In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 01/12/2023)

Settimana ricca di grandi film e tante incertezze: vedere il film di Petzold ? O puntare sulla coppia francese Nakache/Toledano ? O invece dare fiducia ai fratelli Manetti ?
 
Insomma la soluzione e’, potendo, vederli tutti tenendo conto che escono anche altri interessanti film italiani che sarebbe un peccato non supportare.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Siamo arrivati alla fine della trilogia diretta dai Manetti Bros sul ladro criminale piu’ famoso del cinema italiano.
Tratto dal fumetto n. 107 delle sorelle Giussani, “Diabolik – Chi sei ?” per molti critici e’ il miglior capitolo e quello piu’ aderente (anche cinematograficamente) alla materia originale.
Clerville, sera. La signorina Bauer, che lavora in banca, viene rapita da Diabolik ed Eva Kant che assume la sua identità dopo averla addormentata. L’obiettivo è quello di rubare le preziose monete della Contessa Wiendemar. Ma una spietata banda di criminali ha avuto la stessa idea e, dopo una violenta rapina in banca, uccide la Contessa e scappa con il bottino. Diabolik e l’ispettore Ginko si mettono sulle sue tracce. Il primo è aiutato da Eva, l’altro dal fedele sergente Palmer. Per rintracciare la gang, spiano entrambi Elisa Coen, moglie di uno dei malviventi che ha perso la vita. E tramite lei riescono a scoprire la villa dove sono nascosti.
Tra loro c’è anche il losco avvocato Manden che dirige le operazioni. Ma una volta arrivati sul posto, sia Diabolik sia Ginko vengono catturati, rinchiusi in cantina, legati e incatenati. Per loro non sembra esserci nessuna speranza e aspettano soltanto di essere fatti fuori. Così Diabolik racconta all’ispettore il suo misterioso passato. Nel frattempo, Eva e la Duchessa Altea, con cui Ginko ha una relazione ancora segreta, cercano di mettersi sulle loro tracce.
Sempre con Giacomo Gianniotti, Valerio Mastandrea, Miriam Leone, e poi Monica Bellucci e Pier Giorgio Bellocchio.
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Presentato in anteprima mondiale alla 73a edizione del Festival di Berlino, dove ha meritatamente vinto l’Orso d’argento – Gran premio della giuria, “Il cielo brucia” e’ diretto da Christian Petzold (“Undine – Un amore per sempre”, “La donna dello scrittore”) forse al momento il piu’ grande regista tedesco,
Sulla costa del Mar Baltico, dove il nord della Germania incontra la Polonia, gli amici Felix e Leon si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L’idea è di dedicarsi al lavoro, un progetto fotografico per Felix e gli ultimi ritocchi a un romanzo per Leon, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni, il cibo sulla tavola e la silhouette in bicicletta.
Mentre il caldo inaridisce l’aria e gli incendi mangiano l’entroterra, Leon fatica ad accettare la leggerezza che lo circonda e si ritrova sempre più chiuso nella sua mente.
Con Thomas Schubert, Langston Uibel, la brava Paula Beer, Enno Trebs e Matthias Brandt.
Noi ve lo consigliamo caldamente nei cinema Anteo, Arlecchino, Auditorium S.Fedele e Beltrade.

 

Ogni film di Olivier Nakache e Eric Toledano e’ sempre un appuntamento da non perdere, non sono solo i registi del successo di “Quasi amici”, ma grandi autori anche di altri film come “C’est la vie – Prendila come viene” e “The Specials – Fuori dal comune”.
E lo dimostreranno anche nel loro nuovo film “Un anno difficile“.
Albert e Bruno sono in rosso, consumatori compulsivi, sovraindebitati, vivono tra schemi meschini per l’uno e una vita personale alla deriva per l’altro.
È nel percorso associativo, che entrambi intraprendono per rimettersi a galla, che incontreranno giovani attivisti ribelli, allarmisti climatici, amanti della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità.
Più attratti dalla birra e dalle patatine gratis che dai loro litigi, Albert e Bruno integreranno gradualmente il movimento senza convinzione, se non quella di approfittare di ogni azione e di ogni ribellione al complotto e trarne profitto.
Tra minimalismo ideologico o sofferto, tra consumismo eccessivo e felice sobrietà, affrontiamo la complessa semplicità del nostro futuro, le opposizioni e i paradossi del nostro tempo, insomma, va tutto bene.
I protagonisti sono Mathieu Amalric, Luàna Bajrami, Jonathan Cohen e Grégoire Leprince-Ringuet.
In tante sale come Anteo, Centrale, Colosseo e UCI Bicocca.

 

Palazzina LAF“, e’ l’opera prima di Michele Riondino passato al Festival del Cinema di Roma e tratta da un libro di Alessandro Leogrande (consiglio extra: non perdete il bellissimo spettacolo di Fabrizio Saccomanno sulla sua vita).
Laf: acronimo di Laminatoio a freddo. La Laf era la palazzina nella quale negli anni ’90 i proprietari e i dirigenti dell’Ilva di Taranto decisero di confinare gli impiegati che si erano opposti alla “novazione” del contratto, cioè al declassamento a operai. Non potevano licenziarli, perciò li sbattevano alla Laf, a non fare niente.
Chi sta seduto sulle scale, chi balla, chi gioca, frustrazione, delusione, qualche tentativo di denuncia, qualche spia, forse. Michele Riondino esordisce nella regia (e sceneggiatura) con un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a La classe operaia va in paradiso di Elio Petri: nel surreale nulla della palazzina non si può non ridere, di amarissima disperazione.
Insieme a Riondino, Vanessa Scalera ed Elio Germano, in un ruolo che ricorda i personaggi paranoici di Volonté.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Solo per tre giorni al cinema (27, 28 e 29 novembre) arriva in sala “Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo” il film evento che esplora il lato piu’ intimo e meno noto del maestro della modernita’ attraverso un’inaspettata mappa umana e artistica della “ville lumiere”.
Realizzato in occasione dei 50 anni dalla morte di Picasso, il docufilm, diretto da Simona Risi, mette al centro del suo racconto il percorso di un giovane emigrato, povero ma destinato a diventare una delle più importanti icone del 900.
In un continuo movimento di entrata e uscita dal Museo Picasso di Parigi, la più grande collezione esistente dedicata al pittore con 6000 capolavori e 200.000 pezzi di materiali d’archivio, il film segue Picasso nei quartieri parigini in cui ha abitato, dagli atelier senza riscaldamento degli esordi ai grandi appartamenti borghesi, quelli in cui inizia il successo: un viaggio materiale e intellettuale per comprenderne in maniera più approfondita l’opera e lo spirito.
A guidarci in questo percorso è Mina Kavani, attrice iraniana protagonista di No Bears di Jafar Panahi, regista dissidente vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022.

 


 

Silent Night – Il silenzio della vendetta” vede il ritorno alla regia del mitico John Woo (ma ingustamente dimenticato) in un action al 100% imperdibile per tutti i fans del regista di Hong Kong.
Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, un padre di famiglia sceglie la vigilia di Natale per punire i colpevoli.
Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.
Con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Kid Cudi e Harold Torres.
In programmazione nei cinema Gloria, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Amazon Prime Video esce “Circondato” il film diretto da Anthony Mandler (“Monster” e tantissimi videoclip).
Cinque anni dopo la Guerra Civile la giovane Moses “Mo” Washington viaggia verso ovest per reclamare la proprietà di una miniera d’oro che dovrebbe ereditare dal padre, proprietario di schiavi in vita.
Il mondo che deve affrontare è pericoloso per una donna nera non accompagnata e Mo viaggia quindi vestita da uomo, ritrovandosi anche a prendere in ostaggio un pericoloso fuorilegge e a cercare di sopravvivere quando la gang del bandito prova di liberarlo.
Tra gli interpreti segnaliamo Letitia Wright, Jamie Bell, Michael Kenneth Williams e Jeffrey Donovan.

 

Home Education – Le regole del male” e’ il lungometraggio d’esordio di Andrea Niada, un horror psicologico ambientato nell’Altopiano della Sila in Calabria.
Fino a che punto si può spingere il delirio di una mente isolata, privata di qualsiasi contatto con il mondo reale?
Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, ostruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace.
Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi.
Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan, un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia.
Con la rediviva Julia Ormond, Lydia Page e Rocco Fasano.
Lo trovate nei cinema Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Solo in streaming esce il cartoon d’animazione “Unicorn wars” diretto da Alberto Vázquez.
La storia di un fratello e una sorella orsacchiotti addestrati a combattere i loro più grandi nemici: gli unicorni. Una guerra che dura dalla notte dei tempi, e se Bluet vede questa missione come la sua ragione di vita, perché il sangue degli unicorni fa restare per sempre giovani, Tubby è invece più dolce e interessata più che altro a mangiare. Una volta entrati nella magica foresta degli unicorni, entrambi si accorgeranno che la loro missione sarà in realtà assai differente.

 

Se avete visto l’ultimo film di Luc Besson allora vi sarà rimasto impresso il volto di Caleb Landry Jones. che proprio da “Nitram” e’ partito per la sua attuale carriera cinematrografica vincendo il premio per il miglior attore a Cannes 2021.
Un ventenne di Hobarth, Tasmania, soprannominato Nitram, soffre di depressione e conduce una vita disordinata. Senza un’occupazione e trasandato, vive ancora coi genitori, spaventati dalla sua instabilità. Diventato amico di Helen, una ereditieria che lo accoglie nella sua abitazione, il ragazzo trova un po’ di serenità, ma la sua nuova vita si interrompe dopo la morte di Helen in seguito a un grave incidente che lo lascia ferito. Unico erede della donna, diventa ricco, ma le sue condizioni mentali peggiorano.
Così, dopo il suicidio del padre, acquista con facilità diverse armi da fuoco e porta a compimento la più grande strage di massa nella storia dell’Australia, tra il 28 e il 29 aprile 1996.
Dirige Justin Kurzel (“Assassin’s Creed”, “The Kelly Gang”) e nel cast trovate anche Essie Davis, Caleb Landry Jones, Judy Davis e Annabel Marshall-Roth.
Il film esce ora solo in streaming sulla piattaforma IWonderfull.

 

I limoni d’inverno” di Caterina Carone (“Fraulein – Una fiaba d’inverno” che trovate su Netlix) e’ stato presentato con buon successo alla Festa del Cinema di Roma ed ora arriva in tutte le sale.
Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.
Nel cast Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni e Luca Lionello.
Lo trovate nei cinema Centrale e CityLife Anteo.

 

Con la grazia di un Dio” segna l’esordio alla regia di Alessandro Roia, il Dandi del Romanzo criminale televisivo
Luca torna nella sua Genova dopo un ventennio passato a rifarsi una vita, mettendo grande distanza fra sé e il suo passato turbolento e trasformandosi in un ristoratore di successo, felicemente sposato e con due figli, uno dei quali in arrivo. A richiamarlo nella sua città natale è l’amico di sempre ed ex compagno di scorribande Maurizio, che lo convoca al capezzale di suo fratello Vincenzo, morto per overdose. Tutti sembrano ritenere la fine di Vincenzo come il prevedibile esito di una vita di eccessi. Ma Luca non è convinto, e comincia ad aggirarsi per i caruggi di Genova alla ricerca della verità: e questo dà fastidio a molti perché fa venire a galla segreti che sarebbe meglio lasciare tali. “Il miracolo è che siamo ancora vivi”, gli dice Maurizio. E non è detto che ci resteranno.
I protagonisti sono Tommaso Ragno, Maya Sansa e Sergio Romano.
Lo trovate al Il Cinemino e Beltrade.

 

Gianluca Ansanelli (“Benvenuti in casa esposito, Troppo napoletano”) dirige la commedia “La guerra dei nonni“.
Gerri è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti.
In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom, che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore.
Dall’incontro tra Gerri e Tom nascerà un’accesa competizione che darà vita a una serie di esilaranti sfide tra nonni, senza esclusione di colpi… e colpi di scena.
Mattatori del film Vincenzo Salemme e Max Tortora con Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero e Herbert Ballerina.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Gloria e UCI Bicocca.

 

Francesco Barilli (“Pensione paura”) dirige uno strano, ma interessante film intitolato “Il paese del melodramma
Carlo Gandolfi (Luca Magri) è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia.
Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona (Luc Merenda) decide che è il momento per lui di tornare a calcare le scene del palcoscenico: vuole che interpreti il “Macbeth” di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti, lo porterà con sé nel suo regno.

 

Igo Biddau (“Come se non ci fosse un domani”, “Bianco di Babbudoiu”) e’ il regista della commedia romantica “Doppia coppia“.
Fernanda, guida trekking e amante della natura, convince il suo amico del cuore Vincenzo a passare un week-end nelle foreste toscane. Invitano anche Anna e Tonino, i loro amici sfortunati in amore, nel tentativo di farli diventare una coppia. Non sanno però che i loro piani prenderanno una direzione inaspettata.
Con Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini e Maria Celeste Sellitto.

 

Elf me” e’ il film di Natale prodotto da Amazon Prime Video diretto dal duo Younuts (“Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del Kung Fu”, “Altrimenti ci arrabbiamo”) e che schiera Pasquale Petrolo (alias Lillo) come mattatore principale.
Elia è un bambino dislessico, bullizzato dai compagni, con il papà lontano e la mamma che fatica a portare avanti un negozio di giocattoli di quelli di un tempo, lontano dalle mode del momento.
Trip è un elfo tuttofare, goffo e vivace, che inventa giocattoli tanto geniali quanto pericolosi, che vengono puntualmente scartati. Per sbaglio finirà impacchettato a casa di Elia e insieme dovranno affrontare una serie di avventure, tra cui il temibile Ciocca, che mira a imporre il suo peluche parlante come “il” giocattolo di Natale che tutti vorranno.
Nel cast anche Anna Foglietta, Federico Ielapi, Giorgio Pasotti e Caterina Guzzanti.

 

Esce al cinema, dopo il debutto all’80o Film Festival di Venezia, “Heartless – Senza cuore” di Nara Normande & Tiao.
Estate 1996, Tamara si gode le vacanze sulle spiagge tropicali del nord-est del Brasile, al termine delle quali dovrà trasferirsi nella capitale per proseguire gli studi. Le giornate scorrono spensierate, fin quando un giorno non incontra la così detta “Sem Coração”, ragazza dal fascino magnetico da cui rimane come ipnotizzata. Sarà un’estate di scoperte, esplorazioni, e avventure condivise con un gruppo di adolescenti in cerca di se stessi.
Con Maeve Jinkings, Ian Boechat, Kaique Brito e Erom Cordeiro.

 

Gli altri” e’ il film diretto da Daniele Salvo.
Amelia è una donna che vive sola nel cuore di una città del sud degli anni Cinquanta. Uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un altro uomo, Felice, invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, in Amelia scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire contro ogni ragione lo sconosciuto, e le tracce di una storia sempre più incredibile.
Con Ida Di Benedetto, Gioia Spaziani, Peppe Servillo e Emanuele Pacca.
Solo all’UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento