Pochi giorni al Festival di Venezia 2020 !!

In questo difficile periodo per il cinema, con molte sale aperte ma altre ancora chiuse e la comprensibile paura di molti di vedere film in quelle ancora aperta, c’e’ una luce che ci conforta… il Festival di Venezia 2020 !!
 
La mostra del cinema della laguna sarà il primo grande Festival che si terrà con pubblico e attori e che ci farà per un attimo credere di essere ritornati alla normalità.


 

La 77a edizione del festival del cinema di Venezia si terrà da mercoledi’ 2 settembre fino a sabato 12 settembre 2020 ed oggi vi parliamo di tutto quelli che potremo trovare (per chi vorrà andare) sul lido veneziano !!

 

Come sapete a presiedere la Giuria internazionale del Concorso principale ci sarà Cate Blanchett che deciderà assieme al resto della giuria, l’assegnazione il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
 
La stessa Cate Blanchett aveva dichiarato all’epoca: “Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo – una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. E’ un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”.
 
Assieme a lei ci saranno i registi Veronika Franz, Joanna Hogg, e Christian Petzold, tutti europei. A loro si aggiungono lo scrittore Nicola Lagioia e gli attori Ludivine Sagnier e Matt Dillon.

 

In Orizzonti la presidente Claire Denis sarà affiancata dalla la regista Francesca Comencini, il regista spagnolo Oskar Alegria, il produttore israeliano Katriel Schory e la produttrice americana Christine Vachon.
 
Per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, troviamo invece il regista Claudio Giovannesi in qualità di presidente, a cui si aggiungono Remi Bonhomme, direttore e programmatore di festival internazionali, e la produttrice e a sua volta direttrice di festival Dora Bouchoucha.
 
Molto interessanti invece le scelte inerenti alla giuria chiamata a giudicare le migliori opere relative alla sezione VR. Si tratta infatti della regista e sceneggiatrice Celine Tricart, che l’anno scorso vinse proprio a Venezia con The Key, il regista Asif Kapadia (che ha diretto due dei documentari più apprezzati degli ultimi anni, Senna ed Amy), nonché uno dei maggiori esponenti di sempre nel settore videoludico, uno dei maestri assoluti del settore, ossia Hideo Kojima, creatore di Metal Gear Solid, di recente alla ribalta col suo ultimo lavoro, Death Stranding.

 

Dei film ve ne parleremo in abbondanza domani e quindi sono un breve accenno.
 
Per la prima volta in undici anni un film italiano aprirà il festival e la scelta è caduta su “Lacci”, il nuovo film di Daniele Luchetti in proiezione il 2 settembre.
Il dramma presentato fuori concorso si basa sul romanzo di Domenico Starnone e vede protagonisti Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Cadri.
Lacci è ambientato in una Napoli dei primi anni ‘80 e segue il matrimonio di Aldo e Vanda che entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati.

 


 

Questa edizione sarà presentata dalla bravissima Anna Foglietta e l’attrice romana ha detto con parole orgogliose:
 
Sono fiera di poter dare voce e corpo al mio paese nel mondo, e spero di farlo con le parole giuste, perché oggi più che mai le parole sono importanti, noi artisti siamo importanti, per invitare a riflettere sull’alternativa che questa esistenza può sempre offrire. Siamo a servizio della parola e dell’emozione, dell’arte e della gente.
Vorrei che Venezia 77 fosse vissuta da tutti come una grande manifestazione popolare per nobilitare questo meraviglioso termine, che se vero, non va mai in antitesi con la qualità, anzi. Responsabilità è la parola che sento suonarmi dentro, e con responsabilità, ma anche leggerezza, intendo vivermi questa bellissima opportunità che vorrei dedicare a tutte le persone, a tutte le donne e gli uomini invisibili che lavorano duramente per vivere dignitosamente la loro esistenza.”

 

Come non citare anche i premi alla Carriera visto che quest’anno saranno premiate due grandi artiste: l’attrice britannica Tilda Swinton e la cineasta di Hong Kong Ann Hui.
La prima nel 1991 ha vinto la coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile grazie al ruolo in Edoardo II del regista britannico Derek Jarman, mentre la seconda era in concorso nel 2011 con il bellissimo “A Simple Life” (visto anche in un’uscita infrasettimanale degli Amicinema).

 

Bello come al solito il manifesto ufficiale di cui anche quest’anno e’ autore l’illustratore italiano Lorenzo Mattotti (che abbiamo visto come regista nel bellissimo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”): e’ tratta dalla sigla della mostra e rappresenta due acrobati colti nel bel mezzo di un salto.

 

Finiamo con due brevi informazioni.
 
La cerimonia di apertura del Festival, in programma appunto il prossimo mercoledi’ 2 settembre, sarà proiettata in diretta nelle sale cinematografiche italiane ed e’ un modo per supportare i cinema in questo periodo di scarsa affluenza.
 
In piu’ se volete tramite la piattaforma MyMovies (a questo link) al costo di 20 euro circa sarà possibile vedere in streaming alcuni dei film di Orizzonti e delle sezioni minori del Festival… film che quasi sicuramente non vedremo purtroppo mai in sala !

 

E allora intanto buon festival a tutti !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento