La “sindrome del nido vuoto”

Qualche film della regista francese Lisa Azuelos lo abbiamo visto anche da noi (“Dalila”, “LOL – Pazza del mio migliore amico”) e adesso arriva la sua piu’ recente fatica, “Selfie di famiglia“, una commedia emozionante e attualissima sull’amore.

 

Héloise è una “super-mamma” single: ha tre figli, un ristorante da mandare avanti e all’occasione, perchè no, anche qualche amante. Ma la diciottenne Jade, la più giovane di casa, presto lascerà il nido per continuare i suoi studi in Canada. Mentre la partenza di Jade si avvicina, Héloise ripensa ai loro ricordi e si improvvisa regista filmando con il suo telefono i loro momenti insieme prima del viaggio, rendendoli unici grazie alla complicità che ha sempre saputo creare con sua figlia, “la sua piccola”.

 

Nel cast Sandrine Kiberlain, Yvan Attal, Arnaud Valois, Patrick Chesnais e Victor Belmondo.


 

E adesso la parola a Brunella Pierantoni che ha visto per noi questo film:
 
“Il regista è una donna, e non poteva essere altrimenti.Tante,tante donne si rispecchiano in questa storia,sono loro le protagoniste, le vere attrici in una finzione che è realtà quotidiana.
È la storia di Heloise, una donna single,con tre figli,un ex marito che delega a lei ogni responsabilità, un lavoro impegnativo, il vecchio padre con gli acciacchi degli anni.
Affrontare tutto non è facile, ma la forza te la dà la vita, che lei riesce a gestire con una certa leggerezza, a ritagliarsi anche uno spazio per sé con le amiche e con qualche amante occasionale, finché…
Finché anche l’ultima figlia, la più piccola, decide di partire!
Heloise si prepara ad affrontare la “sindrome del nido vuoto” con tanti “selfie di famiglia”, immagini che le terranno compagnia nei momenti di solitudine e di malinconia!
I vari stati d’animo, i ricordi dei bimbi piccoli quando erano ancora tutti suoi, la difficoltà di scontrarsi_accettare le dinamiche adolescenziali della sua “piccola”, la paura della solitudine, tutto è espresso con leggerezza, con allegria, con tanto amore!
Film delizioso!”

 

Se volete ecco il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento