In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 29/04/2022)

Nuova settimana con ottimi film in sala per saziare la fame di ogni appassionato di cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il successo del primo, e dopo la fine dell’omonima (seguitissima e pluripremiata) serie TV, è arrivato il nuovo sequel di Julian Fellowes con l’intrecciarsi di nuove avventure per gli intramontabili protagonisti della grande famiglia Crawley e della sua “quasi sempre fedele” servitù, “Downton Abbey II – Una nuova era” diretto da Simon Curtis (nella vita marito della Contessa Cora/ Elizabeth McGovern e regista di “Marilyn” e “Woman in Gold”).
Violet Crowley, contessa di Grantham, riceve un’inaspettata eredità: un aristocratico francese le ha lasciato una villa in riva al mare, e Lady Violet decide a sua volta di girarne la proprietà alla nipote Sybbie. La moglie del conte francese vuole impugnare il testamento del defunto marito, ma buona parte della famiglia Crowley si trasferisce sulla Riviera su invito del figlio del conte, che invece è incline a rispettare la volontà del padre. Del resto è meglio che a Downton Abbey restino solo i domestici e Lady Mary, poiché all’interno della magione si girerà un film: e la servitù è molto eccitata dalla presenza di due divi del muto, Guy Dexter e Myrna Dalgleish. Il regista invece farà compagnia a Mary, il cui marito è ancora una volta ben lontano.
Nel cast ritornano tutti gli attori della serie e quindi ne elenchiamo giusto qualcuno come Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Imelda Staunton, Maggie Smith, Elizabeth McGovern e i nuovi volti come Hugh Dancy, Dominic West, Laura Haddock, Nathalie Baye, e Jonathan Zaccaï.
Nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Charline Bourgeois-Tacquet e’ molto giovane (classe 1986) e come esordio (dopo un paio di premiati cortometraggi) firma con “Gli amori di Anais“, una delle pellicole piu’ affascinanti di questa stagione che vi consigliamo di non perdere.
Anaïs ha trent’anni, soldi in tasca pochi. Non sta mai ferma, non sta mai zitta, è perennemente in ritardo. Sembra vivere l’attimo, senza preoccuparsi mai delle conseguenze. Deve finire di scrivere la tesi, è in ritardo con l’affitto, ha un fidanzato che forse non ama più, al quale rivela di essere incinta quasi distrattamente.
L’incontro con un editore che ha il doppio dei suoi anni la porterà a iniziare qualcosa: ma ad intrigarla sarà, molto di più, la compagna di lui, scrittrice e saggista di successo. Una donna che, forse, è tutto quello che Anaïs vorrebbe diventare. S’incontrano per caso. Poi Anaïs troverà il modo di incontrarla di nuovo.
Le due meravigliose attrici sono Anaïs Demoustier e Valeria Bruni Tedeschi con anche Denis Podalydès e Jean-Charles Clichet.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Sono passati ben 5 anni (come vola il tempo) da “L’atelier”, l’ultimo film diretto dal bravo Laurent Cantet (ormai famosissimo anche da noi) e accogliamo con gioia la sua ultima fatica “Arthur Rambo – Il blogger maledetto” in uscita questa settimana.
Karim D. è il fenomeno del momento: un giovane romanziere alla moda che viene dalla banlieue, simbolo della Francia multiculturale e icona dell’antirazzismo. Nonostante sia coccolato e protetto da giornali e televisioni, Karim finisce in un tritacarne mediatico quando qualcuno riesuma vecchi tweet antisemiti, omofobi e misogini che ha postato con lo pseudonimo di Arthur Rambo. Ispirato al caso di Mehdi Meklat, l’ottavo lungometraggio di Cantet affronta la questione dell’identità fornendo un’implacabile testimonianza della violenza dei meccanismi dei social.
Nel cast Rabah Naït Oufella (che ha esordito proprio a 13 anni in “La classe” dello stesso Cantet), Antoine Reinartz e Sofian Khammes.
Da non perdere solo al cinema Anteo.

 

Basato sull’omonimo romanzo di Philip Roth e girato in tutta segretezza nel mese di settembre 2020, arriva in sala il nuovo film del maestro Arnaud Desplechin (“I miei giorni più belli”, “I fantasmi d’Ismael” e il bellissimo “Roubaix, una luce”) intitolato “Tromperie – Inganno“.
Philip, scrittore americano a Londra, dialoga con le donne della sua vita, in particolare con la sua amante, inglese, intelligente, colta e compromessa da un matrimonio a cui a soli trentacinque anni, si è già rassegnata.
Da mesi abdica il talamo nuziale per fare l’amore, parlare e discutere (molto) solo con lei, nutrendo di parole il suo insaziabile appetito di scrittore. Amanti, spose, amiche rifugiate o terminali, studentesse bipolari, parlano tutte attraverso la voce di Philip, perfino in sogno. Nessun filo conduttore lega queste conversazioni se non l’eco lancinante delle ossessioni del suo autore, il sesso, l’adulterio, la fedeltà, l’antisemitismo, la letteratura. Feticista delle parole, Philip è in ascolto assoluto delle donne che lo circondano.
Ottimo cast con le brave Léa Seydoux e Emmanuelle Devos e poi Miglen Mirtchev, Denis Podalydès e Madalina Constantin.
A Milano in programmazione solo al cinema Anteo.

 

La tana” e’ l’opera prima di Beatrice Baldacci che ci fa scoprire una regista che ha davanti a sé la possibilità di un percorso interessante nel panorama del cinema italiano.
Estate. Giulio aiuta i suoi genitori nella tenuta di campagna. Nel casale vicino, da molto tempo disabitato, sembrano essere tornati i proprietari. Si tratta della loro figlia, Lia, una ragazza tanto disinibita quanto introversa. Impone il proprio punto di vista su tutto senza possibilità di contraddittorio. Giulio se ne innamora. Ma Lia e quel casale nascondono un segreto.
Con Irene Vetere, Lorenzo Aloi, Hélène Nardini e Elisa Di Eusanio.
Lo trovate al cinema Anteo.

 


 

Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman lavorano insieme dal 2015 e dopo “”Butterfly” (2018) ora arriva in sala questo intenso “Californie“, presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori 2021, premiato con l’Europa Cinemas Label e il premio BNL per la miglior sceneggiatura e Miglior Interprete ad Annecy Cinema Italien 2021.
Jamila, una ragazza di origine marocchina, vive con la sua famiglia a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. A 9 anni ha grandi ambiziosi ma poi si isola sempre più in sé stessa, non frequenta i coetanei ed evita di andare in classe.
A 12 anni, mette i soldi da parte perché vuole tornare in Marocco, anche da sola. A 13 lavora a tempo pieno come parrucchiera presso il salone Californie. Riesce a comprarsi tutto quello di cui ha bisogno, vestiti e telefono compresi. Ma soprattutto è soddisfatta perché la sua principale le affida delle responsabilità e solo più tardi si rende conto di essere sfruttata. Poi una mattina, sul posto di lavoro, arriva un assistente sociale e le chiede come mai non va a scuola.
Con Khadija Jaafari, Ikram Jaafari, Marilena Amato e Fatima Ramouch.

 

Brotherhood” e’ il film di Francesco Montagner che ha vinto il Pardo D’Oro Concorso Cineasti del Presente per il miglior film alla 74a edizione del Locarno Film Festival,
Una famiglia di pastori nella campagna bosniaca, in cui la vita e il lavoro si ripetono sempre uguali di generazione in generazione. L’adolescenza dei tre fratelli Jabir, Usama e Useir è però resa più incerta dall’arresto del padre Ibrahim, fondamentalista islamico reo di essere andato in Siria a reclutare combattenti.
La condanna è di due anni, un tempo durante il quale i tre fratelli dovranno eseguire i compiti a loro assegnati: studiare, guadagnare, badare alle pecore. Ma crescere soli, senza il pugno di ferro di un padre che ne sorveglia ogni mossa, è impresa ardua. Jabir, Usama e Useir per la prima volta si fanno domande su futuro, fede e identità.
Solo al cinema Beltrade.

 

Bocche Inutili” e’ il bel film di Claudio Uberti (“Rosso mille miglia”) che esce per il 25 aprile.
Ester è una donna ebrea italiana di 40 anni che viene lasciata sola dopo che la sua famiglia è stata radunata e portata via. Viene inviata al campo di transito di Fossoli e stringe una stretta amicizia con Ada, dove la mano crudele del destino interviene per rimuoverla da lì in breve tempo.
Ester non si perde d’animo, nemmeno quando viene mandata in un altro campo, evitando il convoglio che l’avrebbe portata a morte: Auschwitz.
Arriva a Ravensbrück dove vive l’inferno del campo di concentramento per sole donne con altri quattro detenuti. Dall’interno del blocco in cui vivono,l’unico scorcio esterno è attraverso una finestra.
Con Marguerite Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi e Morena Gentile.

 

Marco Speroni dirige questa inconsueta opera intitolata “A declaration of love“.
Un uomo condannato a morte viene dichiarato innocente e rilasciato dopo 22 anni trascorsi nel braccio della morte. Ora deve affrontare una nuova sfida: sopravvivere alla libertà.
“A Declaration Of Love” è un film forte e duro realizzato in Oklahoma, con un protagonista americano. Affronta il grande tema alla pena di morte ma con un’angolazione molto intima e umana e un approccio visivo unico.
Non è un documentario investigativo o un manifesto contro la pena di morte ma qualcosa di diverso raccontato in modo singolare e visionario, che vuole dare voce a una “vittima perfetta” del sistema giuridico americano e toccare la sensibilità degli spettatori.

 

Come evento speciale solo tre giorni al cinema, 26-27-28 Aprile, esce “La cena perfetta” diretto dal registo salentino Davide Minnella (“Ci vorrebbe un miracolo”).
Carmine, un camorrista dal cuore buono, gestisce un ristorante per riciclare soldi sporchi, e si ritrova a collaborare con Consuelo, una chef alla ricerca della perfezione. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.
Con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili e Antonio Grosso.
E’ ancora in sala all’UCI Bicocca.

 

Sulle Nuvole” e’ il film d’esordio di Tommaso Paradiso (famoso ovviamente come cantante) ed è una storia d’amore e musica che troveremo nei cinema per 3 giorni dal 27 al 29 aprile 2022.
Nic Vega (Marco Cocci) ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto – fama, amici e ispirazione, Nic decide di tornare da lei, Francesca (Barbara Ronchi), irrompendo così nella sua vita serena e felice.
Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?
Ancora nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Federico Di Cicilia dirige questo piccolo grande film intitolato “Invisibili“.
In un piccolo paesino del sud Italia, tutti sanno tutto di tutti. La madre di Peppino è appena scappata di casa, abbandonando la famiglia. Peppino, appena maggiorenne, soprannominato “Platini” fin da bambino, e suo padre Gerardo, camionista, sono in crisi. Il talento per il calcio del piccolo Peppino, ha portato Gerardo a puntare tutto sulla sua carriera.
Tra infortuni, allenamenti, provini e bugie, Peppino cresce sotto le rigide regole del padre e passa il suo tempo con il suo allenatore-mentore, Carmando, un postino in pensione che fa credere a tutti di aver giocato in serie C. Jenny, i debiti del padre con don Antonio, le difficoltà nelle squadre giovanili della capitale, e un infortunio, riporteranno Peppino alla realtà. Per non sentirsi più invisibile,
Peppino deve fare qualcosa.
Con Massimiliano Gallo, Nello Mascia, Renato Carpentieri, Daniela De Vita e Gerardo De Blasio.

 

Dopo il successo con il lungometraggio di esordio Manuel, Dario Albertini torna al grande schermo con “Anima bella“.
Dopo la morte della madre, Gioia continua a vivere in un piccolo centro di campagna con il padre, occupandosi del loro gregge di pecore e della vendita di latte e formaggi. È benvoluta nella comunità di cui fa parte integrante, circondata dalle amiche, dai fedeli della parrocchia locale e da tante persone che apprezzano la sua disponibilità e gentilezza.
Ma suo padre Bruno ha il vizio del gioco e si indebita continuamente: il che significa dover trovare i denari per pagare i suoi creditori. Uno psicologo consiglia alla ragazza di far ammettere Bruno in un centro di riabilitazione per le dipendenze, ma sarà l’uomo a dover dimostrare la sua voglia di smettere.
E Gioia dovrà prendere decisioni drastiche riguardo alla propria vita e a quella del padre.
Con Elisabetta Rocchetti, Francesca Chillemi, Paola Lavini e Piera Degli Esposti.
Lo trovate solo al cinema Anteo.

 

Tratto dal best seller internazionale di Judith Kerr, “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” e’ diretto da Caroline Link (“Al di là del silenzio” nel 1996), una toccante storia vera che, attraverso gli occhi dell’innocenza, racconta il dramma del nazismo e l’esilio, regalando tenerezza e speranza.
E’ la storia vera di una famiglia nella Berlino del 1933. Hitler è salito al potere. Anna ha solo nove anni. Per sfuggire ai nazisti, suo padre scappa a Zurigo e tutta la famiglia lo segue poco dopo. Comincia la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e perfino sorrisi.
Con Riva Krymalowski, Marinus Hohmann, Carla Juri, Oliver Masucci e Ursula Werner.
A Milano solo al cinema Eliseo.

 

Jenneke Boeijink dirige “Fragile” un piccolo interessante film con Tom Vermeir, Laura de Boer e la nostra Teresa Saponangelo.
Paul ha costruito una vita di benessere materiale per sua moglie Anna e il figlio Thomas. Quando si scopre che Thomas soffre di una malattia misteriosa ed incurabile, nelle loro vite si forma una crepa indelebile, proprio come fragile porcellana. Anna e` estremamente stressata dalla situazione che sta vivendo con Thomas e la costante assenza di Paul, cosi` i due genitori decidono di chiedere aiuto a Cristina, un’infermiera di origine italiana. Nel frattempo, Paul inizia ad avere problemi sul lavoro, perdendo, a causa di investimenti avventati, l’amicizia del socio Rick. Anna ha un crollo nervoso e va a rifugiarsi nella comunita` dove vive il fratello di Paul, Arend. Thomas non migliora e Cristina suggerisce di portare il bambino dalle sue parti, in Italia, ma anche se sembra esserci un leggero miglioramento, la sua fine e` inevitabile.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Natalya Vorozhbit e’ la regista di “Bad Roads – Le strade del Donbass“, un film purtroppo attualissimo.
Quattro storie ambientate lungo le strade del Donbass in guerra. Non esistono luoghi sicuri e nessuno può dare un senso a ciò che sta accadendo. Nonostante siano intrappolati nel caos, alcuni riescono comunque a esercitare unautorità sugli altri. Ma in questo mondo, dove il domani potrebbe non arrivare mai, non tutti sono infelici e indifesi. Anche le vittime più innocenti possono avere la loro occasione per prendere il controllo.
Con Igor Koltovskyy, Andrey Lelyukh, Anna Zhurakovskaya e Yuliya Matrosova.

 

Gregor Schnitzler dirige il film fantastico “La scuola degli animali magici“.
Ida si è trasferita da poco in città e ora è la “ragazzina nuova” della Winterstein School. Ha un po’ di difficoltà con la nuova classe e il primo giorno di scuola rimane un solo posto libero per lei accanto all’altro bambino escluso dal gruppo, Benni.
Un giorno l’insegnante presenta i bambini a Mortimer Morrison, che viaggia il mondo in cerca di “animali magici”. Ognuno di questi animali è destinato a diventare l’anima gemella di un bambino. Tra tutti, Ida la nuova arrivata e Benni l’escluso, sono i primi bambini della classe a ricevere un compagno magico! Da questo momento, Benni è accompagnato dall’anziana e saggia tartaruga Henrietta e Ida dall’astuta volpe Rabbat.
Quando a scuola continuano a verificarsi sparizioni di oggetti, i bambini e gli animali magici devono unirsi per risolvere il mistero del ladro.
Con Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski e Marleen Lohse.
Se vi interessa e’ in programmazione nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Amazon Prime Video arriva “I love America” diretto a Lisa Azuelos (“Dalida”, “Selfie di famiglia”).
Una donna single decide di dare un’altra chance all’amore trasferendo la sua vita da Parigi a Los Angeles. I suoi figli hanno ormai da tempo lasciato il nido e la sua famosa – ma assente – madre è da poco venuta a mancare e Lisa ha bisogno di un cambiamento radicale.
Lì ritrova il suo migliore amico Luka che ha trovato fortuna in America grazie al suo iconico drag queen bar sebbene anche lui fatichi a trovare il principe azzurro. Luka si impegnerà per aiutare Lisa a ricominciare da capo dandole una mano a creare un profilo su un sito di incontri.
Da una serie di appuntamenti imbarazzanti all’incontro a sorpresa con John, Lisa capirà così che il viaggio verso l’amore è prima di tutto quello che deve fare verso se stessa nonché quello verso il perdono nei confronti del suo primo amore: sua madre.
Buon cast con Sophie Marceau, Colin Woodell, Carlease Burke e Djanis Bouzyani.

 

Su Netflix arriva “La svolta” il lungometraggio di esordio di Riccardo Antonaroli.
Ludovico è uno studente di economia eternamente fuoricorso che sogna di fare il fumettista e nel frattempo ciondola per casa, con grande disappunto di suo padre, guardando da lontano la vicina di cui è da tempo innamorato.
Ma un pomeriggio irrompe nel suo bell’appartamento Jack, uno sbandato che ha appena rapinato un boss della malavita e che, pistola alla mano, gli chiede di nasconderlo perché sotto il palazzo ci sono gli uomini del boss che cercano lui e la refurtiva. A poco a poco quella convivenza forzata si trasformerà in un’amicizia che segnerà un punto di svolta nella vita di entrambi.
Con Andrea Lattanzi, Brando Pacitto, Ludovica Martino e Claudio Bigagli.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento