CineFrance, stagione 2, puntata 1: Parvana e Neuilly Sa Mère

Iniziamo la nuova stagione della nostra rubrica sul cinema francese parlando di due emozionanti e anche divertenti film visto che tutti abbiamo ancora i ricordi e i sentimenti dell’estate su di noi !!


 

Parvana” e’ uno dei film di animazione piu’ premiati degli ultimi anni e giusto come paragone possiamo avvicinarlo al bellissimo “Persepolis”.
 
Il film racconta la storia di Parvana, 11 anni, che cresce sotto il governo dei Talebani, nell’Afghanistan del 2001.
Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana si traveste da ragazzo per aiutare la famiglia.
Con intrepida perseveranza, si dà forza grazie alle storie raccontate dal padre, fino a rischiare la propria vita pur di scoprire se è ancora vivo. Emozionante ed affascinante è un racconto entusiasmante e senza tempo sul potere trascendentale e taumaturgico delle storie.
 
In Italia dovrebbe uscire entro l’anno grazie alla Wanted Cinema e intanto ha conquistato il mercato francese.

 


 

Stabilmente tra i primi cinque film piu’ visti al box office francese, “Neuilly Sa Mère, Sa Mère” e’ il seguito di una fortuna commedia francese di una decina di anni fa che lancio’ la carriera cinematografica di Samy Seghir, attore brillante algerino molto famoso oltralpe e che racconta la storia di Sami Benboudaoud, quattordicenne che si trovava improvvisamente catapultato dalla vita umile della banlieue a quella chic di un ricco quartiere residenziale.
 
Adesso dieci anni dopo, mentre Samy sta per terminare con successo gli studi in scienze politiche, nulla va per il verso giusto al cugino Charles de Chazelle. Dopo la sconfitta del suo idolo Sarkozy alle presidenziali, Charles cade in una profonda depressione quando la sua famiglia perde tutta la sua fortuna e deve lasciare Neuilly. Rifiutati da tutti, i Chazelle trovano rifugio da Sami, a Nanterre. Da allora in poi, per Sami e gli abitanti della sua città niente sarà come prima.
 
Poche possibilità di vederlo in Italia, ma se siete in Francia in questi giorni magari e’ una buona scelta per una serata piacevole !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento