Un noir esistenzialista in concorso a Cannes

Dal 12 maggio Bim Distribuzione presenta “Pericle il nero” un film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Gigio Morra, Valentina Acca.

 

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia che lo accoglie e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.


 

Ornella Dallavalle era presente all’anteprima stampa ed ecco la sua recensione:
Pericle il nero è l’unico film italiano in concorso a Cannes 2016, nella sezione Un Certain Regard. Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino, l’ultimo film di Stefano Mordini (Acciaio) è un noir esistenzialista. Il film parte da Pericle (Riccardo Scamarcio), orfano cresciuto a servire la camorra, per raccontarci la miseria e la solitudine che si celano dietro ai meccanismi della malavita.
Pericle Scalzone, detto il nero, di lavoro fa letteralmente “il culo alla gente”, punisce debitori e detrattori oltraggiandoli per conto di un boss camorrista. Esegue le spedizioni punitive assegnate con fredda e rassegnata precisione (Riccardo ce la mette tutta per darci questa idea ma non è tanto credibile). È considerato poco intelligente, una macchina che fa quello che gli si chiede. È ignorato e non amato, è un uomo solo, alle prese con il costante lavorio di una mente che per placare il dolore di una vita vissuta all’insegna della quotidiana violazione di se stesso lo porta ad abusare di sostanze stupefacienti e a vivere con rassegnazione un destino che sembra non avere via d’uscita. Un giorno commette un errore che fa scattare la sua condanna a morte. Comincerà così una fuga verso la Francia che lo porterà faccia a faccia con la propria disperazione e con il desiderio di essere altro. Sarà l’incontro con una donna polacca, Nastasia, e la fiducia che gli viene concessa il punto di volta di questa storia. Per la prima volta si sentirà amato e l’amore gli darà la forza per affrontare gli interrogativi del proprio passato e cercare una nuova identità.”

 

Il regista Stefano Mordini assieme Riccardo Scamarcio saranno presenti giovedi’ 12 maggio al cinema Anteo (ore 20.15) per presentare il film agli spettatori milanesi.

 

E in attesa di vederlo in sala ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento