Voci e sospetti

Asghar Farhadi con gli ultimi tre suoi bellissimi film ha vinto due volte l’Oscar come miglior film straniero (nel 2012 e nel 2017)… insomma giusto per ricordarci una volta di piu’ dell’altissima qualità di ognuna delle sue pellicole.
 
Succederà lo stesso anche con il suo primo film in lingua inglese ?
 
Tutti lo sanno” (Everybody Knows)” e’ passato in concorso all’ultimo Festival di Cannes senza pero’ scatenare grandi entusiasmi e per questo lo attendiamo adesso alla prova della sale e degli spettatori !!

 

Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l’Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa.
Nella provincia della Rioja con gli affetti più cari ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione. L’accoglienza è calorosa, il matrimonio da favola, i festeggiamenti esultanti, i gomiti alzati ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione. La figlia di Laura viene rapita.
Una sparizione che fa cadere le maschere in famiglia e in piazza dove ‘tutti sanno’.

 

Cast di all star (come sempre con Farhadi) con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández e Bárbara Lennie.


 

Ornella Dallavalle era presente all’anteprima stampa milanese e sentiamo a questo punto le sue parole:
 
“Siamo nel sud della Spagna, in un paese dove gli abitanti sono pochi e tutti si conoscono. Dove tutto ruota intorno ai rapporti umani e al pettegolezzo. “Mettere in giro delle voci” implica incidere poi sugli avvenimenti reali? Questa sembra la domanda centrale di questo film. C’è un gioco di intrecci, di relazioni, di sospetti che nascono e muoiono intorno alla scomparsa di una ragazzina. Si cerca il colpevole seguendo varie ipotesi (sembra di giocare a “Indovina chi”!) ma tutto è costruito in modo poco credibile.
 
Stereotipato, poco intimo, poco empatico, non ci si innamora di questi personaggi e non li si conosce a fondo. La sceneggiatura è banale e piuttosto noiosa. Ciò che attira è il titolo e la presenza di Penélope Cruz (bravissima, come sempre. È lei che questo film un po’ lo salva) e di Javier Bardem. Mi aspettavo qualcosa di meglio da Farhadi.”

 

Finiamo come sempre con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento