In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 16/02/2024)

S.Valentino e la settimana si riempie di film d’amore… ma attenzione perchè molti in realtà sono in realtà film drammatici, bellissimi come “Past lives” o inconsueti come “”La natura dell’amore”.
 
In ogni caso tutti gli appassionati di cinema troveranno tante ottime pellicole, molte provenienti anche dai Festival e sicuramente avremo il classico imbarazzo della scelta!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Finalmente l’alba” e’ il nuovo film diretto da Saverio Costanzo (dopo i grandi successi de “L’amica geniale”) presentato in Concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, purtroppo senza nessun premio.
Roma, anni Cinquanta. La diciottenne Mimosa si reca a Cinecittà con la sorella per partecipare ai provini delle comparse di un kolossal americano girato all’epoca della Hollywood sul Tevere, e a sorpresa viene scelta per un ruolo minore.
La star del film, Josephine Esperanto, prende a cuore l’innocenza della ragazza e la sua estraneità a quel mondo di finzione, e trascina Mimosa con sé in una notte brava attraverso i luoghi della “dolce vita” romana, fra attori hollywoodiani e faccendieri che ronzano attorno al microcosmo del cinema.
La ragazza viene catapultata suo malgrado, ma non senza momenti di euforia, in un universo privo di regole (e di scrupoli) animato da narcisismi e rivalità, ma anche da una fame di vita che vede nella nuova arrivata una fonte di linfa vitale.
Arriverà l’alba a concludere questa rocambolesca avventura notturna?
Con Lily James, Willem Dafoe, Rebecca Antonaci, Rachel Sennott, Joe Keery, Benjamin Stender e Alba Rohrwacher.
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Acclamato al Sundance e alla Berlinale, e presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, “Past lives” e’ il film di esordio della regista sudcoreana Celine Song pluricandidato ai Golden Globe e agli Oscar, uno dei film imperdibili di questo 2024.
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York.
Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.
Nel cast Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro e Seung-ah Moon.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Mexico, Palestrina, UCI Biocca e Certosa.

 

Presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, “La natura dell’amore” (“Simple comme Sylvain”) diretto da Monia Chokri (“Babysitter”, “La femme de mon frère”) arriva nelle sale per San Valentino grazie alla Wanted Cinema.
Il film vede protagonista Sophia , 40 anni, docente di filosofia all’Università di Montreal, dove da dieci anni vive una consolidata e monotona relazione con Xavier, anche lui docente. Alla base della loro relazione ci sono l’agio, la stabilità, l’intesa intellettuale, ma una passione ormai assopita.
La vita di Sophia cambia all’improvviso quando incontra Sylvain, il falegname tuttofare incaricato di ristrutturare la casa di campagna, un ragazzo “semplice” come suggerisce il titolo originale del film.
Infatti i due non potrebbero essere più diversi: lei proviene da una famiglia colta e benestante, Sylvain da una rumorosa tribù di amici e parenti proletari. La differenza tra classi sociali non impedisce un vertiginoso colpo di fulmine che cattura i due in una travolgente passione di corpi e di anime.
Nel cast Magalie Lépine Blondeau, Francis-William Rhéaume e Pierre-Yves Cardinal.
Lo trovate nei cinema Anteo.

 

Dopo i due deliziosi film firmati da Laurent Tirard Le petit Nicolas torna alle origini con un film di pura animazione intitolato semplicemente “Le avventure del Piccolo Nicolas” diretto dalla coppia Amandine Fredon e Benjamin Massoubre.
Il piccolo Nicolas, nato dalla fantasia di Jean-Jacques Sempé e René Goscinny, vive a Parigi e conduce un’esistenza spensierata e allegra, ma poco per volta comincia a rompere il muro della quarta parete e si intrufola nel laboratorio creativo dei suoi creatori, che gli racconteranno come si sono incontrati, com’è la loro amicizia, ma anche i loro segreti e la loro infanzia.
Imperdibile nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Dopo il successo del primo capitolo, arriva in sala “I tre moschettieri: Milady“, sequel del colossale adattamento cinematografico, basato sul capolavoro della letteratura francese di Alexandre Dumas diretto da Martin Bourboulon (alla guida del capitolo precedente).
Constance viene rapita sotto gli occhi di D’Artagnan. In una frenetica ricerca per salvarla, il giovane moschettiere è costretto a unire le sue forze con quelle della misteriosa Milady de Winter.
Mentre il Re è in balia del cardinale Richelieu, D’Artagnan e i Moschettieri sono l’ultimo baluardo prima del caos. Ma, con la Francia che rischia di essere messa a ferro e fuoco, il destino li porterà davanti a una scelta: sacrificheranno coloro che amano per portare a termine la loro missione?
Confermato anche il cast con Eva Green, François Civil, Romain Duris, Vincent Cassel, Pio Marmaï, Vicky Krieps, Lyna Khoudri e Louis Garrel.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

La Bussola – Il collezionista di Stelle” e’ il documentario diretto da Andrea Soldani che esce solo per tre giorni (12, 13 e 14 febbraio) e ripercorre la storia del celebre locale La Bussola, in Versilia, fondato e diretto da Sergio Bernardini che ha saputo fare del suo music club una meta centrale del panorama musicale italiano e internazionale.
Gli anni della Versilia ruggente sono stati un periodo irripetibile, magico, al quale hanno contribuito in tanti. Un uomo però in particolare ha segnato quel periodo in cui la gioia di vivere e il boom economico spingevano a divertirsi e a guardare al futuro con fiducia. È Sergio Bernardini, un sognatore che con il suo intuito ha creato il firmamento della musica italiana ed è anche grazie al figlio Mario Bernardini che questo documentario ha preso vita.
Mina, Adriano Celentano, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Battisti, Renato Carosone, Luigi Tenco sono solo alcuni degli artisti nati sul palco de La Bussola, un palco calcato tra gli anni ’60 e gli anni ‘80 anche da personaggi come Vittorio Gassmann, Gigi Proietti, Walter Chiari, Paolo Villaggio, Alighiero Noschese, Renzo Arbore e grandi star internazionali del calibro di Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Duke Ellington, Shirley Bassey, Chet Baker, Liza Minnelli…

 

Su Amazon Prime Video esce la divertente commedia “Pensati sexy” diretta da Michela Andreozzi (“Una gran voglia di vivere”, “Brave ragazze”).
Maddalena è la pecora nera della sua famiglia molto cattolica e gli uomini con cui esce sembrano essere tutti fuori dalla sua portata. La sua esistenza è precaria come il suo contratto di lavoro fino a quando, a seguito di un appuntamento andato male, Maddalena si convince di non essere abbastanza sexy e di dover fare di tutto per diventarlo!
Da quel momento, un angelo custode molto particolare entra nella sua vita: la pornostar Valentina Nappi, che la porterà a fare un divertente e tragicomico viaggio dentro se stessa alla scoperta delle sue potenzialità come donna e come scrittrice.
Con Diana Del Bufalo, appunto Valentina Nappi, Alessandro Tiberi, Raoul Bova e Jenny De Nucci.

 

In streaming sul canale I Wonderfull esce “Incredibile ma vero” il film del 2022 di Quentin Dupieux, il regista piu’ pazzo di Francia !
Una coppia benestante, Alain e Maria, acquista una grande villa immersa nel verde: è la casa dei sogni, la realizzazione di una vita di lavoro, e per di più, come dice l’agente immobiliare che chiude la vendita, contiene un segreto che cambierà le loro vite.
Scioccati dalla scoperta, Alain e Maria si adattano perfettamente al nuovo ambiente e lo condividono con gli amici, tra cui il capo di Alain, un donnaiolo che ha pure lui qualcosa da comunicare: un’invenzione che ha cambiato la sua vita…
Bel cast con Léa Drucker, Alain Chabat, Benoît Magimel e Anaïs Demoustier.

 

Ispirato alla graphic novel “La grande odalisca”, a sua volta influenzata dal manga giapponese “Occhi di gatto”, “Le ladre” è un film d’azione che trovate su Netflix diretto da Mélanie Laurent (gia’ al suo settimo film da regista).
Carole e Alex sono una coppia criminale coi fiocchi: l’una un cecchino capace di colpire qualsiasi obiettivo a più di ottocento metri di distanza e l’altra abile coordinatrice di furti perfetti, sono entrambe ladre professioniste al soldo della fredda e manipolatrice Madrina.
Tuttavia, stanche di una vita spericolata all’insegna di continue missioni ad alto rischio, le due decidono di ritirarsi per condurre insieme un’esistenza tranquilla e normale.
La spregiudicata Madrina, però, non è d’accordo e dopo una serie di intimidazioni le mette di fronte a una scelta obbligata: portare a termine un’ultima missione. Per guadagnare la loro libertà Carole e Alex dovranno così volare in Corsica e rubare La grande odalisca, un’opera dal valore inestimabile.
Bel cast con la stessa Mélanie Laurent, Adèle Exarchopoulos, Isabelle Adjani e Félix Moati.

 

Il grande William Friedkin è scomparso lo scorso 7 agosto, all’età di 87 anni, pochi mesi dopo aver terminato il suo ultimo film: “L’ammutinamento del Caine – La corte marziale” un progetto a lungo atteso, in linea con altri suoi film processuali (“Regole d’onore”, l’adattamento televisivo di “La parola ai giurati”) e concepito come un lavoro da camera teso e rarefatto.
Sotto gli occhi della corte marziale della Marina degli Stati Uniti, si tiene il processo contro Stephen Maryk, ufficiale della nave militare Caine accusato d’ammutinamento nei confronti del capitano Queeg, giudicato psichicamente instabile e incapace di garantire la sicurezza dell’imbarcazione durante una tempesta nel Golfo Persico.
A difendere Maryk è chiamato l’avvocato Greenwald, anch’egli membro della marina, che nonostante non condivida le azioni del suo cliente lo difende con intraprendenza. Fragile e instabile, Queeg arriverà a rendersi ridicolo di fronte alla corte e al procuratore Katherine Challee: ma chi è veramente da biasimare in un caso delicato come quello dell’ammutinamento del Caine?
Nel cast Kiefer Sutherland, Jason Clarke, Jake Lacy e Monica Raymund.
Lo trovate su Paramount+

 

Come sapete Sony detiene ancora i diritti di alcuni personaggi Marvel minori e “Madame Web” e’ proprio una di queste.
“Nel frattempo, in un altro universo…”, Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel.
Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.
Con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Isabela Moner, Celeste O’Connor e Tahar Rahim.
Dirige S.J. Clarkson (“Jessica Jones”, “Succession”).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Giusto per San Valentino esce “Romeo e’ Giulietta” il nuovo film di Giovanni Veronesi (“Manuale d’amore”, “Moschettieri del re – La penultima missione”).
Quando la giovane attrice Vittoria viene umiliata da un celebre e cinico regista durante un provino per il ruolo di Giulietta, la ragazza decide di ritentare sotto falsa identita`, per dimostrare al regista tutto il suo talento: Vittoria diventa quindi Fabio e si esibisce nei panni di Romeo.
Ma proprio quando convince tutti e viene presa per la parte, invece di rivelare la sua vera identita` e prendersi la sua rivincita, Vittoria accetta il ruolo…
Da quel momento, Vittoria diventa Fabio. D’altronde Vittoria e` un’attrice di talento, non le sembra poi cosi` complicato interpretare una parte sia sul palco che dietro le quinte.
Almeno fino a quando il suo fidanzato non viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio: riuscira` Vittoria a nascondere la sua identita` anche a lui e a dimostrare cosi` il suo sconfinato talento?
Il tutto mentre vestendo i panni di un’altra persona – e di un altro genere – si ritrova a scoprire molte cose su se´ stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano…
Nel cast Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari e Maurizio Lombardi.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Diego Santangelo dirige il film drammatico “A muzzarell“.
L’adolescente Daniele prova per la prima volta il crack e viene trascinato in una viaggio lisergico. Non riesce più a distinguere tra quotidianità e sogno, vivendo un’esperienza intrisa di incontri e contrasti con uomini e donne presi tra il bene e il male, in luoghi di spaccio su cui la camorra stende la propria lurida mano.
La durezza dei fatti lo porta a dover scegliere se vivere una vita sporca o morire nella perdizione per poter rinascere. Solo la ragazza per cui ha una cotta, Martina, tenta con incredibile di dolcezza di distoglierlo dalla pessima strada che ha intrapreso.
Con Martina Varriale, Daniele Aiello, Pietro Juliano e Annamaria Marigliano.
Per chi ama il cinema italiano piu’ nascosto e’ nei cinema UCI Bicocca.

 

This Is Me…Now: A Love Story” è Jennifer Lopez come non l’avete mai vista. Insieme al regista Dave Meyers, Jennifer ha creato un’odissea cinematografica di stampo narrativo, fatta di storie del mito e di guarigione personale. In concomitanza all’uscita del suo nuovo album in studio, che arriva a distanza di dieci anni dall’ultimo progetto, questo film Amazon Original spazia tra generi diversi e mostra il suo viaggio verso l’amore, attraverso i suoi stessi occhi. Con costumi fantastici, coreografie mozzafiato e camei di star, questa panoramica rappresenta un’intima retrospettiva del cuore resiliente di Jennifer.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento