CineFrance, stagione 7, puntata 6: I premi Cesar

Come tutti sanno i Cesar sono gli equivalenti dei David di Donatello ovvero i massimi premi che l’industria cinematografica francese assegna ogni anno alle opere piu’ meritevoli uscite in sala nell’anno precedente.

 
Quest’anno la 49a edizione ha avuto luogo il 23 febbraio 2024 presso il teatro Olympia di Parigi (il più antico music hall di Parigi ancora in attività, nato nel 1888). È stata presentata da Valérie Lemercier, grande attrice e regista francese.

 

Grande vittoria di “Anatomia di una caduta” che ha vinto quasi tutto (miglior film, regista, attrice principale, attore non protagonista) dopo la Palma d’Oro a Cannes e anche l’Oscar per la sceneggiatura originale.

 

Il premio come miglior attore e’ andato meritatamente a Arieh Worthalter per “Le procès Goldman” l’ottimo film di Cédric Kahn che vedremo presto anche in Italia distribuito da Movies Inspired.

 

La storia vera del secondo processo a cui fu soggetto Pierre Goldman, militante della sinistra estrema francese nel 1975. Accusato di reati multipli, Goldman ammette tutti i capi d’accusa con la veemente eccezione di quelli per omicidio, per i quali non solo si proclama innocente ma si scaglia polemicamente contro tutto e tutti nell’aula di tribunale, rifiutando qualunque caratterizzazione moralistica della sua difficile vita.

 


 

Invece l’alloro come miglior attore esordiente e’ stato consegnato a Raphaël Quenard per “Chien de la casse“.

 

Dog e Mirales sono amici d’infanzia. Vivono in un paesino del sud della Francia e trascorrono la maggior parte della giornata a bighellonare.
Per ammazzare il tempo, Mirales ha preso l’abitudine di stuzzicare Dog senza dargli tregua. Ma la loro amicizia sarà compromessa dall’arrivo in paese di una ragazza, Elsa, con cui Dog avrà una storia d’amore.
Roso dalla gelosia, Mirales dovrà liberarsi del proprio passato per crescere e definire la sua identità.

 

Il film diretto dall’esordiente Jean-Baptiste Durand e’ stato opzionato da No.Mad Entertainment e quindi anche in questo caso lo potremo vedere prima o poi sugli schermi italiani !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento