In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 27/05/2022)

Altra settimana del Festival di Cannes e altri film della rassegna che escono da noi (come il bel film di Mario Martone) piu’ qualche ottimo film spagnolo e tanti piccoli film italiani minori, ma da non perdere.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Esce finalmente anche in Italia 3 anni dopo i successi ai premi Goya “Lettera a Franco” (“Mientras dure la guerra”), l’ultimo film del grande Alejandro Amenábar (“The Others”, “Mare dentro”, “Agora”).
Nel 1936 il leader fascista Francisco Franco e altri generali si impongono sulla Repubblica. Lo scrittore Miguel Unamuno, durante i tumultuosi primi mesi della guerra civile spagnola, ha inizialmente appoggiato Franco ma poi ha alzato la voce ribellandosi a lui e rischiando la carriera e la vita stessa.
Con Eduard Fernández, Karra Elejalde, Nathalie Poza e Maarten Dannenberg.
In programmazione all’Anteo e Eliseo.

 

Vincitore dell’ultimo festival di Berlino arriva anche da noi “Alcarras” il bel film diretto da Carla Simón (ricordate il suo ottimo “Estate 1993″ del 2017 ?).
Nella campagna assolata della Catalogna, la famiglia Solé vive e coltiva da decenni un vasto frutteto che gli era stato offerto dopo la guerra civile dai proprietari, i Pinyol.
Un gesto d’onore a ricompensa di un aiuto cruciale, ma mai siglato con documenti ufficiali. I Solé si ritrovano perciò impotenti quando furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni, pronti a riconvertire il frutteto ed eliminare l’unica attività che la famiglia abbia conosciuto.
Con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch e Ainet Jounou.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

I film di Nadav Lapid sono molto apprezzati in tutto il mondo, ma in Italia non sono mai usciti.
Questo vale per il belissimo “Synonyms” che ha vinto il festival di Berlino nel 2019, mentre “Ahed’s knee” (in originale “Ha’berech”) presentato a Cannes 2022 dove ha vinto il premio della Giuria ha avuto miglior sorte e tutti gli appassionati di cinema lo potranno vedere in streaming su Mubi.
Y., un regista israeliano, giunge in un villaggio sperduto nel deserto per la proiezione di un suo film. Qui incontra Yahalom, una funzionaria del Ministero della cultura, e si ritrova a dover combattere due battaglie vane: una contro la morte della libertà e l’altra contro quella di sua madre.
Con Nur Fibak, Yoram Honig e Avshalom Pollak.

 

Era atteso da anni e adesso, dopo la presentazione in anteprima al Festival di Cannes, “Top Gun – Maverick” arriva nelle sale per rialzare i magri introiti del cinema italiano.
Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (ovviamente Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere.
Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei.
Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”.
Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.
Dirige Joseph Kosinski (“Tron: Legacy”, “Fire Squad – Incubo di fuoco”) con anche Jennifer Connelly, Jon Hamm, Val Kilmer e Monica Barbaro.
Imbarazzo delle scelta nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa,

 

Direttamente dal Festival di Cannes dove e’ in concorso nella sezione principale esce nelle sale “Nostalgia” il nuovo film del prolifico Mario Martone, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.
Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l’amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta.
Resta perché in attesa dell’incontro fatale con Oreste, noto ormai come delinquente incallito. Felice racconta a un medico dell’ospedale San Gennaro dei Poveri e a don Luigi Rega, prete combattivo e maieuta, la sua storia…
Nel cast Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno e Aurora Quattrocchi.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Mexico, Palestrina, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Enrico Maisto (“La convocazione”) dirige “L’età dell’innocenza“, un viaggio nel microcosmo famigliare del regista, alla ricerca del dialogo perduto tra genitori e figlio. un diario personale che è anche la storia di un’educazione sentimentale tra i luoghi dell’infanzia e l’età adulta.
In un’epoca di figli eternamente adolescenti e genitori sempre più anziani, l’età dell’innocenza racconta la storia di un distacco. Quello di Anna, al suo ultimo giorno da giudice della Corte d’Assise di Milano, prima del pensionamento. E quello di Enrico, suo figlio, che alla soglia dei trent’anni si rende conto di come la madre stia invecchiando senza mai averlo conosciuto veramente.
Per questo inizia a filmarla e a entrare nelle pieghe tragicomiche di un rapporto segnato da un amore incondizionato che nutre e allo stesso tempo sbarra la via d’accesso all’età adulta.

 

Solo per tre giorni al cinema (23, 24 e 25 maggio) esce “Nick Cave – This much i know to be true” il bel documentario diretto da Andrew Dominik (“L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, “Cogan – Killing Them Softly”) e distrubuito dalla Nexo Digital su uno dei piu’ grandi artisti degli ultimi decenni.
Girato tra Londra e Brighton, il documentario racconta l’eccezionale rapporto creativo e artistico tra Nick Cave e Warren Ellis, immortalati mentre danno vita alle canzoni dei loro ultimi due album in studio, Ghosteen (Nick Cave & the Bad Seeds) e Carnage (Nick Cave e Warren Ellis).
Nelle prime performance legate a questi due album, riprese nella primavera del 2021 prima del tour nel Regno Unito, vediamo Cave e Ellis, accompagnati da cantanti e un quartetto d’archi, mentre portano in scena le loro canzoni.
Gli interventi che si alternano alle canzoni illuminano la cosmologia e i temi della musica.
Il film si rivela così un altro momento significativo nei viaggi di Nick Cave e Warren Ellis, catturando l’umore e lo spirito dei due mentre si muovono attraverso una nuova ottimistica fase della vita.

 

The valet” e’ la commedia diretta da Richard Wong (“Colma: The musical”) che esce su Disney+.
Una star del cinema di fama mondiale, Olivia (Samara Weaving), subisce un danno di immagine quando un paparazzo scatta una foto di lei con il suo amante sposato, Vincent (Max Greenfield). Il solerte parcheggiatore Antonio (Eugenio Derbez) appare accidentalmente nella stessa foto e viene ingaggiato per fingersi il nuovo fidanzato di Olivia come copertura.
Questo stratagemma spinge Antonio sotto i riflettori e in un caos inaspettato. In questa commedia romantica, due mondi e culture si scontrano mentre sia Olivia che Antonio iniziano a conoscersi più chiaramente di quanto non abbiano mai fatto prima.

 

Con chi viaggi” e’ un divertente commedia italiana diretta dalla coppia Niccolò Celaia e Antonio Usbergo.
Paolo ha offerto un passaggio da Roma a Gubbio attraverso un’app, ma invece della singola passeggera che aspettava hanno risposto in tre: e Paolo, che ha poca dimestichezza con la tecnologia, non ha saputo porre uno stop al numero crescente di ospiti.
Dunque carica in macchina Elisa, una ragazza semplice cresciuta con la madre, da cui torna ogni venerdì; Anna, un tipo polemico che litiga con tutti i fidanzati e si è lasciata peggio di tutti con quello che l’ha tradita con la sua migliore amica; e Michele, un millennial silenzioso che sembra nascondere molti segreti.
Il quartetto parte, ma qualche chilometro più tradi Anna scopre che Paolo non è quello che sembra: tant’è che non si chiama nemmeno Paolo.
Da qui partirà un minaccioso gioco degli equivoci che si trascinerà fino alla fine, e forse anche oltre.
Con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi e Fabio Rovazzi.

 

La donna per me” e’ la deliziosa commedia sull’amore diretta da Marco Martani con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi, Cristiano Caccamo.
Cosa faresti se ti potessi togliere qualsiasi dubbio prima di prendere la decisione più importante della tua vita? Cosa succederebbe se, per magia, potessi vivere assecondando tutti i tuoi desideri più profondi? Tutto questo sta per succedere ad Andrea, un ragazzo di trent’anni alla vigilia del matrimonio con Laura, conosciuta all’università e con cui da allora ha costruito la sua vita. Qualche dubbio di troppo trasforma l’esistenza di Andrea che si risveglia ogni giorno in una vita diversa, in un se stesso diverso e in realtà in cui Laura non è mai stata la sua compagna. Scoprendo le mille declinazioni che avrebbe potuto prendere la sua vita, da single scapestrato e sciupafemmine a rockstar di successo, Andrea deve fare però i conti con la mancanza di Laura. Cercherà di rompere l’incantesimo?
Su Sky Cinema Uno e in streaming su Now.

 

Quel che conta è il pensiero” e’ un divertente commedia italiana (con qualche omaggio a Nanni Moretti) diretta da Luca Zambianchi al suo esordio con un lungometraggio.
Giovanni è uno studente di medicina che rimanda spesso gli esami da dare e preferisce occuparsi della messa in scena amatoriale del proprio spettacolo teatrale “Lavanderia da Sigmund” dove sono protagonisti i più importanti filosofi della storia. Ride poco, è spesso malinconico e si è da poco lasciato con la sua ragazza. Convive con Michele, che sta sempre con una ragazza diversa ed è alla ricerca di un terzo inquilino.
Un giorno si presenta al loro appartamento Asia, una studentessa che si sta per laureare in economia che riesce ad entrare gradualmente in confidenza con Michele.
Con lo stesso Luca Zambianchi, Michele Petrini, Alessandra Rontini, Matteo Celli e Enrico Zambianchi.

 

Claudio Fragasso dirige “Karate Man” con Claudio Del Falco, Stefano Maniscalco, Marco Aceti e Gianluca Potenziani.
Durante i campionati mondiali di karate Claudio Del Falco, campione d’arti marziali, perde il titolo combattendo contro Stefano Maniscalco, pluricampione mondiale e internazionale. Alla fine del combattimento, Claudio cade in coma, ma non per i colpi subiti da Maniscalco, bensì a causa della malattia che lo affligge da quando era bambino, da lui sempre nascosta a tutti.
Malattia che, insieme alla passione per le arti marziali e ad un grande centro sportivo, ha ereditato dal padre, il quale gli ha insegnato a conviverci, curandosi senza smettere e, al contempo, di sognare in grande. Quando Claudio esce dal coma, accanto a sé ha Laura, sua fisioterapista di sempre, nonché medico sportivo con cui vive una storia d’amore tormentata a causa dell’ex compagno di lei, Maurizio, giovane psicolabile violento e pericoloso, che non accetta la fine del loro rapporto minacciandola continuamente….
In sala solo all’UCI Bicocca.

 

Il fronte interno” e’ il film diretto dall’esordiente Guido Acampa.
Il film racconta i fragili equilibri di una famiglia che vive in una remota località da dove decollano jet italiani diretti in Iraq, durante la cosiddetta ‘guerra al terrorismo’.
Da Gaudì, introverso conduttore di cani a Dalia, ossessionata dalla guerra e preoccupata per le condizioni di un padre anziano. Da Damiano, che ha dedicato la vita alla passione politica e a tante battaglie puntualmente perse, a ‘Santa Mira’, che vive con distanza la partecipazione a una guerra che genera dubbi e paure, il film oscilla tra l’evoluzione di contrasti familiari mai risolti e un conflitto internazionale che vibra sulle loro teste.
Con con Raffaele Ausiello, Luigi Iacuzio, Nello Mascia e Betti Pedrazzi.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento