Storia di passione dentro la follia del conflitto armato

All’ultimo Festival di Venezia non e’ proprio andata benissimo a Emir Kusturica e al suo “On the Milky Road – Sulla Via Lattea“, passato in concorso con molte attese (tre anni di lavorazione per filmare questa pellicola) e terminato nei piani bassi delle classifiche dei critici senza nessun premio.
 
Ora potremo giudicare direttamente noi come spettatori.

 

Il film e’ basato sul suo corto “Our Life” scritto a quattro mani con sua figlia Dunja e interpretato da Monica Bellucci, dalo stesso Emir Kusturica, Predrag Manojlovic, Sloboda Micalovic e Sergej Trifunovic.


 

Primavera in tempo di guerra in quella che fu la Jugoslavia. Un lattaio attraversa quotidianamente i campi di battaglia cavalcando il suo asino e sfuggendo al tiro incrociato dei fronti opposti. Nel villaggio in cui vive c’è una ragazza che lo vorrebbe sposare e che, nel frattempo, sta organizzando il matrimonio per il fratello eroe di guerra. Per far ciò ha fatto arrivare una donna di madre italiana e padre serbo che attrae immediatamente l’attenzione del lattaio.
Inizia così una storia di passione, di amore proibito, che farà precipitare i due protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure. Si sono uniti per caso e niente e nessuno sembra in grado di fermarli.

 

Sentiamo qualche estratto dalla presentazione di Kusturica lo scorso settembre al festival:
 
“Il corto parlava d’amore e racconta la storia di un uomo che viveva da solo. “On the Milky Way” non l’ho sviluppato ma ricavato da Our Life. La maggior parte della storia riguarda la guerra. Si può leggere però anche come una versione di “Jules et Jim”.
Ho pensato a una donna italiana perche’ mi piace il fatto che un’attrice italiana accetti la mia mise en scène.
Con gli animali si crea un rapporto di amicizia. Gli si da del cibo (ne hanno bisogno in quantità maggiore degli uomini) e poi riescono a fare delle cose miracolose. L’orso, per esempio, l’ho conosciuto quando era molto piccolo. Gli davo delle arance ed era nervoso quando si girava. Questo film poi, senza il falco, non sarebbe lo stesso”

 

Ecco il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento