Vita da… animali !!

Alla loro quinta collaborazione per un film d’animazione, Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano “Pets – Vita da Animali“, una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro.

 

Chris Meledandri, fondatore e CEO della Illumination, insieme alla sua collaboratrice di lunga data Janet Healy ha prodotto il film, diretto da Chris Renaud (Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2), co-diretto da Yarrow Cheney e scritto da Brian Lynch, Cinco Paul e Ken Daurio e che arriverà dal 6 ottobre 2016 al cinema.


 

Mauro Cesaretti ha visto in anteprima questo film e lasciamo spazio alle sue impressioni:
“Il cane Max vive in massima serenità con la padrona, finché a quando questa non torna a casa con l’enorme Duke, salvato da un canile: dovrà convivere con lui d’ora in poi. L’inevitabile tensione trasforma il primo giorno in un disastro gigantesco: Max e Duke si ritrovano, infatti, lontani da casa, mentre i loro amici animali (tra cui l’innamoratissima Gidget) cercano di raggiungerli. I due cani vengono ricercati da una banda di animali selvatici nascosti nelle fogne, capitanati dal folle coniglio Nevosetto, che vuole ucciderli.
La storia narra una grande avventura che nasce dalla discordia e dai ricatti di Max e Duke che fin da subito non riescono ad entrare in sintonia e cercano di sopraffare l’altra. È proprio da questo, però, dalla cattiva sorte, che ne arriva una più grande e crudele di sorte, ovvero la sfortuna di essere perseguitati da Nevosetto che con la sua isteria cerca di inseguirli in lungo e in largo al fine di ucciderli.
Ciò mette in mostra come la coalizione tra due persone, che inizialmente si reputavano “antipatiche”, può portare a migliorare i rapporti e a sconfiggere problemi più grandi che non si limitano alle apparenze o a certi comportamenti di invidia o gelosia.
Un altro tema che si può riscontare è quello dell’amore. Il regista ci presenta due sfaccettature dell’amore ovvero quello tra gli amici animali e quello tra animali e amici umani. Ci vuole spiegare che l’amore muove la maggior parte della azioni, (come Gidget che, innamorata di Max, ha preso le redini per mettere in salvo i suoi due amici coinvolgendo quanti più animali possibili) e che se diamo amore ai nostri amici animali essi lo daranno a noi rispettando i nostri spazi e trattandoci a loro volta con amore.
È palese dire che sono distinti i livelli d’interpretazione del film: quello inerente al mondo dei bambini si concentra nelle avventure stesse dei Pets e con ciò insegna a non odiare e a collaborare, mentre quello per il mondo adulto è incarnato dagli stessi adulti che ogni giorno lasciano i propri animali a casa dando così un senso di trascuratezza e ricollegandosi ad un tema molto contemporaneo ovvero quello dell’abbandono.
Questo film racchiude diverse sfumature ed è perciò un ottimo modo per ragionare su alcune tematiche, ma ovviamente essendo un film per bambini predilige un approccio semplice e lineare che può annoiare lo spettatore adulto.”

 

Terminiamo con le parole di Melandri stesso:
“Quattro anni fa chiacchierando, Jeffrey Katzenberg mi ha confidato: le cose cambiano così in fretta, credo che la mia palla di cristallo si sia rotta. Anche io non ho palle di cristallo, dove ci porterà il cinema? Alla realtà virtuale, ad altre forme di fruizione? Non conta poi così tanto, ciò che conta è continuare ad emozionare e toccare il pubblico con storie e personaggi avvincenti. Ogni spettatore che lascia la sala con un sorriso è per noi un motivo di orgoglio”.

 

Sieti curiosi ? E allora terminiamo con il trailer !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento