Buon Natale a tutti da Amicinema !!

E’ Natale e anche noi Amicinema non ci sottraiamo ai piacevoli auguri a tutti voi e anche quest’anno lo vogliamo fare andando sul piu’ classico che ci sia con una pellicola ormai diventata sinonimo di Natale sia nella versione moderna che in quella classica !!

 

Miracolo nella 34ª strada (Miracle on 34th Street)” nella sua versione piu’ moderna è un film diretto nel 1994 da Les Mayfield con Richard Attenborough, nei panni di Babbo Natale.


 

Tony, il Babbo Natale dei grandi magazzini Cole, è sorpreso ubriaco durante lo svolgimento del suo lavoro dal signor Kris Kringle. Dato il suo aspetto molto somigliante a Babbo Natale, quest’ultimo viene assunto al posto di Tony dalla signora Dorey Walker.

Kris si immedesima nei panni di Babbo Natale e sostiene di esserlo veramente. Tutti i bambini credono che lui sia il vero Babbo Natale, tranne Susan, la figlia di Dorey, mentre il fidanzato di Dorey, Bryan Bedford cerca di convincere la piccola a credere. Alla fine anche Susan inizia ad affezionarsi a Kris, che una sera, mentre gli fa da babysitter, gli confessa cosa vorrebbe per Natale: un papà, una casa e un fratellino. Kris convince la piccola che se inizierà a credere in Babbo Natale, avrebbe ottenuto quelle cose e Susan inizia a credere.

Nel frattempo i concorrenti dei magazzini Cole ordiscono un piano per screditare il Babbo Natale Kris Kringle. Riescono a farlo arrestare e a rinchiuderlo in una clinica psichiatrica. Con l’aiuto di Bryan, Dorey prende il caso di Kris in tribunale e si batte affinché la gente si convinca che Babbo Natale esista. La piccola Susan si avvicina mostrando al giudice una cartolina di Natale con una banconota da un dollaro; sul retro c’è una scritta cerchiata, grazie al quale il giudice si convince che Babbo Natale esiste e perciò Kris viene scagionato.

A seguito del caso giudiziario, Dorey e Bryan si sposano in una piccola cerimonia subito dopo la messa di mezzanotte della vigilia di Natale. La mattina di Natale, Susan si sveglia scoprendo il matrimonio realizzando che il suo desiderio di avere un papà per Natale si è esaudito; si avvera anche il suo desiderio di avere una casa, e per questo ne comprano un’altra in campagna. Quando Dorey e Bryan chiedono a Susan che cosa avesse chiesto per Natale, lei confessa di volere un fratellino, e i due coniugi abbassono lo sguardo verso lo stomaco di Dorey e si baciano. Finalmente, Susan è riuscita ad ottenere quello che ha chiesto.

 


 

La versione originale del film e’ pero’ quella del 1947 di George Seaton con la grande Maureen O’Hara nei panni di Doris Walker, John Payne come Fred Gailey, Edmund Gwenn come Kris Kringle e la brava Natalie Wood nei panni di Susan Walker.

Nel 1948 questo film vincerà il Premio Oscar come miglior attore non protagonista, miglior soggetto e migliore sceneggiatura non originale

 

Ed ecco un piccolo estratto del film in lingua originale… giusto per augurare a tutti voi una buona e serena giornata di Natale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento