In sala con Amicinema (uscite del 25/05/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!

 

Dopo tanti rinvii dovuti alla meticolosità del regista che ha rimontato piu’ volte il suo film, potremo vedere il nuovo grandissimo film di Abdellatif Kechiche “Mektoub My Love – Canto uno (Mektoub Is Mektoub)” che ha conquistato la critica e il pubblico dell’ultimo festival di Venezia.
Amin, un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ritorna per l’estate nella sua città natale, una comunità di pescatori del sud della Francia. Occasione per ritrovare la famiglia e gli amici d’infanzia. Accompagnato da suo cugino Tony e dalla sua migliore amica Ophelie, Amin passa il suo tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei suoi genitori, e i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive, all’opposto del suo cugino dionisiaco che si getta nell’euforia dei corpi. Munito della sua macchina fotografica e guidato dalla luce eclatante della costa Mediterranea, Amin porta avanti la sua ricerca filosofica lanciandosi nella scrittura delle sue sceneggiature. Ma quando arriva il tempo dell’amore, solo il destino, solo il mektoub può decidere.
Nel cast Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard.
Segnatevi la data del 30 maggio perche’ vedremo questo film nell’ultima uscita del mese di Amicinema !!
A Milano solo nel cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Il franchise di Star Wars continua con grande successo di pubblico e piu’ o meno anche di critica (anche se l’ultimo episodio ha lasciato un po’ di amarezza ai fans).
Ora arriva anche il quarto film da quando e’ ripartito il tutto (per la precisione il secondo spin-off dopo “Rogue One”) dedicato all’avventuroso passato di Han Solo e di Ciubecca, lo Wookiee più amato di sempre, diretto da Ron Howard e dal titolo “Solo: A Star Wars Story“.
Scritto da Lawrence e Jon Kasdan, il film esplora le avventure del giovane Han Solo e del suo compagno d’avventura Ciubecca prima degli eventi di “Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza”, raccontando anche il loro primo incontro con l’altro celebre furfante e giocatore d’azzardo della galassia lontana lontana, Lando Calrissian.
Il cast comprende Alden Ehrenreich nel ruolo di Han Solo, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nel ruolo di Lando Calrissian, Thandie Newton e Phoebe Waller-Bridge, e Joonas Suotamo nel ruolo di Ciubecca.
A Milano lo troverete nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo una lunga gavetta come aiuto regista (Caligari, Mainetti, De Matteo, Zalone), Simone Spada (torinese classe 1973) ha esordito nel 2012 con “Maìn – La casa della felicità” (di scarsa diffusione) e adesso arriva in sala con il suo film piu’ ambizioso “Hotel Gagarin” con un bel cast tutto italiano (piu’ un ospite a sorpresa !!).
Cinque italiani, spiantati e in cerca di un’occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia. Appena arrivati scoppia una guerra e il sedicente produttore sparisce con i soldi. Abbandonati all’Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un’originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.
Una commedia divertente, poetica e sgangherata come i suoi protagonisti, che parla di sogni, di cinema e di incontri.
Nel cast con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D’Amico, Caterina Shulha e con Philippe Leroy.
A Milano solo nel cinema Colosseo.

 

Ernesto Daranas lo abbiamo conosciuto velocemente qualche anno fa anche qua in Italia con il suo bel “Condotta”.
Il regista cubano ora ritorno con un nuovo film altrettanto bello, “Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta“, racconto surreale di un’inaspettata amicizia a distanza – da Cuba fino allo Spazio – tra un professore di filosofia cubano e un astronauta sovietico che con humor e immaginazione cercano di affrontare le complicazioni che la Storia ha portato nelle loro vite.
È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo.
Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre.
Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra.
Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…
Al Milano lo potrete vedere al cinema Anteo e allo Spazio Oberdan.

 


 

Film Rouge Media porta nei cinema italiani “La Terra di Dio (God’s Own Country)“, esordio alla regia di Francis Lee che ha vinto il Premio per la Miglior Regia di Film Drammatico al Sundance Film Festival 2017, il Premio BIFA come Miglior Film Britannico 2017 e il Premio come Miglior Film Britannico all’Edinburgh International Film Festival 2017.
Yorkshire, primavera. Johnny (Josh O’Connor), un giovane che dedica tutti i suoi sforzi per portare avanti la fattoria dei genitori, cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini. Il conflitto emotivo non sta nel fatto che Johnny sia attratto da altri ragazzi, ma piuttosto nella sua incapacità di coinvolgersi emotivamente con qualcuno. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe (Alec Secareanu), un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore. Gheorghe accende nel giovane una scintilla di vitalità e l’attrazione tra i due non tarda a concretizzarsi in un rapporto sentimentale intenso. Gradualmente il cupo e introverso Johnny si apre ai sentimenti che lo invadono, rivoluzionando lentamente ma inesorabilmente la sua vita.
Il film è interpretato da Josh O’Connor, Alec Secareanu, Gemma Jones, Ian Hart, Liam Thomas, Melanie Kilburn e Moey Hassan.
Al Milano al cinema Beltrade.

 

Nobili bugie” e’ l’opera prima del regista Antonio Pisu con un cast di grandi glorie del cinema italiano, come Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Gianni Morandi, Federico Tolardo, Nini Salerno, Tiziana Foschi, Paolo Rossi, Silvia Traversi, Gaia Bottazzi e Stefano Baldini.
Il film racconta le vicende della famiglia Martellini, una nobile dinastia ormai decaduta che vive in disparte dal conflitto bellico in corso. Il Duca Pier Martellini e la Duchessa Romola Valli trascorrono tediose giornate accanto al loro figlio cinquantenne Jean-Jacques, eterno bambino, e con gli unici tre membri rimasti della servitù: Giovanna, una cuoca perennemente insoddisfatta, e Tommaso e Federico, reduci di guerra, tuttofare della villa – sono rispettivamente sordo e cieco. Completa il quadretto familiare il maggiordomo personale del Duca, spaventosamente silenzioso. Nel ricordo di gloriosi tempi passati, la famiglia Martellini vive con poco quando, una sorprendente fortuna bussa alla loro porta. Una famiglia ebrea in fuga trova riparo dai nazisti presso la sontuosa, ma vuota magione.
A Milano al cinema Centrale.

 

Per tutti gli amanti dei gatti arriva finalmente l’imperdibile “Kedi – La Città dei Gatti“.
Sono centinaia di migliaia i gatti turchi che vagano liberamente per la metropoli di Istanbul. Da tempo immemorabile gironzolano, entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono unica la città. Vivono tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, portano gioia e voglia di vivere alle persone che scelgono di adottarli. A Istanbul i gatti incarnano il caos e la cultura della metropoli dalle diverse anime che Ceyda Torun racconta attraverso lo sguardo dei felini.
A Milano solo al cinema Beltrade e al WantedClan.

 

Il premio e’ davvero importante: “Caméra d’or” al Festival di Cannes 2017. E gia’ questo direi che rende “Montparnasse – Femminile Singolare” il film di Léonor Séraille con Laetitia Dosch e Grégoire Monsaingeon da non perdere !!
Paula non sa fare niente a parte essere se stessa ed è già incredibile. Rientrata a Parigi dal Messico dopo una lunga assenza, fatica a ritrovarsi e a ritrovare una città che sente ostile. Ostile con la gente, con lei, lasciata dal fidanzato fotografo di cui per anni è stata la musa. Porte chiuse, un gatto in una scatola, niente in tasca, nessuna competenza, zero progetti, Paula vaga per la giungla urbana in cerca di un amico e di un lavoro. Ma il mondo le crolla intorno. Tra squallide stanze d’albergo e camere di servizio, tra vagoni della metro e corridoi dei centri commerciali, troverà alla fine una nuova partenza.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

La settima onda” e’ l’esordio di Massimo Bonetti e una possibile sorpresa tutta made in Italy.
Su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate ad incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti, sopite e mai lenite. È la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende famigliari e personali un po’ sfortunate, che un giorno ha un incontro con qualcuno con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per qualcosa che finisce per renderli molto simili nelle loro diversità.
Nel cast Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber e Antonino Iuorio.
A Milano lo troverete all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento