In sala con Amicinema (uscite del 16/03/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione ieri come sempre) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Lasciate perdere i premi all’ultimo festival di Cannes dove Diane Kruger ha vinto la Palma d’Oro per la Miglior Interpretazione Femminile.
Il motivo principale per non perdere questo film e’ sicuramente perche’ sarà il film che vedremo assieme nella terza uscita infrasettimanale di Amicinema mercoledi’ 21 marzo !!
Stiamo scherzando ovviamente, ma “Oltre la notte” e’ uno dei film piu’ interessanti della stagione che assolutamente sarebbe un peccato perdere.
Diane Kruger interpreta Katja, la cui esistenza viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende. Vuole giustizia.
Dirige uno dei registi che amiamo di piu’, ovvero il turco Fatih Akin (“La sposa turca”, “Soul Kitchen”) e nel cast troviamo anche Denis Moschitto e Johannes Krisch.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, UCI Bicocca.

 

Il romanzo “Mia cugina Rachele (My Cousin Rachel)” è stato scritto nel 1951 da Daphne du Maurier, nelle cui celebri opere, caratterizzate spesso da un clima di suspence e passione, si innestano ritratti psicologici sorprendentemente moderni di uomini e donne invischiati in relazioni intricate e talvolta ossessive.
Il cinema ha spesso attinto dai romanzi della scrittrice inglese da Hitchcock (“Rebecca, la prima moglie”, “Gli uccelli”) a Nicolas Roeg (“A Venezia… un dicembre rosso shocking”).
E anche il primo film tratto da quel romanzo, ovvero “Mia cugina Rachele” del 1952 con Richard Burton e Olivia De Havilland.
Adesso Roger Michell (“Notting Hill”, il bellissimo e sottovalutato “L’amore fatale”, “A Royal Weekend”) con Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen e il nostro Pierfrancesco Favino (molto richiesto nelle produzioni estere).
Immerso in un’atmosfera carica di desiderio e sospetto, il film narra la storia di un giovane piuttosto ingenuo in lotta con se stesso nel tentativo di stabilire se l’affascinante vedova del cugino, con il quale ha vissuto dopo la morte dei genitori, sia la donna dei suoi sogni… o un’avventuriera che ha assassinato a sangue freddo il marito per accaparrarsi l’eredità. Quando Rachel giunge alla tenuta degli Ashley, Philip conosce una donna che non somiglia affatto all’avvelenatrice dal cuore oscuro di cui delirava il cugino sul letto di morte.
A Milano solo al cinema Centrale.

 

Garth Davis, australiano classe 1974, e’ diventato famoso per spot pubblicitari e per la miniserie televisiva “Top of the Lake – Il mistero del lago”.
Il suo esordio con un lungometraggio e’ stato un grande successo e “Lion – La strada verso casa” inaspettatamente e’ stato candidato come miglior film agli Oscar dello scorso anni (anche gli attori, la sceneggiatura, fotografia e colonna sonora).
Ora affronta una nuova avventura, ancora piu’ difficile e delicata visto il tema con questo “Maria Maddalena” (Mary Magdalene).
Maria Maddalena è un ritratto autentico e umano di una delle più enigmatiche e incomprese figure spirituali della storia. Il film biblico racconta la storia di Maria (Rooney Mara), una giovane donna in cerca di una nuova vita.
Forzata dalla società gerarchica del suo tempo, Maria sfida la sua famiglia per unirsi ad un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix).
Trova presto un posto per sé nel movimento e nel cuore di un viaggio che la porterà a Gerusalemme.
Nel cast oltre a Rooney Mara e Joaquin Phoenix troviamo anche Chiwetel Ejiofor e Tahar Rahim.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ sempre successo nella storia del cinema e quindi non ci scandalizziamo se Hollywood ha deciso di dare una bella rinfrescata ad uno dei personaggi piu’ iconici degli anni ’90 per farlo conoscere alle nuove generazioni.
Alicia Vikander veste i panni di Lara Croft che per due film era stato portato al successo dall’esuberante Angelina Jolie (13 anni piu’ anziana dell’attrice svedese e quindi ormai fuori gioco).
Tomb Raider” e’ diretto da Roar Uthaug (regista norvegese candidato all’oscar per il miglior film straniero nel 2015 con “The Wave”) e nel cast troviamo anche Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu.
Lara Croft è la figlia fiera ed indipendente di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora in tenera età. Divenuta una giovane donna di 21 anni, priva di qualsiasi obiettivo o scopo reale, Lara gira per le caotiche strade alla moda di East London lavorando come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a guadagnare i soldi per l’affitto e frequentando i corsi del college, arrivando quasi sempre in ritardo.
Schierandosi esplicitamente contro l’ultimo desiderio del padre, Lara si lascia tutto alle spalle alla ricerca della sua ultima destinazione nota: una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone.
Ma la sua non sarà una missione facile e solo sopravvivendo a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistando il nome di Tomb Raider.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Metti la nonna in freezer” e’ il primo film di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, diventati famosi nel 2010 con la divertente versione nostrana del film di Christopher Nolan con “Inception Berlusconi”.
Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia (Fabio De Luigi), si innamora perdutamente di Claudia (Miriam Leone), una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione… Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa nuova ed irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.
Nel cast Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Eros Pagni, Barbara Bouchet.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

In Italia hanno per una volta lasciato giustamente il titolo originale e per “Visages, Villages” e’ stata la scelta migliore.
Molto apprezzato a Cannes lo scorso anno, in finale all’Oscar il documentario di Agnes Varda e’ assolutamente da non perdere.
Film a quattro mani, quattro piedi e quattro occhi, nel corso del viaggio sarà sovente questione di sguardi, Visages, Villages è un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. Visages, Villages è al principio la storia di un incontro tra Agnès Varda, autrice di Cléo, e JR, street photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea.
A Milano (in lingua originale obbligatoriamente) all’Anteo, al Mexico e al Palestrina.

 

Nicolas Bedos e’ piu’ famoso come attore (“Gli infedeli”, “Love is in the Air – Turbolenze d’amore”) e “Un amore sopra le righe” e’ la sua prima ottima fatica come regista e racconta la vita e gli amori di Victor Adelman e di sua moglie Sarah.
Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? Il film narra le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune, sullo sfondo della storia dell’ultimo mezzo secolo.
Attenzione non e’ una banale commedia romantica, ma un’indagine intelligente e originale sui delicati equilibri del bilanciamento dei pesi all’interno di una coppia.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Pertini, il combattente” e’ il primo film ‘documento’ sul Presidente più amato dagli Italiani.
Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana ripercorrono i momenti più significativi della vita di Pertini regalando un ritratto pop, mai convenzionale, di un grande combattente del ‘900.
Attivista, detenuto, partigiano, politico integerrimo e infine Presidente della Repubblica, il “più amato dagli italiani”: questo e molto altro è stato Sandro Pertini in questo bel film che e’ sia memoria che monito per i confusi tempi attuali.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Terminiamo con due film che troverete a fatica (ma non e’ certo un motivo per non vederli) a Milano: “Rudolf alla ricerca della felicita‘” e’ un film di animazione molto carino basato sul romanzo per bambini più venduto in Giappone, “Rudolf to Ippaiattena”, una storia che racconta come la lettura riesca ad aprire la mente. A Milano al CityLife Anteo.
E poi la commedia “Il mio uomo perfetto” di Nilo Sciarrone (solo all’UCI Bicocca) che racconta la ricerca di Antonietta dell’uomo ideale… ma esisterà veramente o e’ un essere mitologico ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento