“Tutto l’amore che serve” (in originale “Mon Inséparable”) è il film che ha commosso l’81a Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti: un’opera emozionante, folgorante e sincera, con una strepitosa Laure Calamy, una delle nostre attrici francesi preferite.
La storia ruota attorno a Mona che vive con il nipote trentenne Joël in un modesto appartamento a Créteil. Joël ha “un ritardo mentale”, come si dice. Lavora in un centro specializzato. È innamorato della sua collega Océane, anche lei disabile. Ma Mona non sa nulla di questa relazione. Quando Océane rimane incinta, bisogna fare una scelta.
Dirige l’esordiente Anne-Sophie Bailly con anche Camille Pistone, Geert Van Rampelberg, Charles Peccia e Aïssatou Diallo Sagna.
Sentiamo le parole della nostra inviata Bianca Maria Sezzatini che era presente all’anteprima del film a Roma !!
“Il film “TUTTO L’AMORE CHE SERVE”, titolo originale “Mon Inséparable”, di genere drammatico, affronta il tema del comportamento viscerale che si crea tra un genitore e un figlio “disabile”.
JOEL (Charles Peccia Galletto) è un ragazzo che soffre di un ritardo mentale. La madre, MONA ORTIZ, la strepitosa Laure Calamy, lo ha cresciuto da sola.
Per il bene del ragazzo che ha bisogno di continuo controllo e assistenza, gli sta dedicando, da sempre, amorevolmente, tutta la sua vita. JOEL lavora in un centro specializzato. È perdutamente innamorato della sua collega “OCÈANE”, anche lei disabile. MONA, non sa nulla della loro relazione che viene a scoprire solo quando OCÈANE rimane incinta.
In questa gravidanza inaspettata MONA vede ancora di più la sua vita futura complicarsi ulteriormente e le sue certezze vacillare.
Per reazione MONA porta JOEL a fare una gita dicendogli che andranno in Antartide dove gli ha sempre detto che abita quel papà che non ha mai conosciuto. Questo sarà per madre e figlio un viaggio alla scoperta dei propri limiti e possibilità e per MONA i cambiamenti necessari che dovrà apportare alla propria vita per riconnettersi con suo figlio, volenteroso di emancipazione ma incapace di provvedere completamente a se stesso; rivedere la loro relazione fino ad ora tanto esclusiva e trovare la forza di amare anche se stessa.
“
Finiamo con il trailer ufficiale !!