Le parole sono importanti

“Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti in “Palombella Rossa”.
 
E questo documentario di grande impatto emotivo ci mostra appunto come la capacità di sapersi esprimere ed argomentare possa influenzare anche il nostro modo di pensare la complessità del mondo.

 

A voce alta – La forza della parola” e’ diretto dal parigino Stéphane de Freitas e ci racconta della gara basata sull’eloquenza per determinare il miglior oratore che si tiene tutti gli anni all’università di Saint Denis, nella periferia parigina.
Provenienti da diversi background socioculturali, gli studenti si preparano alla gara seguiti da vicino da professionisti dell’arte oratoria come avvocati e poeti.
Grazie alla retorica, i giovani si raccontano e scoprono, rivelando le loro storie più personali.


 

Sentiamo come sempre le interessanti parole del regista:
 
“Ho deciso di realizzare questo documentario sia come attivista sia come artista. Sono il fondatore del concorso Eloquentiacreato cinque anni fa, con lo scopo di insegnare ai giovani provenienti dai sobborghi a padroneggiare l’arte di parlare in pubblico e per aiutarli a credere in se stessi per realizzare i propri sogni.
Fin dall’inizio del progetto, avevo previsto di girare un documentario su questo tema. Questi giovani, troppo spesso vittime di pregiudizi, hanno delle capacità che a noi – e a volte anche loro stessi – sfuggono. Tutti hanno cose emozionanti da raccontare e da fare; era quindi importante lasciare una traccia del loro lavoro e questo mi ha anche dato la possibilità di dirigere il mio primo lungometraggio.
Sono cresciuto in una città difficile come Seine-Saint-Denis e ho vissuto sulla mia pelle le difficoltà che un grande cambiamento comporta, quando sono diventato un giocatore di basket professionista e mi sono trasferito nel centro di Parigi.
Io stesso mi sono infatti ritrovato al cospetto di un ambiente completamente diverso dal mio, sentendomi spesso emarginato e isolato.
 
Ho iniziato a pensare ai cambiamenti della società negli ultimi anni: con l’esplosione di internet i legami sociali si stanno lentamente sgretolando. Sempre più persone usano la rete per esprimere le loro opinioni, la loro rabbia e per parlare con gli altri. Volevo tornare ad una vera forma di dialogo e ricreare i legami sociali.
Mi è diventato sempre più chiaro come l’oratoria possa aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità.
È solo avendo la padronanza delle parole e delle sfumature di una lingua che possiamo raggiungere gli altri e comunicare con loro. Da questo è nata l’idea di un concorso, una delle tante iniziative de La Cooperativa Indigo.
Oggi, Eloquentia si è diffusa anche nelle scuole secondarie e nelle università, sia a Parigi sia in altre zone della Francia. Questi programmi promuovono un profondo rispetto della libertà di parola, della tolleranza delle opinioni e della responsabilità civica e hanno l’obiettivo di utilizzare la capacità oratoria per aiutare lo sviluppo individuale e personale dei giovani, promuovendo così una società armoniosa in cui prevalga un vero rispetto reciproco tra le persone.”

 

E dopo queste belle parole gran finale come sempre con il trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento