CineFrance, stagione 4, puntata 9: I Cesar 2021

Come tutti sanno i Cesar sono gli equivalenti dei David di Donatello ovvero i massimi premi che l’industria cinematografica francese assegna ogni anno alle opere piu’ meritevoli uscite in sala nell’anno precedente.
 
Quest’anno la 46a edizione ha avuto luogo il 12 marzo 2021 presso l’Olympia di Parigi ed e’ stata condotta dalla coppia di attori Roschdy Zem (“Roubaix, una luce nell’ombra”) e Marina Foïs (“Polisse”, “7 uomini a mollo”).
 
L’immagine che rimarrà impressa nella mente di questa strana edizione dei massimi riconoscimenti per il cinema in Francia, che si è svolta con i cinema chiusi ormai da tre mesi a causa della pandemia, è quella dell’attrice Corinne Masiero, 57 anni, che per protestare contro l’abbandono della cultura ha fatto irruzione sul palco, spogliandosi.
 
Ma a parte questo parliamo di due film premiati che speriamo arrivino presto anche da noi !!


 

Il miglior film e’ stato “Addio idioti” (“Adieu les cons”) di Albert Dupontel (del quale vi abbiamo parlato qua) che si e’ portato a casa anche la statuetta per il miglior regista.

 

Invece la miglior attrice e’ stata Laure Calamy per il divertente “Antoinette dans les Cévennes” diretto da Caroline Vignal (ventanni dopo il suo esordio con “Les Autres Filles”) che per ora non ha date di distribuzione in Italia.

 

Antonietta, un’insegnante di scuola, non vede l’ora che inizino le vacanze estive programmate con il suo amante segreto Vladimir, il padre di uno dei suoi allievi. Quando scopre che Vladimir non può venire perché sua moglie ha organizzato una vacanza di trekking a sorpresa nel Parco Nazionale delle Cévennes con la figlia e un asino per portare il loro carico, Antoinette decide di seguire le loro tracce, da sola, con Patrick, un asino protettivo.

 

Nel cast anche Benjamin Lavernhe, Jean-Pierre Martins e Olivia Côte.

 


 

Sami Bouajila e’ stato nominato miglior attore per “Un fils” (vinse lo stesso premio a Venezia 2019 sezione Orizzonti), Émilie Dequenne come miglior attrice non protagonista per “Les Choses qu’on dit, les choses qu’on fait“, Nicolas Marié come miglior attore protagonista sempre nel film di Dupontel.

 

Un altro film con candidature era invece “Semplicemente Nero” (“Tout simplement noir”) che ha vinto il premio come miglior esordio maschile, diretto da Jean-Pascal Zadi, attore e rapper, assieme a John Wax.

 

JP, un attore fallito sulla quarantina, decide di organizzare la prima grande marcia di protesta nera in Francia. I suoi incontri, spesso comici, con le personalità influenti della comunità e il sostegno interessato che riceve da Fary lo faranno oscillare tra il voler essere sempre in prima linea e il vero impegno militante.

 

Nel cast anche Caroline Anglade, Fary, Tonton Marcel e Juliette Fiévet.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento