I premi Goya 2023

Nei nostri periodici viaggi cinematografici attorno al mondo non ci dimentichiamo mai di fermarci in Spagna per raccontarvi tutto quello che e’ successo nella serata piu’ importante della stagione… quella dei Premi Goya !!

 

La cerimonia di premiazione della 37a edizione dei Premi Goya quest’anno si è tenuta lo scorso l’11 febbraio 2023 al Centro Congressi ed Esposizioni di Siviglia (ogni edizione una città diversa) ed è stata presentata da Antonio de la Torre (grande attore famoso abbastanza anche da noi) e da Clara Lago.


 

E come lo scorso anno c’e’ un film che ha praticamente dominato, miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e non protagonista… tutti per “As Bestas – La terra della discordia (As Bestas)” di Rodrigo Sorogoyen che anche in Italia e’ stato un ottimo successo di pubblico e di critica.
 
Tra i premiati e i candidati poi molte opere che abbiamo visto anche nei cinema italiani, come “Alcarràs – L’ultimo raccolto (Alcarràs)” di Carla Simón, “Prigione 77” (Modelo 77) di Alberto Rodriguez, “Quando Dio imparò a scrivere” di Oriol Paulo e “Piggy” di Carmen Machi.

 

Unici premi importante sfuggito al film di Sorogoyen sono stati quelli per la miglior attrice protagonista e non protagonista che sono andati rispettivamente a Laia Costa e Susi Sánchez per “Cinco lobitos” di Alaudia Ruiz de Azúa (“Il futuro in un bacio” gia’ su Netflix)

 

Amaia e Javi sono appena diventati genitori. Quando lui scompare per settimane e settimane al lavoro, lei cerca il sostegno dei suoi genitori. Ma la madre di Amaia si ammala improvvisamente.

 


 

Pilar Palomero aveva vinto nel 2021 il premio piu’ ambito con “Las niñas” e quest’anno era in gara con l’interessante “La Maternal“.

 

Il film segue Carla, una ragazza che viene presa in affidamento dai servizi sociali locali. Quando Carla partorisce deve affrontare un mondo pieno di perplessità e decisioni ancora più disorientanti.

 

Nel cast Ángela Cervantes, Rubén Martínez e Carla Quílez.

 


 

Terminiamo con un film che non ha vinto niente, ma che ci sentiamo di consigliarvi: “Mantícora” di Carlos Vermut, del quale potete vedere su Netflix il suo “Chi canterà per te” del 2018.

 

Un designer di videogiochi rimasto traumatizzato in seguito a un incendio ha sviluppato un’ossessione spaventosa che tiene accuratamente segreta.
Quando irrompe nella sua vita una donna da cui è attratto, Diana, comincia a pensare di poter dare un corso diverso alla sua vita.

 

Gli attori sono Catalina Sopelana, Vicenta N’Dongo, Nacho Sánchez e Zoe Stein.

 


 

Se volete leggere i nostri articoli sulle precedenti edizioni li trovate a questo link.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento