In sala con Amicinema (uscite del 13/09/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti film che arrivano nelle sale milanesi anche dal Festival di Venezia !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Karim Aïnouz e’ un regista tedesco-brasiliano che potremmo definire, riduttivamente, da festival.
Molti dei suoi film sono passati al Festival di Berlino (nel 2014 il suo apprezzato “Praia do futuro”) e lo scorso anno “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” ha conquistato i giurati della sezione Un Certain Regard dell Festival di Cannes vincendo il premio come miglior film.
Rio de Janeiro, 1950. Euridice e Guida sono due ragazze che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice.
Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all’estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.
Nel cast Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier e Barbara Santos.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Se vi ricordate qualche anno fa (era il lontano 2012) una delle uscite di Amicinema era stata dedicata ad una commedia francese ambientata vicino a Cap Ferret nella quale recitavano quasi tutti gli attori francesi più famosi del momento (François Cluzet, Marion Cotillard, Jean Dujardin, Guillaume Canet).
Il film era “Piccole bugie tra amici” e in Italia ebbe un grande successo.
Ora con lo stesso cast e lo stesso regista (Guillaume Canet) arriva il seguito intitolato (con poca fantasia) “Grandi bugie tra amici” (titolo originale “Nous finirons ensemble”)
Preoccupato, Max si è rifugiato nella sua casa al mare per ritrovare la tranquillità.
I suoi migliori amici, che non vede da tre anni, bussano a sorpresa alla sua porta il giorno del suo compleanno.
La sorpresa è ben riuscita, meno l’accoglienza che Max riserva al gruppo… Ben presto Max precipiterà in un gioco di finzione e di falsa felicità che metterà la banda di fronte a delle situazioni a dir poco inattese.
I bambini sono diventati grandi, altri sono venuti al mondo e i genitori non hanno più le stesse priorità… le delusioni, gli incidenti della vita… quando tutti decidono di gettare la maschera, cosa resta allora dell’amicizia?
Nel cast tutti gli attori del primo film, François Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoît Magimel e molti altri !!
A Milano lo trovate al Anteo, Arcobaleno e Colosseo.

 

Realizzare il proprio secondo film puo’ essere molto piu’ difficile dell’esordio.. le attese sono piu’ alte, i critici piu’ attendi, il pubblico piu’ esigente e non sempre l’ispirazione della prima opera rimane.
Proprio per questo allo scorso festival di Venezia c’era molta curiosità per “Vox Lux” la seconda pellicola di Brady Corbet, dopo il suo memorabile debutto con “L’infanzia di un capo” e alla fine possiamo dire che il regista statunitense ne e’ uscito abbastanza bene.
In un prologo, due atti e finale, l’ascesa di Celeste (Raffey Cassidy da adolescente, Natalie Portman da adulta) da studentessa ad acclamata pop star mondiale.
Nel 1999 Celeste sopravvive, se pur con una seria lesione alla spina dorsale, alla sparatoria avvenuta nella sua scuola di New Brighton, Staten Island (New York).
Insieme alla sorella Ellie (Stacy Martin), molto complice, che la assiste nella convalescenza e ne seguirà la carriera restando dolorosamente nella sua ombra, scrive un brano per condividere lo choc con la comunità e lenirlo.
Nel cast oltre a Natalie Portman anche Jude Law, Stacy Martin, Christopher Abbott e Raffey Cassidy.
A Milano lo trovate solo al cinema Colosseo.

 

Aspettavamo da tempo questo divertente “E poi c’è Katherine” (“Late Night”) con una bravissima Emma Thompson, Amy Ryan, John Lithgow e Mindy Kaling.
Katherine Newbury è una conduttrice pionieristica e leggendaria nel circuito dei talk show di tarda notte.
Quando viene accusata di essere una “donna che odia le donne”, mette in atto delle azioni precise e Molly viene assunta come l’unica donna nella stanza degli scrittori maschili di Katherine.
Ma Molly potrebbe essere arrivata un po’ in ritardo, dato che la formidabile Katherine affronta anche la realtà dei bassi ascolti e un’azienda che vuole comunque sostituirla.
Molly, volendo dimostrare che non è stata assunta semplicemente perché donna, è determinata ad aiutare Katherine rivitalizzando il suo spettacolo e la sua carriera, e forse effettuando anche cambiamenti più grandi allo stesso tempo.
Dirige la regista canadese Nisha Ganatra.
A Milano lo trovate al Anteo, Arlecchino, Ducale e UCI Bicocca.

 

Dalla coppia di registi Eric Georgeault e Hélène Walter arriva questo interessante documentario distribuito da Wanted Cinema.
May I be happy – La mindfulness a scuola” ci spiega come la mindfulness possa aiutare i più giovani a migliorare sensibilmente il loro approccio alla vita.
A Milano al Beltrade e al Wanted Clan.

 


 

I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi arrivano nei cinema con una nuova avventura, “Angry Birds 2: Il film“. All’emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck, Silver e si uniranno alla squadra dei maialini, Leonard , il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry per giungere a una tregua e creare un’improbabile supersquadra per salvare le loro isole.
A Milano lo trovate al CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Strange but true” e’ il thriller diretto da Rowan Athale, tratto dal romanzo di John Searles ed interpretato da Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnearm, Connor Jessup, Mena Massoud e Margaret Qualley.
Dopo il tipico ballo di fine anno, la coppia di adolescenti, Melissa e Ronnie, trascorre una notte romantica per la loro prima volta, ma in seguito hanno un grave incidente d’auto e Ronnie muore.
Cinque anni dopo, Melissa sciocca la famiglia di Ronnie rivelando di essere miracolosamente incinta di lui. Lo strano evento fa riavvicinare il fratello di Ronnie e i genitori che non riuscivano a superare il lutto.
A Milano lo trovate al CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Siamo sul genere commedia-nerd con “Good boys – Quei cattivi ragazzi” diretto da Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky (sceneggiatori di “The Office”) con Jacob Tremblay, Millie Davis, Molly Gordon.
Dopo essere stato invitato alla sua prima festa di baci, il dodicenne Max è nel panico perché non sa nemmeno come si dà un bacio. Desiderosi di suggerimenti, Max e gli amici Thor e Lucas decidono di usare il drone del padre di Max per spiare una coppia di adolescenti.
Le cose però prendono una piega sbagliata e il drone viene distrutto. Max e i suoi amici saltano allora la scuola e partono per un’odissea in cui ogni momento va di male in peggio. Devono riuscire a rimpiazzare il drone prima che il padre rientri a casa.
A Milano lo trovate all’UCI Bicocca.

 

Alessandro Pondi (“Chi m’ha visto”) dirige “Tutta un’altra vita” una divertente commedia con Enrico Brignano, Ilaria Spada e Paola Minaccioni.
Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com’è di modificare il flusso della sua vita.
E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza.
Gianni diventa un’altra persona e quella con Lola è davvero ”Tutta un’altra vita”… e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa…
A Milano lo trovate al CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dal concorso del festival arriva questo “La mafia non è più quella di una volta” diretto da Franco Maresco, 5 anni dopo l’apprezzato “Belluscone – Una storia siciliana” (sempre a Venezia).
Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”.
A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira.
Una storia siciliana. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”.
Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”.
A Milano nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Esce un po’ in sordina il bio-pic su “Tolkien” diretto dal regista finlandese Dome Karukoski (“Tom of Finland” nel 2017 candidato agli Oscar).
Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, John Ronald Reuel Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, ritorna sulla sua giovinezza, sugli anni degli studi, del primo amore e dei fedeli compagni di scuola.
Risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra.
La Grande Guerra che distruggerà la ‘comunità’ in cui si è forgiato come l’unico anello l’immaginario dei romanzi a venire. Professore a Oxford segnato dall’inferno della Somme nel 1916, J. R. R. Tolkien sposa Edith Bratt e la fascinazione per il folklore germanico (e scandinavo), scrivendo (tra gli altri) “Il Signore degli Anelli” e diventando lo scrittore più letto al mondo con 150 milioni di libri venduti.
Nel cast Lily Collins, Nicholas Hoult, Genevieve O’Reilly e Colm Meaney.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento