Sdraiati, ma pronti a partire

Sarà il nostro ultimo film del mese di novembre e intanto iniziamo a raccontarvi le nostre impressioni.

 

Parliamo ovviamente di “Gli sdraiati“, tratto dal best seller di Michele Serra e diretto dalla regista de “Il nome del figlio” Francesca Archibugi (ma anche Mignon è partita, Il grande cocomero, Questione di cuore).

 

Nel cast Claudio Bisio (in una parte seria), Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo e Gigio Alberti.

 

Dopo la separazione, anni fa, Giorgio Selva ha ottenuto l’affido condiviso e si occupa per metà tempo del figlio Tito, di diciassette anni.
E’ un uomo realizzato, avrebbe una vita appagante, ma insieme all’adolescenza di Tito è scoppiata una guerra quotidiana.
Tito ha una banda di amici, tutti maschi, troppo lunghi, troppo grassi, troppo magri, spaccano rovesciano inzaccherano mentono fuggono puzzano. Stanno sempre appiccicati, da scuola al divano, dal divano a scuola, fino a che non irrompe Alice. La nuova compagna di classe, occhi
azzurri e torvi, parla poco, non sorride mai.
Tito si innamora.
Ad un colloquio dei professori Giorgio scopre con ansia che Alice è la figlia di Rosalba, una donna che era stata a casa loro diciassette anni prima. Era un po’ domestica, assistente, factotum; poi Rosalba sparì di botto e nessuno ne seppe più nulla.
Adesso è riapparsa come madre di Alice, quasi minacciosa, parla di soldi, non si capisce cosa voglia.
Fra Alice e Tito si instaura un legame vero, esclusivo, la prima intimità psichica e fisica.
Giorgio attraversa le sue giornate abitato da fantasmi, sensi di colpa, ma il destino ha scarti imprevedibili, sembra che stia lì a insegnare a padre e figlio come scambiarsi la fatica di diventare adulti e la fatica di invecchiare.


 

Maurizio Nicolai era presente all’anteprima stampa milanese ed ecco la sua recensione:
 
“Non ho letto il libro di Serra e credo che neppure lo leggerò. Per stessa ammissione della regista e sceneggiatrice questo film è altra cosa. Resta il padre sperduto e inane ma pro-rompono i ragazzi e la loro carica ormonale. Assistiamo a uno scontro intergenerazionale declinato su un unico caso, ambientato in un ambiente borghese con spruzzatine populiste.

Una Milano tra specchi verticali fioriti e piantumati accanto a periferie dignitose e servite. Una mobilità rivoluzionaria biciclette, tram, bus e taxi, si spera meno cari, UBER alles. Perché si fatica a crescere, perché si cerca di non invecchiare, chi vizia i nostri figli?

L’ossessione del protagonista lascia poco spazio all’ironia, rare battute, la migliore è in capo al figlio TITO. Morale: i figli, non li comprendiamo, ma sono sempre migliori dei padri e su tutti eccellono le madri. L’amore vince sempre sia il primo sia l’ultimo.”

 

Ed ecco anche il commento della regista Francesca Archibugi.
 
“Le famiglie sono disfunzionali in molti modi. In genere viene raccontata la solitudine dei ragazzi, l’essere incompresi, e soli, e spesso non amati.
Quello che ci ha colpito del romanzo di Michele Serra è stata una specie di disfunzionalità paradossale perché invertita, la solitudine di un padre che si sente chiuso fuori dalla vita del figlio. Lui incompreso, e forse non amato.
Da questo piccolo ma centrale nucleo narrativo, che si svolge come una lunga lettera che non riceve risposta, con Francesco Piccolo abbiamo costruito la nostra storia, immaginato il romanzo famigliare.
Perché un uomo realizzato, rispettato, non riesce ad ottenere rispetto dal figlio, accettazione di regole minime, di comprensione dei propri punti di vista? E soprattutto, perché se ne dà la colpa?
Perché reagisce in modo scomposto, inseguendolo, sbottando, perdonando, non sapendo sostanzialmente che fare? Perché subisce troppo, subisce sempre?
Dello strapotere dei bambini, e poi degli adolescenti, si dice scherzando (ma nemmeno tanto) che ha portato a cose mai viste nella storia dell’umanità.
La paternità in declino è Enea che si carica il vecchio Anchise sulle spalle mentre brucia Troia. Ecco, a Milano, dentro i bastioni, come in ogni quartiere centrale e borghese delle nostre città, si rovescia l’immagine classica che ci si è fissata in testa dai libri di scuola.
Nella nostra Odissea contemporanea, Anchise fino a che non muore si carica sul groppone figli più grossi di lui, li consola, li giustifica, li subisce, li mantiene.
I ragazzi sono tutti così?
Non lo so, non credo. Noi raccontiamo dei pezzi unici, Giorgio il padre e Tito il figlio. Un rapporto che si è complicato, avvelenato sulle piccole cose, sui singoli toni, su scelte minime. Soprattutto da un senso di colpa immotivato del padre, che si espande fino a dargli una percezione un po’ allucinata della realtà. La vita di Tito è riscattata dalla vitalità, l’amore e l’amicizia, come un razzo sparato nel firmamento della vita adulta, mentre dà il peggio di sé stesso con suo padre.
È il racconto di una relazione unica, individuale, Giorgio e Tito, padre e figlio, con tante persone intorno che contribuiscono a semplificarla o complicarla, come se diventasse sempre più difficile esprimere un sentimento elementare come volersi bene, e ci si incancrenisce e si patisce per problemi futili. Forse è vero che siamo una società in decadenza, che discute se sia giusto o meno che un padre obblighi a rimettere in frigo uno yogurt, fiumi di libri sull’educazione di figli sempre più smarriti, mentre flotte di ragazzi attraversano i monti e i mari sfidando la morte, per cercare nel nostro occidente nevrotico una nuova vita. E forse, portarcela.”

 

Finiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

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