In sala con Amicinema (uscite del 21/09/2018)

Ritorna la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

E’ sempre un piacere vedere un film di Roberto Andò che dopo gli ottimi “Viva la libertà” e “Le confessioni” torna in sala con “Una storia senza nome“, pellicola ispirata a un fatto di cronaca realmente avvenuto nel 1969 a Palermo e che e’ stato proiettato fuori concorso all’ultimo festival di Venezia con un ottimo riscontro di pubblico.
Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro.
Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.
L’ottimo cast italiano e’ composto da Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Renato Carpentieri.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

Vi ricordiamo che vedremo questo film mercoledi’ 26 settembre nell’ultima uscita del mese di Amicinema !

 

“Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti in “Palombella Rossa”.
E questo documentario di grande impatto emotivo ci mostra appunto come la capacità di sapersi esprimere ed argomentare possa influenzare anche il nostro modo di pensare la complessità del mondo.
A voce alta – La forza della parola” e’ diretto dal parigino Stéphane de Freitas e ci racconta della gara basata sull’eloquenza per determinare il miglior oratore che si tiene tutti gli anni all’università di Saint Denis, nella periferia parigina.
Provenienti da diversi background socioculturali, gli studenti si preparano alla gara seguiti da vicino da professionisti dell’arte oratoria come avvocati e poeti.
Grazie alla retorica, i giovani si raccontano e scoprono, rivelando le loro storie più personali.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Diventare genitori per caso e essere felici, si può ? Arriva dalla Francia “Un figlio all’improvviso” una piacevole commedia di Sébastien Thiéry e Vincent Lobelle distribuita da Cinema di Valerio de Paolis per una divertente serata di relax e risate !!
Una sera, rientrando a casa, il signor e la signora Prioux scoprono con costernazione che un tale Patrick si è sistemato nel loro appartamento. Il bizzarro giovane si presenta come loro figlio, deciso a presentare loro la sua compagna. I coniugi Prioux, che non hanno mai avuto figli, cadono dalle nuvole…
Tanto più che ogni dettaglio sembra avvalorare la tesi che Patrick sia realmente il loro figlio. Forse il ragazzo è un mitomane? O è un manipolatore? O la coppia ha dimenticato di avere un figlio? O magari è frutto di una scappatella?
Nel cast Christian Clavier (ormai lo conosciamo bene anche da noi per Asterix, Benvenuti a casa mia), Catherine Frot (La cena dei cretini, La cuoca del presidente, Marguerite) e lo stesso Sébastien Thiery.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

La famiglia di supereroi più amata del mondo dell’animazione torna sul grande schermo con la nuova avventura “Gli Incredibili 2“. Diretto sempre da Brad Bird (“Il Gigante di Ferro”, “Gli Incredibili 1″) punta i riflettori su Helen, mentre Bob rimarrà a casa con Violetta e Dash per affrontare le imprese quotidiane di una vita “normale”. Sarà un cambiamento difficile per tutti, soprattutto perché la famiglia è ancora ignara dei superpoteri del piccolo Jack-Jack. Quando un nuovo cattivo ordirà un piano malefico e geniale, tutti i membri della famiglia insieme a Frozone dovranno unire nuovamente le forze… più facile a dirsi che a farsi, anche se sono tutti Incredibili.
Film adatto come sempre per la Pixar sia per grandi che per bambini.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Anche quando realizza documentari il cinema di Abel Ferrara e’ sempre di alta qualità e degno di essere visto in sala.
Piazza Vittorio” e’ lo sguardo indipendente e poetico di un immigrato americano d’eccezione sul vibrante cuore multietnico della capitale romana, la storica piazza ottocentesca di stile umbertino, cuore pulsante del rione Esquilino, in cui già Vittorio De Sica ambientò una delle più incantevoli sequenze di Ladri di biciclette (1948), oggi divisa tra bellezza e degrado. L’occhio del regista si posa sul fascino del suo antico splendore, che oggi ospita un microcosmo di etnie e classi sociali delle più varie, artisti del cinema, clandestini, clochard e commercianti, e sulle sue contraddizioni, sintesi amplificata di una realtà nazionale ancora irrisolta.
Una rappresentazione viva di un’umanità sospesa tra accoglienza, paura, integrazione, difficoltà e rifiuto attraverso immagini, musiche, volti e storie del passato e del presente.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 


 

Presentato all’ultimo festival di Venezia, “Saremo giovani e bellissimi” e’ il film di Letizia Lamartire con bel cast italiano con Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatinie Elisabetta De Vito.
Isabella è una pop star da un successo solo e ora la cantante si esibisce in un locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista Bruno. Madre e figlio si spartiscono una convivenza strettissima in cui i ruoli sono parecchio confusi: tutti li scambiano per fidanzati, e spesso è Bruno ad assumere il ruolo genitoriale, mentre Isabella dimentica di pagare le bollette e lascia il frigo desolantemente vuoto. L’arrivo parallelo nelle loro vite di Arianna, giovane chitarrista, e di Umberto, ingegnere divorziato, metteranno in pericolo il loro (dis)equilibrio di “coppia” e li costringeranno a rivedere tutti i rapporti.
A Milano solo al cinema Eliseo.

 

Costanza Quatriglio (la ricordiamo per “Terramatta” nel 2012 e “Triangle” nel 2014) questa settimana era a Milano a presentare il suo ultimo film “Sembra mio figlio“, la drammatica storia di Ismail che, da bambino, è sfuggito alle persecuzioni contro il popolo Hazara in Afghanistan e oggi è un uomo e vive in Italia. Tutto cambia quando viene a sapere che forse sua madre è ancora viva. Un piccolo film che purtroppo tra tutte le uscite di questa settimana avrà poca visibilità, ma e’ da non perdere !!
A Milano solo al cinema Mexico.

 

Jeremy, graphic designer e Lola, appassionata di supereroi e dei film di Michel Gondry decidono di riprendere ogni momento della loro storia d’amore, per creare una sorta di video diario giornaliero da riguardare da lì a dieci anni.
Lola vedendolo di nascosto ne trova uno che non avrebbe dovuto vedere e ferita lascia Jeremy il cui solo scopo sarà, da quel momento, cercare di riconquistarla mettendo insieme un gruppo di strampalati supereroi che rapiscono personaggi famosi nella periferia parigina…
Lola + Jeremy” film di esordio della regista francese July Hygreck ha una trama pazza e sghembra che pero’ ci sembra molto interessante da vedere !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Il Cinemino, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Giuseppe Maggio, attore per Federico Moccia e Leonardo Pieraccioni, dirige questo melo’ musicale intitolato “Un amore così grande“, che racconta di una love story ma anche di una grande passione per la lirica, dato che il personaggio principale sogna di diventare un cantante d’opera. Una storia, ma anche la volontà di interessare il pubblico più giovane all’opera lirica, forma d’arte che sta diventando sempre più di nicchia. Non è casuale, quindi, la partecipazione al film dei ragazzi de Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo nel 2015.

A Milano lo proiettano nei cinema CityLife Anteo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Per gli amanti del genere horror esce “The Nun – La vocazione del male” diretto da Corin Hardy (“The Hallow”).
Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in un’abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell’ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in “The Conjuring – Il caso Enfield” mentre l’abbazia diventerà un campo di battaglia tra i vivi e i dannati.
A Milano lo trovate nei cinema Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento