CineFrance, stagione 5, puntata 13: Juliette Binoche e Marion Cotillard

Ultima partenza per il nostro tgv cinematografico che non ferma nelle stazioni, ma bensi’ nelle sale e vi presenta tanti ottimi film che poi vedremo anche da noi in Italia !
 
Vi parliamo questa volta di altri due ottimi film con due grandi icone del cinema francese e poi rivedremo assieme tutte le tappe di questa lunga ed appassionante stagione !!


 

Tra una partecipazione a Venezia e una a Cannes, Claire Danis (uno delle piu’ grandi registe francesi degli ultimi 40 anni) e’ volata a Berlino dove ha presentato in concorso questo suo “Avec amour et acharnement” che ha vinto con merito l’Orso d’argento per la miglior regia.

 

Sara e Jean rientrano nel loro appartamento di Parigi dopo una vacanza al mare. Insieme da un decennio dopo aver entrambi vissuto vite precedenti sono una coppia solida, la cui intesa è totale e il rapporto molto tenero. Lei è una giornalista radiofonica, lui un ex-giocatore di rugby che ha passato del tempo in carcere. Un giorno per strada Sara intravede il suo ex, François, attraverso il quale ha conosciuto Jean. Subito dopo, François propone a Jean un’opportunità di lavoro insieme, e diventa così una presenza invisibile e pervasiva nella vita della coppia.

 

Con la coppia Juliette Binoche e Vincent Lindon, poi anche Grégoire Colin, Mati Diop e Bulle Ogier.

 

Per l’Italia e’ stato opzionato da Europictures e quindi prima o poi lo vedremo !!

 


 

Frère et soeur” era invece in concorso a Cannes senza successo e con recensioni molto variabili, ma il regista e’ il bravissimo Arnaud Desplechin (“Roubaix, una luce ” giusto per un titolo recente) e merita tutta la fiducia possibile.

 

Louis e Alice non si parlano più. Come rette parallele, si evitano all’infinito. Per quanto si sforzino nessuno saprebbe dire come è cominciata e dove è cominciato l’odio che li separa, più forte di tutto, più ostinato di tutto.
Louis Vuillard è un poeta che ha perso il suo bambino e il suo baricentro, Alice Vuillard un’attrice di teatro celebre che ha un figlio adolescente e un’angoscia latente.
L’incidente che falcia improvvisamente i loro genitori, li costringe nella stessa città e allo stesso capezzale. Louis incontra Alice e…boom!
Dietro l’angolo la guerra o la possibile riconciliazione.

 

Con un cast super con Marion Cotillard, Golshifteh Farahani e Melvil Poupaud.

 

Sarà distribuito da Movies Inspired.

 


 
Tutte le puntate precedenti di CineFrance le trovate a questo link, ma in conclusione vogliamo riassumere tutti i film di questa edizione con tra parentesi l’indicazione se e’ uscito o meno da noi !
 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento