Massimo Boldi e il cinepanettone di Natale !!

Arriva “Un Natale al Sud“, la nuova divertente commedia di Natale dal 1o Dicembre al cinema (ormai le feste natalizie iniziano sempre prima !!).

 

Un film di Federico Marsicano con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Simone Paciello (Awed), Riccardo Dose, Giulia Penna, Ludovica Bizzaglia, Paola Caruso e con l’amichevole partecipazione di Giuseppe Giacobazzi.


 

Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati … non si sono mai incontrati dal vivo!
Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0” l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori!
L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli.
Ma siamo così sicuri che le storie d’amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi ?

 

Mauro Cesaretti ha seguito la conferenza stampa del film ed ecco le sue parole:

 

“Dopo “Un Matrimonio al Sud”, arriva al cinema “Un Natale al Sud” diretto da Federico Marsicano. Il film vede la partecipazione di un grande cast variegato che passa da cantanti a youtuber. Come fine, però, oltre a quello di far ridere, vi è il tentativo di denunciare anche una consuetudine che si sta affermando tra i giovani, ovvero il continuo comunicare tramite interfacce social e videocamere.

“Sono molto contento di aver finalmente diretto da regista, e non più da coregista, un film con Massimo Boldi” racconta in conferenza stampa Federico Marsicano. “Ho avuto sempre uno scarso interesse nei confronti dei social prima di fare questo film, ma devo dire che con questa promozione mi sto lasciando trasportare”.

Proprio su questo discorso, infatti, prendono la parola Simone Paciello e Riccardo Dose, youtuber affermati che raccontano il “loro mondo”, ovvero quello virtuale. “Fondamentalmente la differenza tra il cinema e noi youtuber” racconta Paciello “è quella che mentre noi facciamo tutto di fronte ad una telecamera, da soli e dentro quattro mura, nel cinema avviene lo stesso, ma con quaranta persone intorno”. Prosegue dicendo, ai giornalisti in sala, che comunque è stata una grande opportunità che non li ha fatti sentire estranei, perché nel film essi stessi rappresentano due youtuber e ci tiene a dire che parte del merito va anche alle due ragazze che li hanno affiancati, Giulia Penna e Ludovica Bizzaglia, che sono nate direttamente dal mondo del cinema.

Poi, la conferenza continua elencando l’approccio che ciascuno degli attori ha con il mondo del web affrontando il tema “hater”, che principalmente è quello che poi disturba i personaggi pubblici e che spesso si conclude con l’eliminazione di commenti o contatti bloccati.

“Quello che ho cercato di fare con questo film è stato, in primis, denunciare l’amore virtuale” spiega Massimo Boldi. “Spero che le persone andando al cinema possano divertirsi, ma anche riflettere su questo aspetto che distrugge il rapporto diretto tra le persone”.

In conclusione, viene ricordato che questo film è il primo film per la cantante Anna Tatangelo, la cui voce è diventata anche la colonna sonora del film. “All’inizio ero terrorizzata” non nasconde la cantante nel parlare ai giornalisti, “poi sapendo il cast con cui sarei andata a collaborare, ho pensato che fosse una buona opportunità ed ho preso al volo l’occasione”.

La produzione Medusa ricorda, infine, che il film uscirà in 350 copie distribuite su tutto il territorio nazionale.”

 

Ecco il consueto trailer per farvi un’idea del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento