Una lucida e drammatica riflessione sulla condizione giovanile attuale

Presentato in anteprima mondiale alla 73a edizione del Festival di Berlino, dove ha meritatamente vinto l’Orso d’argento – Gran premio della giuria, “Il cielo brucia” e’ diretto da Christian Petzold (“Undine – Un amore per sempre“, “La donna dello scrittore“) forse al momento il piu’ grande regista tedesco,

 

Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico.
Leon è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix (Langston Uibel) deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua.
Poco dopo il loro arrivo, i due ragazzi scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati, Nadja, una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura – che attira le attenzioni di Leo – e il suo ragazzo occasionale Devid, un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto.
Tra i quattro casuali abitanti della grande dimora si instaurano rapporti precari e mutevoli, che mettono a nudo le problematiche di ciascuno di loro. Quando sembra instaurarsi una certa armonia l’arrivo dell’editore scompagina le carte in tavola, ma l’atmosfera vacanziera viene minacciata soprattutto da un grande incendio boschivo, che lentamente sembra accerchiare la villa e rendere tutto ancora più precario.
Mentre il cielo rosso diventa sempre più incombente e piove cenere sulla casa le cose sembrano precipitare verso un drammatico epilogo…

 

Con Thomas Schubert, Langston Uibel, la brava Paula Beer, Enno Trebs e Matthias Brandt.


 

Ecco la recensione di Giuseppe Evangelista che ha visto in anteprima questo film:
 
“La trama del film parla di amicizie e amori fluidi giovanili , il tutto è ambientato in un bosco della costa del Mar Baltico e la loro casa è molto vicina al mare.
I quattro protagonisti principali si frequentano e si instaurano dei rapporti di amicizia tra loro non ben definiti .
Intanto mentre loro trascorrono le vacanze un forte incendio brucia interi territori e anche la loro zona viene colpita e loro sottovalutano la pericolosità del fuoco ed infatti ne pagheranno le conseguenze perché due ragazzi perderanno la vita .
Il film ad essere sincero non mi ha particolarmente colpito , la prima parte mi è sembrato troppo lenta e di certo non lo ritengo un capolavoro.
Saluti da Beppe”

 
 

E dopo queste parole niente di meglio che vederci il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con .

Lascia un Commento