CineFrance, stagione 5, puntata 5: Emmanuelle Bercot e Yvan Attal

“Douce France” cantava Christian Clavier in una recente commedia molto trasmessa dalle televisioni italiane.
 
E sulle note della nostalgica canzone di Charles Trenet noi invece parliamo del presente che lato cinematografico e’ sempre dolcissimo in Francia per tutti gli appassionati della settima arte !!
 
E anche oggi lo vedremo con due ottimi film !!


 

Emmanuelle Bercot e’ un nome ormai familiare per il pubblico italiano, anche perche’ di suo abbiamo visto tanti film (“A testa alta“, “150 milligrammi“) e la regista parigina ha anche una discreta carriera come attrice.

 

De son vivant” e’ il suo ultimo drammatico ed intenso film con Avec Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Cecil De France e Gabriel Sara.
 
Un figlio è condannato a una grave malattia. Una madre si trova di fronte all’insopportabile. E tra loro un medico e un’infermiera che lottano per fare il loro lavoro e portarli verso l’accettazione. Hanno un anno e quattro stagioni per incontrarsi e capire cosa significa morire vivendo.

 


 

Con un film di Yvan Attal abbiamo iniziato questa rubrica e siamo contenti di riparlare del regista franco-israeliano grazie a “Les Choses humaines” il suo ultimo film appena uscito in Francia dopo essere passato fuori concorso a Venezia.
 
Un giovane è accusato di aver violentato una donna. Chi è questo giovane e chi è questa ragazza? È colpevole o è innocente? È una vittima o solo una persona in cerca di vendetta, come sostiene l’imputato. C’è solo una verità? Il film interroga il mondo contemporaneo, smonta la meccanica spietata della macchina giudiziaria e ci mette di fronte alle nostre stesse paure.
 
Nel cast (quasi tutto in famiglia) Ben Attal, Suzanne Jouannet, Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Audrey Dana, Benjamin Lavernhe e Judith Chemla.
 
Nessuna data italiana per ora.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento