Un esilarante e commovente road movie (bovino)

In viaggio con Jacqueline (La Vache)” e’ in uscita al cinema questa settimana, distribuito da Teodora Film, ed e’ pronto per regalarci un’ora e mezza di puro divertimento.

 

Questo esilarante e commovente road movie, che ha coinvolto più di un milione di spettatori in Francia, e’ diretto da Mohamed Hamidi e interpretato da Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson e Jamel Debbouze.

 

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie.


 

Mauro Cesaretti ha visto in anteprima questa divertente pellicola ed ecco la sua recensione per Amicinema:

 

“In viaggio con Jacqueline è una commedia esilarante di Mohamed Hamidi sovvenzionata dai produttori di “Quasi amici” che uscirà nelle sale dal 23 marzo.
Il film racconta la storia di Fatah, un contadino algerino affezionato alla sua mucca Jacqueline che da anni sogna di poter partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Finalmente un giorno arriva il postino in paese con l’invito tanto desiderato e dopo aver trovato i soldi per partire verso la Francia, grazie soprattutto al sostegno dei compaesani, s’imbarca sul traghetto diretto a Marsiglia. Sbarcato, infine, sul suolo francese inizia un’attraversata a piedi della Francia che lo porta a fare incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie.
Il regista racconta di esser stato ispirato da una storia riferitagli da Fatsah Bouyahmen, l’attore che interpreta il protagonista. Lui, infatti, gli disse di un suo zio appassionato di agronomia e fertilizzanti che chiedeva sempre informazioni sul Salone dell’Agricoltura di Parigi. Questo input insieme all’influenza del film “La vacca e il prigioniero” (film del 1959 diretto da Verneuil e citato in una scena del film “In viaggio con Jacqueine”), il grande road movie “Little Miss Sunshine” e “Una storia vera” sono stati la base per poter scrivere la sceneggiatura del film.
Inoltre, a mio parere, il film ricorda per certi aspetti “Io e la vacca” di Buster Keaton.
La narrazione non è banale, ma al contrario si carica di critiche sul mondo di oggi mostrando come la vecchia mentalità contadina, nella sua semplicità, possa apparire più sana di quelle odierne. Le battute s’infilano in ogni parte del film e portano gli spettatori a ridere, ma allo stesso tempo a riflettere su come stanno cambiando le cose e di come un comportamento “normale”, di una persona solare e spontanea, diventi talvolta riferimento mediatico e oggetto d’interesse per le persone.
I temi affrontati passano dall’amore alla paura, dall’amicizia alla rinuncia terminando con un lieto fine che mostra la vera importanza della vita dopo ogni peripezia che l’avventura ti può portare a fare.
Sicuramente è un film per tutta la famiglia anche se probabilmente alcuni aspetti del film risulteranno più lampanti solo ai più grandi.”

 

Terminiamo con le immagini del trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento