Un’avventura cinematografica visivamente sbalorditiva

Chi dice che l’animazione di qualità arriva solo dal Giappone, dall’America o magari dall’Italia o dalla Francia ?

 

Big Fish & Begonia” invece ci dice proprio il contrario !!

 

Diretto da Liang Xuan e Zhang Chun, questo capolavoro dell’animazione cinese, che è stato paragonato, per stile e qualità, alle grandi produzioni dello Studio Ghibli, incanta per la bellezza delle immagini e per la storia densa di contenuti dalla forte originalità sia narrativa che visiva.
Il film ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista, è un’opera assolutamente da non perdere che in Cina ha incantato il pubblico di tutte le età, totalizzando un box office di 85 milioni di dollari.


 

In un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, vivono gli “Altri”: esseri speciali con sembianze umane, che hanno il compito di regolare il tempo, le maree e le stagioni del mondo degli uomini. Se gli uomini ignorano l’esistenza degli Altri, questi sono invece chiamati a conoscere il mondo umano per meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare mai in contatto con gli uomini.

 

La bella Chun, il cui nome significa “Begonia”, ha compiuto 16 anni e, come tutti i suoi coetanei, è chiamata finalmente a salire in superficie con le sembianze di un delfino rosso, per iniziare il suo viaggio nel mondo umano. Il giorno del suo ritorno a casa, durante una tempesta, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca ma incontrerà un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

 

Big Fish & Begonia è un’opera complessa, che unisce animazione tradizionale e 3D, per la quale sono stati necessari dodici anni di lavorazione.
 
Il film è stato realizzato grazie ad una campagna di crowfunding, messa in campo dai due giovani registi Liang Xuan e Zhang Chun, che ha coinvolto 4000 persone, rendendola l’opera di animazione più attesa nella storia del cinema cinese.

 

E questo e’ il bellissimo trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento