CineFrance, stagione 2, puntata 5: Fabrice Luchini e Omar Sy

Nuova puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!


 

Fabrice Luchini e’ sicuramente l’attore francese che amiamo di piu’ e ogni suo film e’ un grande piacere cinefilo per le sue grandi capacità recitative e la sua graffiante eloquienza.
 
In “Un homme pressé“, uscito ad inizio novembre in Francia, mostra invece tutte le sue capacità di recitazione piu’ fisiche dovendo fare a meno della parola.
 
Alain Wapler va di corsa. Sprezzante amministratore delegato di una nota azienda automobilistica, non ha tempo per i perdenti e per la famiglia. Alla viglia della presentazione di un nuovo modello di vettura ibrida, ignora i segnali di allerta del suo corpo e crolla. Colpito da un ictus che gli causa un deficit cognitivo, Alain confonde le parole e le sillabe, perde i ricordi e il filo della vita. A riordinargli il linguaggio e l’esistenza lo aiuta Jeanne, una giovane ortofonista alla ricerca della madre biologica. Tenace e paziente, Jeanne corregge la disarticolazione e insegna ad Alain il valore del tempo. Il tempo per vivere.
 
Diretto da Hervé Mimran (mai visto niente in Italia) e’ ispirato alla storia vera di Christian Streiff, ex CEO di Airbus e di PSA Peugeot Citroën, e’ interpretato anche da Leïla Bekhti (nomination Cesar “La sorgente dell’amore” 2011) e Rebecca Marder.
 
In Italia e’ stato opzionato dalla Bim Distribuzione e lo vedremo sicuramente nel 2019.

 


 

Se parliamo di cinema francese non parliamo solo di film drammatici, ma anche di divertenti commedie.
 
Le Flic de Belleville” chissà se lo vedremo mai da noi, ma vanta due bravi attori come Omar Sy (ormai da noi famosissimo) e Luis Guzmán e la regia di Rachid Bouchareb (“London River”, “Uomini senza legge”)
 
Nato a Belleville, Baaba Keita è diventato un ispettore di polizia, determinato a rimanere nel suo quartiere, facendo così disperare la sua compagna. Baaba, intanto, lotta per allontanarsi da sua madre che è troppo invadente…
Una notte, il suo amico d’infanzia, Roland, viene ucciso davanti ai suoi occhi in un ristorante. Roland era un ufficiale di collegamento presso il Consolato di Francia a Miami, in visita a Parigi per un’indagine sul traffico di droga.
Baaba Keita riesce a capire chi è l’assassino e parte per raggiungere la Florida dove dovrà lavorare a stretto contatto con Ricardo, un poliziotto locale stanco e irascibile.

 


 
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!
 
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento