Cosa e’ successo al festival di Venezia dello scorso anno ?

Se c’e’ una cosa che allevia le fatiche e i dolori dei cinefili durante la stagione estiva e’ il sapere che l’inizio di quella nuova sarà subito entusiasmante visto che coinciderà con una nuova edizione del Festival del cinema di Venezia.

 

La 76a edizione del festival del cinema di Venezia si terrà da mercoledi’ 28 agosto fino a sabato 7 settembre 2018, proprio al termine delle vacanze (tranne per i fortunati che allungheranno magari durante le due settimane in laguna).


 

Ve ne parleremo abbondantemente la prossima settimana, intanto facciamo un salto indietro nel passato alla scorsa edizione, contraddistinta dalla polemica sui film di Netflix in concorso, dilatata anche dal fatto che hanno vinto due dei premi piu’ importanti della manifestazione, e dalle offese sessiste alla regista Jennifer Kent.

 

Pero’ noi ci occupiamo principalmente dei film e questi sono stati i premi della scorsa edizione:

  • Leone d’oro al miglior film: Roma di Alfonso Cuarón
  • Leone d’argento per la miglior regia: Jacques Audiard per I fratelli Sisters (The Sisters Brothers)
  • Leone d’argento – Gran premio della giuria: La favorita (The Favourite) di Yorgos Lanthimos
  • Premio speciale della giuria: The Nightingale di Jennifer Kent
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Willem Dafoe per Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate)
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Olivia Colman per La favorita (The Favourite)
  • Premio Osella per la migliore sceneggiatura: La ballata di Buster Scruggs (The Ballad of Buster Scruggs) di Joel ed Ethan Coen
  • Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente: Baykali Ganambarr per The Nightingale

Rivediamoci allora questo interessante filmato che riassume tutti i premiati della 75a edizione !!

 


 

Quest’anno l’indice (nostra invenzione giocosa) dei film in concorso e’ pari ad un discreto 71% (15 film usciti in sala su 21)… c’e’ da dire che le pellicole che non abbiamo visto sono tutte di autori non molto famosi in Italia (Tsukamoto, Reygadas, Alverson) e che quindi possiamo comprendere i dubbi dei distributori.. anche se ovviamente dovrebbe essere valutata prima di tutto la qualita’ e non la notorieta’.

 

L’indice comparato con i premi sale ancora al 78% visto che tutti i premi principali solo legati a film che abbiamo visto in sala in Italia e consideriamo anche il film dei fratelli Coen che comunque e’ stato visibile tramite Netflix.

 

Come sempre l’augurio finale e’ di vedere piu’ film possibili nelle sale e poi il giudizio finale sarà a noi spettatori !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento