CineFrance, stagione 4, puntata 1: L’orso d’argento di Berlino e Vincent Cassel

Riparte dopo il periodo estivo la nostra rubrica dedicata al cinema francese e siamo arrivati alla quarta stagione !!
 
Con soddisfazione vediamo che sempre piu’ film francesi sono disponibili per il pubblico italiano, molti in sala e altrettanti in streaming e dove e’ possibile noi vi segnaleremo tutte le uscite cosi’ chi e’ interessato li potrà recuperare.

 

Siete pronti per partire con nuovi film da scoprire (e sperare ovviamente di vederli prima o poi) ?


 

All’ultimo festival di Berlino e’ stato premiato, un po’ a sorpresa per dire la veritta’, con l’Orso d’Argento e per questo attendiamo “Effacer l’historique” (da noi “Identità digitali”) con grande curiosità.
 
Diretto da Benoît Delépine e Gustave Kervern (registi di “Louis Michel”, “Mammuth” e il recente “Saint-Amour”) e’ una commedia irriverente sull’impatto delle nuove tecnologie e dei social media.

 

I protagonisti sono tre vicini di casa in un sobborgo francese che vengono travolti dalle conseguenze di alcune loro azioni online. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito in rete, Bertrand si invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyberbullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista di Uber.
I tre si ritroveranno, loro malgrado, a combattere una battaglia contro i giganti della tecnologia. Una battaglia ben al di fuori della loro portata.. forse.

 

Nei panni dei tre protagonisti troviamo Blanche Gardin, Denis Podalydès e Corinne Masiero, affiancati da cammei d’eccezione di Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde, Denis O’Hare e Michel Houellebecq.
 
Da noi uscira’ con Officine Ubu giovedi’ 15 ottobre.

 


 

Del regista franco-tunisino Daniel Cohen ricordiamo alcune commedie carine come “Les Deux Mondes” (inedito da noi con Benoît Poelvoorde) e “Chef” (con Jean Reno).
 
Il suo nuovo film si chiama “Le Bonheur des uns” interpretato dalla coppia Vincent Cassel e Bérénice Bejo con Florence Foresti.

 

Léa, Marc, Karine e Francis sono due coppie di amici di vecchia data. Il marito macho, la fidanzata piuttosto rumorosa, tutti occupano il loro posto nel gruppo. Ma l’armonia va in frantumi il giorno in cui Lea, la più discreta di loro, rivela loro che sta scrivendo un romanzo, che diventa un bestseller.
Lungi dal rallegrarsi, iniziano a nascere piccole gelosie e grandi cattiverie.
E’ di fronte al successo che riconosciamo i nostri veri amici… la felicità di alcuni sarà dunque la sfortuna di altri ?

 

Per ora nessuna previsione di uscita in Italia.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento