L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 21 settembre a giovedì 27 settembre

Ecco tutto quello che dovete appuntarvi sui vostri calendari per la prossima settimana che si preannuncia ricca di eventi cinematografici come non mai.

 

Venerdi’ 21 settembre

Il Festival MI.TO. presenta “Suonala ancora Charlie ! Omaggio a Charlie Chaplin“.
Proiezione del film “La febbre dell’oro” con l’esecuzione integrale della colonna sonora originale da parte dell’Orchestra Milano Classica diretta da Timothy Brock,
Alle ore 21.30 presso l’Università Bocconi di Milano, Aula Magna di Via Roentgen.


Sabato 22 settembre

Ritornano le “Cinemerende” organizzate dall’associazione La Scheggia e da Santeria. Un appuntamento che unisce spassose merende ad altrettanto spassose pellicole che in Italia non sono state distribuite.
Alle ore 16.30 viene proiettato “Castaway on the moon” di Hey Jun Lee, vincitore del Far East Film Festival del 2010.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originali e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).


Domenica 23 settembre

In occasione della mostra “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” (a Palazzo Reale dal 20 settembre), lo spazio Oberdan presenta una giornata dedicata ai film sul grande artista spagnolo (tra i quali “Surviving Picasso” di James Ivory con Anthony Hopkins).
La giornata vedrà in programma film, corti e documentari, fra cui alcune rarità provenienti dall’archivio ASAC della Biennale di Venezia. Con il biglietto a 7 euro si potrà assistere a tutte le proiezioni della giornata.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/fra-cinema-e-arte-pablo-picasso/


Sempre al cinema di piazza Oberdan parte la rassegna “Fritz Lang – Concerti per film“.

Nell’ambito della terza edizione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano (13 settembre – 24 ottobre), promosso da Associazione TEMA, Fondazione Cineteca Italiana e Gruppo da Camera I Solisti Lombardi, sarà presentato un ciclo in otto appuntamenti dedicati all’opera cinematografica di Lang.
Le musiche, tutte nuove composizioni eseguite dal vivo in prima assoluta, accompagneranno le proiezioni dei film muti in programma.
L’elenco completo dei film anche in questo caso lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/fritz-lang-concerti-per-film-gran-festival-del-cinema-muto/

 

Lunedi’ 24 settembre

Inizia presso il Cineforum del Circolo Familiare di Unità Proletaria (CFUP) la rassegna “Tutto il nero del noir” (a cura di Claudio Casazza e Marcello Perucca) che permetterà di ammirare alcuni grandi film noir che hanno fatto la storia del genere.
Tra questi L’ombra del passato (di Edward Dmytryk, 1944), La fiamma del peccato (di Billy Wilder, 1944), Vertigine (di Otto Preminger, 1944), La fuga (di Delmer Daves, 1947) e L’infernale Quinlan (di Orson Welles, 1958).

 

Presso il cinema Mexico una accoppiata da non perdere nel segno del regista Alessandro Piva.
Prima alle ore 21.00 il film “Henry” e poi alle ore 22.30 l’interessante documentario “Pasta Nera“.
Prezzo unico 5 euro.

 

Mercoledì 26 settembre

Per la rassegna “It’s… and now for something completely Python” dedicata al grande gruppo comico inglese, l’associazione La Scheggia organizza la proiezione di “Life of Brian” presso lo spazio Ligera (Via Padova 133 Milano). Inizio proiezioni ore 21.30.
Ingresso 2 euro con tessera associativa La scheggia. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 


 

Presso il cinema Apollo e il cinema Arcobaleno e grazie alla Nexo Digital viene proiettato il film musicale “Beatles: Magical Mystery Tour“.
Il più visionario film dei Beatles viene presentato per la prima volta sul grande schermo nella sua versione restaurata in alta definizione con audio Dolby Digital 5.1 e il Making-Of con interviste inedite.
Maggiori informazioni al link http://www.nexodigital.it/1/id_270/Beatles—Magical-Mystery-Tour.asp

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento