La versione del Vergani: “Face/Off”

Continua anche questo mese il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!

 

Questo mese parliamo di un action movie, che non è il vostro classico film d’azione. O meglio in parte lo è, ma è molto molto di più.
Con forse la miglior interpretazione di sempre di Nicholas Cage !!


 

Oggi vorrei parlare di “Face/Off”, film di John Woo del 1997 e anche uno dei film d’azione più coinvolgenti degli anni 90.
 
La regia di John Woo è infatti una garanzia per questo genere di film: piroette, corse, ralenti, colombe bianche, inseguimenti ed esplosioni sono coreografate come se fossero parte di un musical. E “Face/Off” non fa eccezione.
 
Terzo film hollywoodiano dopo una carriera a Hong Kong fatta di capolavori come “A better tomorrow” 1 e 2, “The killer” (il suo film più bello: da vedere, assolutamente) e “Hard boiled”, Woo sbarca negli States e impone il suo stile e le sue regole nel cinema action a stelle e strisce.
In “Face/Off” è presente tutto il suo cinema. John Travolta è un agente federale che, per scoprire dove ha nascosto una bomba lo psicopatico criminale Castor Troy interpretato da Nicolas Cage, si sostituisce fisicamente a lui tramite un complicato intervento di trapianto facciale. E quindi il poliziotto diventa il cattivo e il cattivo diventa il poliziotto. L’eterna lotta fra il bene e il male, che sconfina nel melò con tinte di horror.
 
Le scene d’azione sono senza respiro, la sceneggiatura ricca di colpi di scena e il film, per le sue tematiche, va oltre il cinema d’azione. Da vedere per due ore di adrenalina abbondante!

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento