Essere se stessi è il segreto per essere felici?

Videa porta in tutti gli schermi milanesi (massi’ anche italiani) “3 Generations” un film scritto e diretto da Gaby Dellal (poco conosciuta in Italia, a Locarno qualche anno fa ha presentato la commedia “On a Clear Day”).

 

“About Ray” (titolo originale e chissà perche’ non e’ stato mantenuto anche da noi) e’ interpretato da Elle Fanning, Susan Sarandon e Naomi Watts ed esce giovedi’ 24 novembre.

 

Ray (Elle Fanning) ha 16 anni e si sente un ragazzo. Vive insieme alla madre single, Maggie (Naomi Watts), la nonna Dolly (Susan Sarandon) e la sua compagna, Frances (Linda Emond). Preoccupata all’idea di un altro anno nella stessa scuola, Ray ha deciso di iniziare la terapia ormonale per trasferirsi in un’altra scuola e vivere un nuovo inizio come un ragazzo. Maggie comprende e supporta la sua decisione dimostrandosi pronta a fare tutto ciò di cui Ray ha bisogno. Sebbene Dolly sia una esasperata bohémienne liberale, la scelta di Ray è per lei difficile da accettare e da comprendere.
Poiché minorenne, Ray non può iniziare il processo di transizione fisica senza il consenso di entrambi i genitori biologici. Per Maggie questo significa dover rintracciare, dopo anni, il suo ex-compagno Craig (Tate Donovan), mettendo a repentaglio il suo equilibrio. Temendo che il suo futuro e la sua felicità possano scivolare via, Ray decide che è il momento di agire e prendere in mano la propria vita.

 

Ornella DallaValle ci racconta le sue impressioni in anteprima su questa pellicola:
“Essere se stessi è il segreto per essere felici? 3 Generations, diretto dalla regista londinese Gaby Dellal, va ad indagare quanto sia importante capire chi si è ad accettarsi e lo fa raccontando la storia di una famiglia newyorchese ‘quasi perfetta’ nella sua imperfezione. Ray (Elle Fanning) ha sedici anni e le idee molto chiare: sa di essere un maschio dentro il corpo di una femmina. La mamma Maggie (Naomi Watts) è single e e la nonna Dolly (Susan Sarandon) da molto tempo convive con la compagna Frances. Vivono tutte sotto lo stesso tetto e si amano profondamente, con sincerità e accettazione. Ray decide di iniziare il suo processo di transizione da donna a uomo attraverso una terapia ormanale e temendo la prospettiva di altri due infelici anni nella scuola che frequenta, vuole farlo il prima possibile. Maggie è pronta a sostenere la figlia ma Dolly, nonostante le sue apparenze liberali, non accetta completamente la scelta della nipote a causa della sua giovane età. Ray non può comunque iniziare il processo di transizione senza il consenso di entrambi i genitori biologici e così Maggie si trova costretta a dover rintracciare l’ex fidanzato Craig. Lo trova e scopre che si è risposato e ha dei figli. La famiglia si allarga e anche i problemi e le gioie. Il film è incentrato sulla forza e l’importanza dei legami famigliari, è un racconto di amore incondizionato e accettazione, che aiuterà tutte le protagoniste a ritrovare loro stesse.”

 

Ecco il bel trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento