Una delicata e pura ricerca di un approdo stabile

Andrew Haigh, regista inglese, lo abbiamo conosciuto in questi ultimi anni per alcuni film davvero belli, prima “Weekend” (anche se in Italia e’ uscito dopo) un intenso e carnale ritratto di un amore omosessuale e poi con “45 anni” ha esplorato le sotterranee tensioni di un matrimonio di lunga durata dirigendo una grande Charlotte Rampling.

 

All’ultimo festival di Venezia e’ stato davvero molto applaudito con “Charley Thompson” (Leon on Pete) film che ha emozionato il pubblico e la stampa (poco purtroppo la giuria) e che adesso grazie a Teodora Film possiamo vedere finalmente in sala.

 

Charlie è un adolescente che non ha mai conosciuto sua madre e che vive con il padre. Poco distante dalla loro nuova abitazione scopre la presenza di un maneggio ed entra in contatto con Del Montgomery, un non più giovane proprietario e allenatore di cavalli che fa correre ovunque sia possibile guadagnare qualcosa. Charlie diventa il suo aiutante e si affezione a un cavallo, Lean On Pete, veloce nella corsa ma progressivamente affetto da disturbi che spingono Del a venderlo perché venga soppresso. Charlie non può accettare passivamente questa decisione.


 

Nel cast Charlie Plummer, Steve Buscemi e Chloë Sevigny mentre la sceneggiatura e’ tratta dal libro “La ballata di Charley Thompson” di Willy Vlautin, edito in Italia da Mondadori.

 

Sentiamo come sempre le parole del regista Andrew Haigh che ci racconta qualcosa di piu’ su questo suo terzo film:
 
“Charley Thompson è la storia di un ragazzo che cerca di trovare un approdo stabile e un senso di appartenenza. Ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui e di qualcuno di cui prendersi cura. Mentre la storia va avanti e la sua situazione si fa sempre più pericolosa e instabile, il suo diventa un viaggio pieno di rischi alla ricerca di queste cose essenziali.
Il romanzo di Willy Vlautin è struggente ma mai sentimentale e la relazione tra Charley e il suo cavallo rivela l’animo gentile del ragazzo, nonché la sua profonda comprensione del fatto che tutti condividiamo un bisogno istintivo di sentirci protetti.
C’è una semplicità nel romanzo che volevo riuscire a catturare nel film: Willy non denigra nessuno dei protagonisti del romanzo, anche quando non si comportano nel migliore dei modi. Egli è perfettamente consapevole che queste persone stanno lottando per la sopravvivenza e questo ha un impatto profondo sul loro modo di agire. Da un certo punto di vista il suo romanzo è sul bisogno di gentilezza e compassione da parte di chi non ha nulla e il mio obiettivo è stato riuscire ad avere lo stesso senso di purezza. C’è una citazione di John Steinbeck, tratta da La valle dell’Eden, che apre il romanzo di Willy: ‘È vero che noi siamo deboli e malati e litigiosi, ma se non fossimo altro che questo saremmo già spariti da qualche migliaio d’anni dalla faccia della terra’
 
Charley Thompson è stato girato nell’estate del 2016 a Portland e dintorni, sulle montagne intorno a Mount Hood e nel deserto della frazione di Burns, sempre in Oregon.
Lavorando insieme al direttore della fotografia danese Magnus Nordenhof Jønck, ho cercato di catturare al meglio i toni di verde lussureggiante tipici 
del Pacifico nord-occidentale e il panorama aperto, assolato e riarso del deserto.
Abbiamo visto molti film per cercare ispirazione, da classici come Città amara di John Huston e Paris, Texas di Wim Wenders a The Master di Paul Thomas Anderson. Un punto di riferimento sono stati anche fotografi realisti come William Eggleston, Steven Shore e Joel Sternfeld, nel cui lavoro abbiamo trovato quel senso di epica desolazione degli angoli sperduti dell’America.
Con Magnus abbiamo parlato molto di quali fossero i movimenti di macchina più adatti al film e 
abbiamo deciso di usare soprattutto carrellate e dolly insieme a delle lente zoomate, obbedendo sempre alla regola che fossero al servizio dell’azione, mai fini a se stessi. Volevo che il film avesse visivamente una bellezza delicata, una sorta di morbido realismo.

 

Tante emozioni racchiuse nel trailer ufficiale che chiude come sempre il nostro articolo !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento