In sala con Amicinema (uscite del 07/04/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisizione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

A Berlino 2017 tutti lo davano come vincitore sicuro, ma alla fine Aki Kaurismäki si e’ dovuto accontentare dell’orso d’argento per il miglior regista. Ma siamo sicuri che l’anticonformista regista finlandese non se ne sia curato molto.
Dopo “Miracolo a le Havre” Aki Kaurismäki ritorna in sala con L’altro volto della speranza (The Other Side Of Hope), in sala dal 6 aprile, distribuito da Cinema di Valerio de Paolis.
Una commedia surreale e poetica che vede incrociarsi le strade di un rifugiato siriano appena sbarcato a Helsinki e di un commesso viaggiatore finlandese con l’hobby del gioco d’azzardo; un campionario umano gentile e periferico, descritto dal geniale regista con la consueta ironia e sconfinato affetto.
E’ il nostro film consigliato della settimana !!

 

Cosa fanno tre giovani donne arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le giovani donne del mondo: amano, ridono, piangono, inseguono desideri, cadono, si rialzano. Magari bevendo, fumando, ballando in attesa dell’alba. Cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità.
Libere, disobbedienti e innamorate (In Between)“, sorprendente opera prima sulla scia di Sognando Beckham e Caramel, è una piccola grande storia di amicizia. Una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile che la regista Maysaloun Hamoud, brillante promessa del cinema mediorientale, gestisce con asciuttezza, umorismo e istinto rock. Dirige Maysaloun Hamoud.
 
Segnatevi la data del 12 aprile perche’ vederemo questo film nella seconda uscita infrasettimanale di Amicinema !!

 

Piccoli crimini coniugali”, tratto dall’omonimo best seller di Éric-Emmanuel Schmitt, e diretto da Alex Infascelli (“Almost blu”) è un giallo coniugale con una suspense sorprendente, in cui la verità non è mai ciò che sembra.
Margherita Buy e Sergio Castellitto interpretano una coppia sposata in un cinico tour de force emotivo.
Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?
Un’ironica riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.

 

La meccanica delle ombre“, aveva fatto una buona impressione nel concorso della 34 edizione del Torino Film Festival ed e’ l’esordio alla regia di Thomas Kruithof, una spy story molto riuscita (che come atmosfere puo’ ricordare “I tre giorni del condor”) con il grande François Cluzet, Denis Podalydes, Sami Bouajila e la nostra Alba Rohrwacher, apprezzata anche in Francia.
Duval (François Cluzet) è un contabile ex alcolista, riflessivo e meticoloso, molto preciso nel proprio lavoro, finché viene licenziato a causa di esuberi aziendali. Dopo alcune ricerche di lavoro infruttuose viene contattato da un certo Clément, un tipo misterioso che gli offre un nuovo impiego: Duval dovrà trascrivere, velocemente e senza errori, alcune registrazioni su cassetta ogni giorno, in cambio di uno stipendio ragguardevole. Ben presto Duval si rende conto che il contenuto di queste cassette “scotta” politicamente, ma tirarsi fuori dall’impegno non è un’opzione prevista.
Rimarrà così invischiato in un pericoloso intrigo che vede coinvolti i servizi segreti e le alte sfere del governo francese.
A Milano al cinema Beltrade e Rosetum.

 

Dopo la tappa al Festival di Roma, Lucky Red porta nei cinema italiani “Il segreto (The Secret Scripture)“, il nuovo film del regista irlandese Jim Sheridan (tra i suoi tanti ottimi film “Il mio piede sinistro”, “Nel nome del padre”, “The Boxer”).
Tratto dall’omonimo best seller di Sebastian Barry (Bompiani) e’ interpretato da Rooney Mara, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Theo James e Eric Bana.
Rose vive in un ospedale psichiatrico dove è stata ingiustamente rinchiusa da giovane. Quando il Dottor Stephen Grene, incuriosito dalla sua storia, inizia a far luce sul suo misterioso passato, la verità che emerge è ben diversa da quella ufficiale. Rose era una donna forte e coraggiosa colpevole di un solo crimine: essersi innamorata dell’uomo sbagliato.
Sullo sfondo di un periodo di forti tensioni e conflitti, Il segreto è il racconto toccante di un amore vero e profondo che ha continuato a vivere nonostante tutto e tutti…

 


 

Ovunque tu sarai” e’ una divertente commedia diretta da Roberto Capucci con Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Montanari, Francesco Apolloni e Ariadna Romero. Un viaggio spensierato per sostenere la propria squadra del cuore diventerà, per quattro amici, un’occasione per mettere in discussione loro stessi e il legame che li unisce.
Francesco, Carlo, Loco e Giordano, amici da una vita, partono da Roma direzione Madrid per festeggiare l’addio al celibato di Francesco ma soprattutto per fare, come successo già altre volte, un viaggio insieme. In realtà il viaggio è anche un pretesto per andare a vedere la propria squadra del cuore in trasferta in Champions League. Nel loro percorso incrociano quello di Pilar, una splendida cantante spagnola che, inconsapevolmente, porta scompiglio all’interno di un gruppo affiatato favorendo, tra imprevisti, risate e situazioni rocambolesche, anche il venire a galla di diversità, insicurezze e parole mai dette. Al loro ritorno nulla sarà più come prima.

 

Da segnalare anche l’ultima fatica del regista napoletano Stefano Incerti (“Gorbaciof” nel 2010) “La Parrucchiera” con Massimiliano Gallo, Pina Turco e Cristina Donadio.
Rosa è una bellissima ragazza dei quartieri spagnoli di Napoli che lavora nel negozio di parrucchiere di Lello e Patrizia. Lello è attratto da lei fino all’ossessione, ma quando le avances si fanno troppo pesanti, Rosa è costretta a scappare. Patrizia, che ha sempre considerato Rosa come
una figlia, si sente tradita e prende le parti del marito lasciando la ragazza senza lavoro.
A questo punto Rosa, con l’aiuto delle sue amiche del cuore Micaela, donna passionale e intraprendente, e Carla, transessuale sensibile e materna, tenta la grande scommessa di aprire un salone tutto suo.
Le cose sembrano andare per il meglio, finché un misterioso evento cambierà le sorti del salone e delle loro vite…

 

Qual è il sogno di ogni ragazzo (e non solo) di oggi? Inventare una app e svoltare!
È quello che accade a Matteo Achilli, 18enne romano, che esasperato dall’ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare in modo innovativo, domanda e offerta di lavoro.
In breve tempo Matteo acquista popolarità e soldi, ma c’è un prezzo da pagare: la famiglia, l’amicizia, l’amore. Cosa sceglierà Matteo?
The Startup – Accendi il tuo futuro” e’ diretto da Alessandro D’Alatri e racconta una storia molto attuale.
Nella nostra recensione anche le video interviste a regista e cast del nostro inviato Mauro Cesaretti.

 

Arriva anche il quinto capitolo della saga di Underworld, ovvero “Underworld – Blood Wars” sempre con Kate Beckinsale.
Il film parte dal momento in cui Selene è sotto attacco sia del brutale clan dei licantropi che del gruppo di vampiri che l’hanno tradita in passato. Ad aiutarla c’è solo David e il padre Thomas. Insieme a loro dovrà porre fine all’eterno conflitto tra i due gruppi. Nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Due i film per i piu’ giovani (o per il nostalgici): “Power Rangers” la nuova versione live action della serie degli anni ’90 con Bryan Cranston nei panni del loro leader e diretto dal regista sudafricano Dean Israelite e “I puffi – Viaggio nella foresta segreta“, con una nuova avventura dei piccoli omini blu in una corsa emozionante ed avvincente attraverso la Foresta Segreta, un luogo abitato da creature magiche, per trovare un misterioso villaggio perduto.

 

Vi segnaliamo anche “MMA Love Never Dies“, un noir (e una storia di vendetta) ambientato nel mondo delle arti marziali miste (UCI Bicocca) e “Piani Paralleli” di Gianni Di Capua (al Beltrade domenica 9 aprile) che racconta e filma le discussioni, l’amicizia, le paure, le relazioni tra orchestra e musicisti durante le prove del concerto nella Fazioli Concert Hall di Giovanni Mazzarino, uno dei più importanti compositori jazz del panorama contemporaneo.

 


 

Buon cinema a tutti !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento