CineFrance, stagione 2, puntata 14: Jean Dujardin e il seguito di “Un uomo, una donna”

Ultima puntata per la nostra rubrica dedicata al cinema francese che si prende il meritato riposo per ritornare a settembre, sperando di avervi incuriosito anche in questo 2018/2019 e fatto conoscere qualche film particolare e interessante.
 
Ma prima concludiamo con altre due belle pellicole e facciamo il punto su questa lunga stagione di film, registi e attori.


 

All’ultimo festival di Cannes e’ stata una delle sorprese della Quinzaine des Réalisateurs e adesso “Le Daim” e’ uscito dei cinema francesi e gia’ opzionato per l’Italia da Europictures per la nuova stagione.

 

Georges guida tutto il giorno per raggiungere un’anonima località di montagna e comprare un blouson di pelle. Pelle di daino 100%. Per soddisfare la sua ossessione, Georges ha dato fondo al conto e alla sua vita coniugale.
Morbida, decorata di frange e rivestita in raso, la giacca lo innamora fino a possederlo e precipitarlo in un delirio criminale. Ad assecondare la sua follia c’è Denise, cameriera con la mania di smontare film celebri. Deciso a girare un film che celebri il suo blouson cognac, Georges si ‘arma’ di camera digitale e sbaraglia la concorrenza. Ogni altra giacca sulla faccia della terra non è che una mera imitazione e va ‘eliminata’. Ad ogni costo e con ogni mezzo.

 

Un film folle, ma geniale diretto da Quentin Dupieux con il sempre bravo Jean Dujardin, Adèle Haenel e Albert Delpy.

 


 

Claude Lelouch, Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée e la famosissima colonna sonora di Francis Lai.
Erano il 1966 e “Un uomo, una donna” vince a Cannes e anche l’Oscar come miglior film straniero.
 
Ora, dopo il triste sequel del 1985, ritornano gli stessi personaggi in “Les Plus belles années d’une vie“, l’emozionante capitolo conclusivo che e’ uscito un paio di mesi fa nei cinema francesi e che speriamo arrivi presto anche da noi.
 
Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d’amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima.
Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare. Se Anne accetterà di recarsi a trovarlo questo forse potrà fare del bene a suo padre. Anne accetta.

 


 

Tutte le puntate precedenti di CineFrance le trovate a questo link, ma in conclusione vogliamo riassumere tutti i film di questa edizione con tra parentesi l’indicazione se e’ uscito o meno da noi !

Ecco di cosa abbiamo parlato in queste 14 puntate:

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento