La minaccia morale delle donne libere e intelligenti

Dopo la tappa al Festival di Roma, il prossimo 6 aprile Lucky Red porta nei cinema italiani “Il segreto (The Secret Scripture)“, il nuovo film del regista irlandese Jim Sheridan (tra i suoi tanti ottimi film “Il mio piede sinistro”, “Nel nome del padre”, “The Boxer”).

 

Tratto dall’omonimo best seller di Sebastian Barry (Bompiani) e’ interpretato da Rooney Mara, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Theo James e Eric Bana.


 

Rose vive in un ospedale psichiatrico dove è stata ingiustamente rinchiusa da giovane. Quando il Dottor Stephen Grene, incuriosito dalla sua storia, inizia a far luce sul suo misterioso passato, la verità che emerge è ben diversa da quella ufficiale. Rose era una donna forte e coraggiosa colpevole di un solo crimine: essersi innamorata dell’uomo sbagliato.
Sullo sfondo di un periodo di forti tensioni e conflitti, Il segreto è il racconto toccante di un amore vero e profondo che ha continuato a vivere nonostante tutto e tutti…

 

E’ il momento della recensione della nostra inviata Ornella Dallavalle che ha visto il film nell’anteprima milanese:

 

“Il Segreto di Jim Sheridan ci racconta il controllo della chiesa irlandese sulla ‘minaccia morale’ che donne libere e intelligenti, come Rose, rappresentavano durante gli anni della seconda guerra mondiale, e lo fa attraverso una storia penetrante, narrata in parallelo tra presente e passato.
Rose McNulty, interpretata magistralmente da Vanessa Redgrave, è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico dove vive nell’attesa che suo marito Michael la trovi e la riporti a casa. Un giorno il suo caso viene preso in incarico dal dottor Stephen Grene (Eric Bana) che insieme all’infermiera Caitlin (Susan Lynch) cerca di esplorare i tormenti e le allucinazioni dell’anziana donna attraverso la lettura dei suoi diari.
I due scoprono così le particolari attenzioni, mai ricambiate, che Padre Graunt (Theo James) riversava a Rose e l’accusa mossa contro di lei di essere troppo bella ed attraente agli occhi degli uomini, e di non comprendere per chi dover patteggiare. Per queste colpe e per la sua forza d’animo, il suo carattere determinato, il suo spirito libero e tutt’altro che remissivo, la giovane Rose (Rooney Mara) viene isolata in un rudere in mezzo alla boscaglia (quasi fosse una strega!) dove salva Michael (Jack Reynor), mal visto all’interno della comunità a causa della sua alleanza con gli inglesi.
Tra i due nasce la passione che li condurrà al matrimonio, e subito dopo alla separarazione pur di salvarsi. Padre Graunt non digerisce il suo rifiuto e fa ricoverare Rose in un centro psichiatrico, da cui lei riuscirà a fuggire solo per dar alla luce suo figlio. Il finale è piuttosto inverosimile tuttavia la trama è ben costruita e ben interpretata.
La forza del film sta proprio nella forza della sua protagonista, una donna che, tra conflitti personali e sociali, combatte e cerca giustizia. E la giustizia arriverà quando sembrava non ci fossero più speranze.”

 

Spazio finale al bel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento