In sala con Amicinema (uscite del 22/06/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

All’ultimo festival di Venezia ha portato via inaspettatamente due premi tra cui quello per la miglior regia.
L’affido – Una storia violenta” (in originale “Jusqu’à la garde”), l’esordio alla regia di Xavier Legrand non poteva essere piu’ fortunato in un film che e’ una denuncia forte della violenza su donne e minori.
Miriam e Antoine Besson si sono separati malamente. Davanti al giudice discutono l’affidamento di Julien, il figlio undicenne deciso a restare con la madre. Ma Antoine, aggressivo e complessato, vuole partecipare alla vita del ragazzo. Ad ogni costo. Il desiderio, accordato dal giudice, diventa fonte di ansia per Julien, costretto a passare i fine settimana col genitore. Genitore che contesta col silenzio e combatte con determinazione. Julien vorrebbe soltanto proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia che l’ex coniuge le infligge. Invano, perché l’ossessione di Antoine è più forte di tutto e volge in furia cieca.
Nel cast i bravi Léa Drucker e Denis Menochet (“Bastardi senza gloria”, “Nella casa”) e il giovane Thomas Gioria.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Sposami, stupido!” (“Epouse moi mon pote”) e’ una brillante commedia degli equivoci interpretata dalla coppia comica francese formata da Tarek Boudali e Philippe Lacheau, già protagonista dei grandi successi europei di “Babysitting”, del 2014 (rifatto in Italia con il titolo “I babysitter”), e “Alibi.com”, sempre di quest’anno (buon successo con 136mila euro al botteghino).
Yassine, un giovane marocchino, arriva a Parigi per studiare architettura con un visto per studenti. Arrivato tardi all’esame perde il suo visto e si ritrova in Francia illegalmente.
Dopo aver incassato molti rifiuti da parte di aspiranti possibili fidanzate, l’unica possibilità che gli rimane è quella di inscenare un finto matrimonio gay con il suo migliore amico francese.
Ma i due dovranno dimostrare di essere un’autentica coppia omosessuale agli occhi di un tenace e sospettoso ispettore francese, della mamma super protettiva di Yassine e di Claire, una giovane ragazza francese di cui Yassine è innamorato.
Nel cast Tarek Boudali, Philippe Lacheau, Charlotte Gabris, Andy Rowsky e David Marsais.
A Milano lo proiettano nei cinema Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Officine UBU porta in Italia il documentario “Sea Sorrow – Il dolore del mare“, opera prima dell’attrice Premio Oscar Vanessa Redgrave.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso novembre e precedentemente al Festival di Cannes e al New York Film Festival, il documentario è prodotto da Carlo Nero, figlio della Redgrave, e affronta il dramma dei rifugiati che arrivano sulle coste europee da guerre e miserie d’oltremare, con uno sguardo particolare sui bambini, di cui Redgrave si occupa da tempo nel suo impegno umanitario.
Redgrave ripercorre episodi della propria storia personale, in particolare di quando all’età di due anni dovette fuggire da Londra agli albori dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale; o ancora del periodo da studentessa, in cui si dedicò al volontariato in aiuto dei rifugiati ungheresi; per finire con il viaggio intrapreso in Libano per incontrare un bambino palestinese di tre anni che si trovava in un campo per rifugiati.
Ralph Fiennes, Emma Thompson e Simon Coates hanno contribuito alla realizzazione di alcune scene del film incentrate sui rifugiati; mentre la coraggiosa
Juliet Stevenson, che ha passato nove mesi lavorando per i bambini di Calais assieme alle associazioni Help Refugees, Citizens UK e Safe Passage, ha espresso in
pubblico il suo pensiero durante un comizio tenutosi a Parliament Square.
A Milano solo al cinema Anteo.
Segnatevi la data del 27 giugno perche’ vedremo questo film nell’ultima uscita infrasettimanale del mese di Amicinema !!

 

Diretto da Liang Xuan e Zhang Chun, “Big Fish & Begonia” e’ un capolavoro dell’animazione cinese, che è stato paragonato, per stile e qualità, alle grandi produzioni dello Studio Ghibli, incanta per la bellezza delle immagini e per la storia densa di contenuti dalla forte originalità sia narrativa che visiva.
Il film ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista, è un’opera assolutamente da non perdere che in Cina ha incantato il pubblico di tutte le età, totalizzando un box office di 85 milioni di dollari.
In un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, vivono gli “Altri”: esseri speciali con sembianze umane, che hanno il compito di regolare il tempo, le maree e le stagioni del mondo degli uomini. La bella Chun, il cui nome significa “Begonia”, ha compiuto 16 anni e, come tutti i suoi coetanei, è chiamata finalmente a salire in superficie con le sembianze di un delfino rosso, per iniziare il suo viaggio nel mondo umano.
Il giorno del suo ritorno a casa, durante una tempesta, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca ma incontrerà un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita….
Se lo volete vedere a Milano lo trovate purtroppo solo al CityLife Anteo.

 

Una vita spericolata” e’ il nuovo film di Marco Ponti, il regista piemontese di “Santa Maradona” e “La cena di Natale”.
Rossi (Lorenzo Richelmy) ha meno di trent’anni e un’officina che va a rotoli. Non ha fidanzate, ma ha un migliore amico, BB (Eugenio Franceschini), ex campione di rally. Sommerso dai debiti, Rossi va in banca per implorare un prestito, ma lì succede di tutto. Irritato dalle urla di una ragazza (Matilda De Angelis) Rossi perde la testa e in un attimo la sua richiesta si trasforma in una rapina del tutto casuale, con tanto di ostaggio e borsone pieno di soldi.
Peccato che i soldi non siano della banca, ma di un gruppo di brutti ceffi…Non resta che recuperare BB e fuggire con la ragazza!
Tra inseguimenti, spargimenti di sangue e soldi, amori, rese dei conti da “spaghetti western” e fughe rocambolesche, questi piccoli Lebowski vedranno andare in fumo tutti i loro piani. O forse no…
Nel cast Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo, Michela Cescon, Gigio Alberti.
A Milano lo proiettano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Con la regia della regista francese Carine Tardieu (“The Dandelions” nel 2012) arriva “Toglimi un dubbio” un interessante film a metà tra commedia e drammatico con François Damiens e la brava Cécile De France.
Erwan Gourmelon, solido artificiere bretone, apprende, dopo un’analisi genetica per scongiurare una malattia ereditaria, di non essere il figlio di suo padre. Malgrado la tenerezza e l’amore profondo che lo legano all’uomo che lo ha allevato, Erwan decide di ritrovare il genitore biologico. Nella ricerca incontra Anna, veterinaria e donna determinata che lo corteggia e si lascia corteggiare. Ma Anna è figlia di Joseph, l’uomo che la sua investigatrice ha individuato come suo padre. In piena crisi identitaria, Erwan dovrà brillare la bomba della vita.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo, Palestrina e UCI Bicocca.

 

Per gli amanti del genere horror arriva “Obbligo o verita’” di Jeff Wadlow (“Nickname: Enigmista”, “Kick-Ass 2″).
Un gruppetto di compagni di università decide di passare il suo ultimo Spring Break in Messico. L’ultima sera della vacanza a base di margarita e shottini i ragazzi incontrano un coetaneo che li indirizza ad una chiesa abbandonata dove decidono di giocare a “obbligo o verità”. Ma il gioco, ahimé, non finisce con il ritorno all’università: una forza oscura li obbliga a continuare ed alza via via la posta, costringendo i ragazzi a rivelare verità sempre più scomode e dolorose e ad impegnarsi in sfide che diventano letteralmente questioni di vita o di morte.
A Milano lo trovate nei cinema Orfeo, Plinius, Odeon e UCI Bicocca/Certosa.

 

Come sempre spazio al cinema italiano, quello poco visto e poco pubblicizzato: oggi vi segnaliamo “Dei” di Cosimo Terlizzi (al suo esordio al lungometraggio) con Andrea Arcangeli e Martina Catalfamo.
Martino ha 17 anni e vive in un casolare della campagna pugliese popolato da pecore e galline ma anche da quelle lavatrici dismesse dalle quali il padre di Martino, Nicola, ricava il ferro per rivenderlo. Nicola vive di espedienti e, nella percezione della moglie Anna, porta a casa solo rottami e miseria. L’unica proprietà di valore è un ulivo secolare solidamente piantato in mezzo al cortile, su cui però incombe la doppia minaccia dell’epidemia di origine batterica che ha colpito gli uliveti pugliesi e della sete di denaro di Nicola. Anche Martino vorrebbe vendere l’ulivo per potersi permettere gli studi all’università di Bari, dove il ragazzo scappa, insieme all’amica Valentina, ogni volta che ne ha l’occasione.
Non perdetelo a Milano solo al cinema Centrale.

 

Arriva nelle sale italiane, con Teodora Film, il thriller “Thelma“, che conferma Joachim Trier (“Segreti di famiglia” qualche anno fa) come uno dei maggiori registi scandinavi contemporanei.
Protagonista del film è Thelma (interpretata da Eili Harboe), una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l’università. Qui conosce Anja (Kaya Wilkins) e presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato…
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo e Ducale.

 

Presentato in concorso al 34o Torino Film Festival dove è stato insignito del premio del pubblico, “Noi siamo la marea” e’ il secondo lungometraggio di Sebastian Hilger ed e’ uno Sci-fi místico/romantico.
Quindici anni fa l’oceano è sparito dalla costa di Windholm, in Germania. E così pure i bambini del luogo. Il giovane fisico Micha vorrebbe condurre studi approfonditi su questo fenomeno inspiegabile, ma necessiterebbe della borsa di studio che gli è stata negata. Decide comunque di partire, accompagnato da Jana, ex collega e figlia del rettore dell’università in cui lavora. Ad attendere i due, un mistero da svelare e i fantasmi del loro passato in comune.
A Milano solo al cinema Anteo e Beltrade.

 

Vi segnaliamo infine “The Escape” di Dominic Savage (con Gemma Arterton e Dominic Cooper, solo all’Anteo), la storia drammatica di una donna che, insoddisfatta della propria esistenza, decide di abbandondare la famiglia per scoprire come ritrovare la gioia di vivere.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento