Corti d’autore con Xavier Dolan

Da tempo anche in Italia e’ stato riconosciuto e apprezzato il genio cinematografico di Xavier Dolan, anche se l’autore canadese ha recentemente dichiarato di volersi prendere una pausa.

 

Era bastata la distribuzione di uno dei suoi film migliori (se non il migliore) come “Mommy” e riviste e siti hanno iniziato a dedicare spazio al regista canadese (oltre ad una bella retrospettiva allo Spazio Oberdan e al cinema Beltrade).

 

Dedichiamo il nostro spazio “Corti d’autore” proprio a Dolan mostrandovi una sua realizzazione che, anche se formalmente non e’ cortometraggio, rientra a pieno titolo nei filmati che trovano posto in questa rubrica.


 

Questo video per la canzone “College Boy” esce nel 2013 ed e’ diretto da Dolan per il gruppo francese “Indochine“.

 

E’ un’opera molto controversa che anticipa “Mommy” per un paio di caratteristiche: la presenza del magnifico attore Antoine-Olivier Pilon e dello strettissimo formato video 1:1 che sarà appunto ripreso nel film del 2014.

 

In questo cortometraggio (che Youtube non permette di collegare direttamente… cliccate quindi sull’immagine) Pilon e’ picchiato e umiliato dai suoi compagni di scuola fino ad un finale molto crudo. Il video musicale andrà incontro a un divieto di censura per i minori, ma Dolan difenderà la sua scelta artistica, spiegando che la violenza mostrata nel video non è gratuita ma, è un atto di denuncia contro il bullismo.

 
 

 
Se volete cercare le precedenti puntate della nostra rubrica potete utilizzare questo link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento