20 film della nuova stagione

Quest’anno abbiamo prolungato le uscite di Amicinema fino a fine luglio, ma lo ammettiamo e’ stata una grande fatica.
 
Si perche’ purtroppo la scelta a luglio di film belli (o anche solo interessanti) si riduce notevolmente e in pratica le sale sono piene solo di film d’azione o horror (o qualche fondo di magazzino che poteva tranquillamente continuare a languire li’).
 
Noi non vogliamo lasciarci pero’ andare a pensieri negativi e vogliamo risollevarci (e risollevarvi) l’umore cinefilo raccontandovi cosa invece potremo vedere da fine agosto in poi quando le casi di distrubuzione hanno programmato le uscite della nuova stagione.
 
Insomma 20 film che noi vorremo vedere gia’ subito !!


 

IL PRIMO UOMO
Sulla scia del grande successo di “La La Land”, vincitore di sei premi Oscar, torna Damien Chazelle e come sempre l’attesa e’ elevata e la critica pronta ad evidenziare qualsiasi passo falso.
“The first man” narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Basato sul libro di James R. Hansen, il film esplorerà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.
E di nuovo al fianco di Chazelle torna Ryan Gosling nella parte principale di questo atteso film.
In Italia esce il 31 ottobre.

 

DON’T WORRY
“Il film che il mio amico Robin Williams voleva fare ma gli studios dissero no”: cosi’ Gus Van Sant ha presentato all’ultimo Sundance Festival questo sentito film sul vignettista John Callahan che per noi e’ uno dei piu’ attesi di questo finale di 2018.
John Callahan ha una grande bramosia di vivere, un talent per le battute colorite e un grosso problema di alcolismo. In una notte in cui sia lui sia il suo compagno di bevute sono in auto subiscono un grave incidente che lo costringe su una sedia a rotelle e gli consente di scrivere solo unendo entrambe le mani. L’ultima cosa a cui pensa è smettere di bere ma quando, seppur recalcitrante, entra in un gruppo di recupero per alcolisti, scopre di avere un dono nel disegnare vignette capaci di provocare sia risate sia reazioni sdegnate.
Ottimo cast con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill.
In Italia lo vedremo il 19 settembre !!

 

CAPRI REVOLUTION
Mario Martone e’ uno dei nostri registi piu’ bravi e 4 anni dopo il “Il giovane favoloso” lo riveremo in sala in un film sul quale riponiamo molte attese.
Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto).
In sala dal 4 ottobre.

 

TRE VOLTI (THREE FACES)
Con “Taxi Teheran” anche in Italia il pubblico ha conosciuto il bel volto di Jafar Panahi (regista e attore nei suoi ultimi film).
Il 15 novembre potremo vedere il suo ultimo film che a Cannes ha vinto il premio miglior sceneggiatura assieme al nostro “Lazzaro felice”.
Un thriller che come sempre con Panahi (prigioniero in pratica del proprio paese perche’ ritenuto dissidente) racconta l’anima nascosta dell’Iran.
Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l’attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole. Almeno fino a quando l’attrice non si mette in viaggio per raggiungerla e stabilire la verità sulla natura reale o simulata del suo suicidio.

 

SOLDADO
Come succede a volte, Stefano Sollima e’ quasi piu’ famoso negli Stati Uniti che in Italia (ricordate “A.C.A.B.” e “Suburra” ?).
“Soldado” ha avuto un ottimo successo al box office americano e siamo sicuri che replicherà anche da noi ad ottobre quando vedremo questo intenso e serrato action-thriller con Josh Brolin e Benicio Del Toro.
Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro, la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.

 


 

NOTTI MAGICHE
Dopo gli ottimi risultati di “Ella & John” il suo primo film americano, Paolo Virzi’ ritorna in Italia con un film altrettanto ambizioso e tutto dedicato al cinema.
Ambientato a Roma, in un misto di noir e commedia satirica, “Notti magiche” esplorerà l’età d’oro del cinema italiano nella capitale, seguendo tre promettenti sceneggiatori che si rivelano essere i principali sospettati dell’omicidio di un famoso produttore. Sebbene la storia sarà ambientata negli anni ’90, i tre protagonisti rifletteranno sullo splendore e lo squallore dell’epoca d’oro del nostro cinema dopo essere stati portanti in commissariato per gli interrogatori. Il trio sarà interpretato dagli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere.
Nel cast troveremo anche tanti ottimi attori italiani come Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato e Giulio Scarpati.
Al cinema ad inizio novembre.

 

BOHEMIAN RHAPSODY
Film dalla lunga gestazione (l’attore principale e’ cambiato piu’ volte), ma finalmente ci siamo.
La storia di Freddy Mercury e’ materiale assolutamente adatto per una appassionante storia cinematografica e ci chiediamo come mai non sia arrivato prima nelle sale.
La soria e’ incentrata sugli anni formativi della band e culmina con la partecipazione di Mercury al concerto del 1985 Live Aid.
Rami Malek e’ il cantante dei Queen e poi ci sono Joseph Mazzello, Ben Hardy e Gwilym Lee.
Da noi lo vedremo giovedì 29 novembre 2018.

 


LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN

Doveva uscire a fine 2017, poi rimandato. Doveva uscire a Cannes, poi rimandato. Probabile presenza a Venezia per quest’opera del genietto canadese Xavier Dolan che affronta la prova piu’ difficile della sua carriera: un film girato negli Stati Uniti senza nessuno dei suoi attori preferiti e abituali.
Quest’opera racconta la storia della star americana John F. Donovan che, a causa di un’amicizia con un bambino di 11 anni, vedrà la sua carriera compromessa. Nel cast le superstar Natalie Portman e Jessica Chastain.
E Dolan attore lo vedremo anche nel dramma “Boy Erased” (assieme a Joel Edgerton, Nicole Kidman e Russell Crowe).

 

UN AFFARE DI FAMIGLIA
Kore’eda Hirokazu e’ ormai molto amato nel nostro paese ed e’ un frequentatore abituale dei festival (da Venezia a Cannes) e proprio con questo film ha vinto la Palma d’Oro nell’ultima edizione della rassegna francese.
In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una nonna (ma lo è solo nell’appellativo) e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa. Ben presto però la verità e i segreti che la bambina si porta in dote vengono alla luce.
Per molti critici il suo film piu’ bello e quindi siamo contenti di poterlo vedere subito a settembre alla ripresa della stagione cinematografica !!

 

SUSPIRIA
Quando mai un film horror puo’ essere una delle pellicole piu’ attese del 2018 ?
Beh se il regista e’ il nostro Luca Guadagnino (ormai lanciato negli USA) e l’originale e’ uno dei capolavori di Dario Argento allora questo e’ possibile.
In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri alla fine si sveglieranno.
Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz e Mia Goth.
In sala ovviamente ad inizio novembre !!

 


 

TROPPA GRAZIA
All’ultimo festival di Cannes ha incantato il pubblico e l’ultimo film di Gianni Zanasi (“La felicità e’ un sistema complesso”) lo attendiamo davvero con piacere perche’ e’ una lettera d’amore a chi non si accontenta in un’epoca in cui accontentarsi sembra un destino inevitabile.
Lucia è una geometra specializzata in rilevamenti catastali, nota per la pignoleria con cui insiste nel “fare le cose per bene”. La sua vita, però, è tutto fuorché precisa: a 18 anni ha avuto una figlia, Rosa, da un amore passeggero; ha appena chiuso una relazione pluriennale con Arturo; il suo lavoro precario non basta ad arrivare a fine mese. Approfittando della sua vulnerabilità economica, Paolo, il sindaco del paese, le affida il compito di effettuare un rilevamento su un terreno dove un imprenditore vuole costruire un impero immobiliare. Ma su quel terreno incombe un problema che Lucia individua immediatamente, anche se non ne vede con chiarezza i contorni. Paolo invece le chiede di “chiudere un occhio”.
A Lucia appare la Madonna: una figura femminile straniera e assai decisa che le ordina di far costruire una chiesa proprio su quel terreno comunale.
Nel cast Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston e Hadas Yaron.
Nelle sale dal 22 novembre.

 

WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE
A metà novembre arriverà il nuovo atteso film del regista inglese Steve McQueen (vincitore dell’oscar per “12 anni schiavo”, “Shame”) interpretato da Viola Davis, Elizabeth Debicki, Michelle Rodriguez e Cynthia Ervio nei panni di vedove di criminali che uniscono le forze per organizzare una rapina e pagare i debiti dei loro defunti mariti.
Un cast stellare con Colin Farrell, Robert Duvall e Liam Neeson, Brian Tyree Henry, Daniel Kaluuya e Garret Dillahunt.
McQueen ha scritto la sceneggiatura con Gillian Flynn, autrice del romanzo “L’amore bugiardo – Gone Girl”.
Un film che attendiamo con grande piacere perche’ sarà come sempre succede con McQueen da non perdere !!

 

MOSCHETTIERI DEL RE
Dopo il grande successo di Sanremo ormai e’ diventato l’attore italiano piu’ apprezzato dal pubblico e quindi un film con Pierfrancesco Favino non possiamo non segnalarlo.
Se poi e’ diretto da Giovanni Veronesi e vede nel cast anche Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy e Valeria Solarino allora possiamo affermare senza possibilità di smentite che sicuramente e’ uno di quelli da segnarsi sull’agenda.
D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea) oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po’ attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, richiamati all’avventura dopo oltre vent’anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber).

 

DISOBEDIENCE
Dopo il successo della scorsa stagione con “Una donna fantastica” non dobbiamo aspettare troppo per vedere un nuovo film del grande regista cileno Sebastián Lelio, questa volta al timono di un dramma con grandi star di Hollwoord.
Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, il film racconta la storia della quarantenne Ronit, emancipata e anticonformista, che torna a Londra per i funerali del padre, dove ritrova una coppia di amici d’infanzia che nel frattempo si sono sposati. Frequentandosi, tra le due donne si riaccende una giovanile passione che desta scandalo nella comunità.
Nel cast Rachel McAdams e Rachel Weisz e una sicura uscita entro fine anno.

 

LE BRIO
Questo ve lo segnaliamo perche’ siamo stati tra i primi a parlarvene a fine anno scorso nella nostra rubrica sul cinema francese.
“Le brio” diretto da Yvan Attal, regista algerino-israeliano compagno dell’attrice Charlotte Gainsbourg (diretta anche nel 2001 in “Mia moglie è un’attrice”) arriva anche in Italia tra ottobre e novembre.
Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare.
Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno.
Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra?
Nel cast di questo film troviamo il bravo Daniel Auteuil, Nozha Khouadra e Camélia Jordana (vista in “Due sotto il burqa”).

 


 

KURSK
Lui e’ Thomas Vinterberg, il regista del bellissimo “Il sospetto”, gli attori sono Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts e Max von Sydow e il risultato puo’ essere solo uno dei thriller piu’ attesi di questo finale di stagione.
La pellicola racconta il disastro sottomarino di Kursk 2000 K-141 e la negligenza governativa che ha caratterizzato la tragedia.
Mentre i marinai lottano per la sopravvivenza, le loro famiglie combattono disperatamente contro i politici.

 

EUFORIA
Il nuovo film di Valeria Golino era in concorso a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” e alla fine ha avuto tanti complimenti e purtroppo nessun premio.
Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra.
La scoperta di una malattia grave che ha colpito Ettore (della quale lo si vuole tenere all’oscuro) spinge Matteo a tornare a frequentarlo e ad occuparsi di lui.
Un bel cast italiano con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e Jasmine Trinca.
In uscita per ora il 25 ottobre.

 

A STAR IS BORN
Questo e’ il remake di un classico del cinema di tutti i tempi (quello del 1937 con Janet Gaynor, quello del 1954 con Judy Garland o magari quello del 1976 con Barbra Streisand) e questa le luci del successo si punteranno sulla strana coppia Bradley Cooper (che e’ anche regista) e Lady GaGa.
Un attore in declino e vittima dell’alcolismo (Norman) scopre il talento di una giovane sconosciuta, Esther, crede in lei, se ne innamora e la trasforma in un’artista di successo crescente. Fino a fare di lei una star e, inevitabilmente, a oscurare la propria presenza nella coppia.
Hollywood, mélo e sogno americano in una simbiosi che conquisterà i cuori piu’ sensibili.
Al cinema dal 11 ottobre.

 

WELCOME TO MARWEN
Il trailer e la trama sono tra le piu’ belle dei film in prossima uscita e per questo non potevamo non citare il prossimo film di Robert Zemeckis.
Nessuno s’aspetta che Mark Hogancamp possa riprendersi dopo essere stato vilmente attaccato da un gruppo di persone, facendogli perdere la memoria. Mettendo insieme dei pezzi presi dalla sua vecchia vita e da quella nuova, Mark ricrea meticolosamente una meravigliosa cittadina grazie alla quale può cercare la guarigione ed essere un eroe. Nel costruire questa sorprendente installazione artistica – un testamento verso le donne più forti che conosce – attraverso il suo mondo di fantasia riuscirà a trovare le forze per trionfare anche in quello reale.
Protagonista del film è Steve Carell, che interpreta Mark Hogancamp. Insieme a lui un cast prevalentemente al femminile, con Leslie Mann, Diane Kruger, Merritt Wever, Gwendoline Christie, Eiza Gonzalez e Janelle Monáe, che vestiranno i panni di altrettanti personaggi ma in una doppia veste: quella in carne ed ossa e quella di plastica.
In uscita probabilmente verso fine d’anno e noi lo attendiamo davvero con tanta speranza !!

 

MAMMA MIA – CI RISIAMO!
Il primo episodio e’ stato un film irripetibile: grandi attori, la musica degli Abba, isole da sogno (Skopelos e Skiathos) e un grandissimo successo in tutto il mondo.
Ora ci si riprova con la seconda puntata (esattamente 10 anni dopo), sempre con tutto il cast originale e nuove entrate: Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Meryl Streep, Colin Firth, Lily James, Stellan Skarsgård, Cher.
Chi è il padre di Sophie? Il sequel cerca di dare una risposta a questa domanda ripercorrendo il passato di Donna.
Non dovremo attendere molto per vedere questo film, sarà in sala subito al ritorno dalle vacanze, il 6 settembre !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento