CineFrance, stagione 4, puntata 13: Samuel Benchetrit e Jean Dujardin

Ultima puntata per la nostra rubrica dedicata al cinema francese che si prende il meritato riposo per ritornare a settembre, sperando di avervi incuriosito anche in questo difficile 2020/2021 e fatto conoscere qualche film particolare e interessante.
 
Ma prima concludiamo con altre due belle pellicole e facciamo il punto su questa lunga stagione di film, registi e attori.


 

Cette Musique Ne Joue Pour Personne” e’ stato presentato a questo festival di Cannes, ma nell’abbuffata di pellicole non siamo riusciti a parlarvene e allora rimediamo adesso.
 
Il film di Samuel Benchetrit (“Il condominio dei cuori infranti”) e’ piaciuto e ha divertito e per fortuna lo vedremo anche in Italia grazie a I Wonder Pictures.
 
In una città portuale, la vita di poche persone isolate, abituate alla violenza, è fortemente influenzata dall’amore che provano l’una per l’altra. Scelte, invidia, amore e tenerezza sono le forze trainanti che aiutano questi personaggi ad essere se stessi e a dare un senso alla propria vita. Un omaggio alla poesia, al teatro e all’arte.
 
Nel cast con Vanessa Paradis, Valeria Bruni Tedeschi, Joey Starr e François Damiens.

 


 

Uno dei pochi casi in cui in una stessa stagione parliamo due volte della stessa regista, ma non e’ colpa nostra se Anne Fontaine dirige sempre film molto interessanti !!

 

La sua ultima fatica e’ “Présidents” una divertente commedia con i bravi Jean Dujardin, Grégory Gadebois e Doria Tillier.

 

Nicolas, un ex presidente della Repubblica francese, mal sopporta la fine della sua esperienza in politica.
Le circostanze, tuttavia, gli permettono di sperare in un ritorno al centro della scena ma ha bisogno di un alleato. Decide allora di partire per tentare di convincere François, un altro ex presidente che vive felicemente in campagna, a far squadra con lui.

 


 

Tutte le puntate precedenti di CineFrance le trovate a questo link, ma in conclusione vogliamo riassumere tutti i film di questa edizione con tra parentesi l’indicazione se e’ uscito o meno da noi !

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento