devi iscriverti anche a questo secondo evento: quando prenotiamo i posti, infatti, lo facciamo per il numero totale dei partecipanti iscritti (i “forse parteciperò” non vengono considerati) all’evento “mangereccio”. Per la stessa ragione è importante che ti cancelli se in un secondo momento decidi di non fermarti. I gestori dei locali hanno una certa elasticità se c’è qualche persona in più o in meno del previsto, ma non possiamo approfittarne troppo.

 

4) Come sono organizzati i tavoli del post-cinema?

Abbiamo valutato che il sistema migliore per chiacchierare amabilmente sono i tavoli da sei, massimo otto persone. A differenza delle grandi tavolate, i tavoli più piccoli funzionano meglio per avviare e approfondire la reciproca conoscenza. Inoltre si auto-organizzano più facilmente: si può decidere insieme, per esempio, se pagare alla romana (si divide tra tutti), alla genovese (ognuno paga il suo) o alla milanese (chi finisce prima lascia i soldi e torna ai propri impegni). Per quanto possibile, dunque, cercheremo sempre di optare per questa soluzione.

Se è la prima volta che partecipi inserisciti in un tavolo qualsiasi, oppure in quello dell’organizzatore dell’evento.

 

5) A che cosa serve il sito di amicinema?
Accanto al gruppo di facebook, indispensabile per organizzare le nostre uscite ma non accessibile a tutti, abbiamo voluto aggiungere un sito per tenervi costantemente informati sulle nostre iniziative. Inoltre, se facebook ha soprattutto una funzione “di servizio”, il sito permette di raccogliere in modo permanente i nostri e vostri contenuti (in particolare le opinioni sui film, che vi invitiamo a esprimere nella sezione “parliamone”). Per commentare è sempre necessario loggarsi (in alto a destra della homepage).

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.