In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 08/03/2024)

L’atteso ritorno della coppia Paolo Virzi’/Francesco Bruni speriamo dia la spinta ad un grande weekend di pubblico al cinema. Noi ve lo segnaliamo con il “circoletto rosso” di memoria tennistica, ma da non perdere anche gli ottimi film di Michel Franco e Ethan Coen e “Totem” passato in concorso al Festival di Berlino dello scorso anno.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il regista messicano Michel Franco e’ piu’ un fedelissimo (e pluripremiato) del Festival di Cannes, ma anche a Venezia ha vinto con “Nuevo orden” nel 2020.
Nell’edizione di quest’anno era in concorso con “Memory” che si e’ portato a casa la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile del bravo Peter Sarsgaard.
A New York, Sylvia ha appena completato un percorso negli alcolisti anonimi e può dire di aver rimesso in sesto la sua vita, con un lavoro in un centro di assistenza, la guida severa ma presente per la figlia Anna, e un rapporto stretto con la sorella Olivia e la sua famiglia.
Dopo una reunion del liceo, però, Saul la segue fin sotto casa e rimane ad attendere sotto la finestra per tutta la notte.
Con Elsie Fisher, Jessica Chastain, il premiato Peter Sarsgaard, Merritt Wever e Josh Charles.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Un altro ferragosto” e’ un film di ritorni per Paolo Virzi’: dai personaggi di “Ferie d’agosto” (era il 1996 e sembra passato davvero poco) fino alla rinnovata scrittura con il bravissimo Francesco Bruni.
In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato, per regalargli un’ultima vacanza in quel luogo per lui così caro.
Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico.
Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.
Lunghissimo cast con Laura Morante, Sabrina Ferilli, Silvio Orlando, Christian De Sica, Vinicio Marchioni e molti altri.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Catherine Breillat torna al cinema dopo dieci anni di assenza (“Abus de faiblesse” inedito da noi) com “Ancora un’estate” (remake dal film danese “Queen of Hearts” di May el-Toukhy) applaudito in concorso a Cannes 2023 e candidato a 4 César.
Anne è un avvocato specializzato nella difesa di minori abusate. Ha un marito, Pierre, e due bambine adottate. Un giorno arriva nella loro bella casa Theo, diciassettenne figlio di primo letto di Pierre.
I due inizialmente non si sopportano per poi invece essere attratti l’uno dall’altra con tutte le conseguenze che questa relazione può comportare.
Nel cast Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau e Samuel Kircher.
A Milano nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Drive-Away Dolls” e’ l’irriverente commedia che sancisce il debutto da solista di Ethan Coen, in uscita a settembre negli USA e ad ottobre nel nostro paese.
Jamie, uno spirito libero e disinibito si lamenta dell’ennesima rottura con una ragazza, mentre la sua pudica amica Marian ha un disperato bisogno di rilassarsi.
Alla ricerca di un nuovo inizio, le due intraprendono un viaggio verso Tallahassee, ma le cose vanno presto male quando incontrano un gruppo di criminali lungo la strada.
Con la lanciatissima Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Phil Nardozzi, Matt Damon e Pedro Pascal.
Da non perdere nei cinema Anteo, Colosseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Simone Riccioni alsuo esordio dopo una buona carriera d’attore dirige l’interessante “Neve“.
Neve è una bambina che ha un ottimo rapporto con la madre. A scuola viene bullizzata a causa del lavoro materno (pulizia di un vivaio di pesci) e si chiude nel mutismo. Trova però comprensione in Leo, un attore che conduce un corso di recitazione che ben presto si dovrà occupare di lei.
Nel cast Simone Riccioni, Azzurra Lo Pipero, Margherita Tiesi e Simone Montedoro.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 


 

Guillaume Maidatchevsky (“Ailo – Un’avventura tra i ghiacci”) dirige il docu-film “Kina e Yuk alla scoperta del mondo“.
Kina e Yuk sono una coppia di volpi polari pronte a mettere su famiglia e vivono serenamente fra i banchi di ghiaccio del Canada. La temperatura, però, è anormalmente mite e il cibo scarseggia, costringendo Yuk ad avventurarsi sempre più lontano per cacciare.
Quando, all’improvviso, un terribile suono causato dallo scioglimento dei ghiacci sconvolge il maestoso panorama e separa le due volpi, ognuna isolata su un pezzo di ghiaccio.
Dovranno affrontare molti pericoli ed esplorare nuovi territori nella speranza di ritrovarsi in tempo per la nascita dei loro piccoli.
Per tutti i piccoli nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Su Amazon Prime Video arriva il divertente “Ricky Stanicky – L’amico immaginario” diretto da Peter Farrelly (dopo il grande successo di “Green Book”).
Quando tre migliori amici d’infanzia fanno uno scherzo che va storto, inventano l’immaginario Ricky Stanicky perché li tiri fuori dai guai.
Vent’anni dopo aver creato questo “amico”, Dean, JT e Wes usano ancora l’inesistente Ricky come comodo alibi per il loro comportamento immaturo.
Quando le loro mogli e partner si insospettiscono e chiedono di incontrare finalmente il leggendario Signor Stanicky, il trio, colpevole, decide di assumere l’attore fallito e sboccato imitatore di celebrità “Rock Hard” Rod per dargli vita.
Ma quando Rod si spinge troppo oltre con il ruolo attoriale che sognava da una vita, i tre iniziano a desiderare di non aver mai inventato Ricky.
Con Anja Savcic, Zac Efron, John Cena, William H. Macy e Nathan Jones,

 

Su Amazon Prime Video e’ uscito un film di qualche anno fa del bravo Yvan Attal (“Quasi nemici – L’importante è avere ragione”,”L’accusa”), intitolato “My Dog Stupid – Il mio cane stupido“.
Se una piovosa notte d’inverno rientrando nella vostra casa sul mare trovaste un cane nascosto tra gli arbusti del giardino: non un chihuahua ma un molosso? Se poi quello stesso cane avesse deciso di adottarvi come padrone, cosa fareste? Henri non ha dubbi, mentre sono gli altri membri della sua famiglia ad averli: Cécile, sua moglie e i suoi quattro figli fanno di tutto per sbarazzarsene.
E come dar loro torto visto che l’animale ha tendenze omosessuali e prova a copulare con tutti gli umani maschi che incontra? Henri lo adora forse anche per questo, una piccola rivincita su tante persone che detesta…
Nel cast lo stesso Yvan Attal, Charlotte Gainsbourg, Eric Ruf, Pascale Arbillot e Ben Attal.

 

L’esordiente Felipe Gálvez dirige “Los colonos“.
All’inizio del XX secolo, gli allevamenti di pecore stavano coprendo sempre più territori della Patagonia cilena. Segundo, un meticcio cileno; MacLenan, un soldato inglese, e Bill, un mercenario americano, partono per una spedizione a cavallo per reclamare le terre che lo stato aveva concesso al proprietario terriero spagnolo José Menéndez. Ma Segundo scopre la volontà “civilizzatrice” dei suoi capi quando massacrano una tribù di Onas.
Con Sam Spruell, Mark Stanley, Alfredo Castro e Marcelo Alonso.

 

Diretto da Lucie Borleteau (“Fidelio (L’odyssée d’Alice)” inedito da noi) trovate su Netflix “Chanson douce” un bel film francese, candidato qualche anno fa ai Cesar.
Nonostante la riluttanza del marito, Myriam decide di riprendere il suo lavoro in uno studio legale. Ha così bisogno di una tata per i suoi due figli e, dopo alcuni severi colloqui, assume Louise. In breve tempo, la giovane conquista l’affetto dei bambini e occupa gradualmente un posto centrale in casa. A poco a poco, la loro reciproca dipendenza sfocerà in tragedia.
Con le brave Karin Viard e Leïla Bekhti e anche Antoine Reinartz, Assya Da Silva.

 

Lila Avilés (“La camarista”) dirige un delicato e intenso film intitolato “Totem – Il mio sole” grande successo in concorso a Berlino 2023 e candidato per il Messico agli Oscar come miglior film straniero.
Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato.
Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia.
Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale.
Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare per sempre.
Con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Mateo Garcia e Iazua Larios.
Lo trovate nei cinema Arlecchino e Centrale.

 

Su Netflix esce il film “Damsel” diretto da Juan Carlos Fresnadillo (“28 settimane dopo”, “Intruders”).
Una damigella rispettosa accetta di sposare un bel principe, solo per scoprire che la famiglia reale l’ha reclutata come sacrificio per ripagare un antico debito. Gettata in una grotta con un drago sputafuoco, dovrà fare affidamento sul suo ingegno e sulla sua volontà per sopravvivere.
Con Millie Bobby Brown, Shohreh Aghdashloo, Robin Wright e Angela Bassett.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento