Undine che sfida il mito

Purtroppo Christian Petzold non e’ molto conosciuto in Italia, forse qualcuno lo ha notato tra i membri della giuria di questa edizione del festival del cinema di Venezia, qualcuno ricorderà i suoi ottimi film di questi ultimi anni come “La scelta di Barbara”, “Il segreto del suo volto” e “La donna dello scrittore“.

 

All’ultimo festival di Berlino, “Undine – Un amore per sempre” ha permesso alla protagonista Paola Beer di vincere l’Orso d’argento per la migliore attrice e adesso arriva per fortuna nelle sale italiane !!

 

Undine lavora a Berlino come storica, facendo da guida per lo sviluppo della città. Vive in un piccolo appartamento ad Alexanderplatz, ha una laurea magistrale in storia e un contratto da freelance.
Ma sotto l’apparenza della sua vita moderna si nasconde una vecchia leggenda: se l’amato di Undine dovesse tradirla, lei dovrà
ucciderlo e tornare nell’acqua da cui è emersa. Per questo, quando Johannes la lascia per un’altra, Undine pensa di non avere altra scelta, fino a quando, pur essendo stata tradita, incontra Christoph, un sommozzatore professionista, innamorandosi inaspettatamente di lui.
Si tratta di un amore nuovo, felice e innocente, pieno di curiosità e fiducia. Quando però, Christoph intuisce che Undine sta scappando da qualcosa, si trova a dover affrontare la sua maledizione una volta per tutte. Non vuole perdere il suo amore.

 

Nel cast appunto Paula Beer (vista anche in “Frantz” e “Opera senza autore”), Gloria Endres de Oliveira, Jacob Matschenz e Franz Rogowski.


 

Sentiamo le parole del regista tedesco su questo film:
 
“Undine è la donna delle acque che viene tradita. Secondo il mito, dimora in un lago nella foresta.
Un uomo, innamorato follemente di una donna, il cui amore è senza speranza e non corrisposto, che non sa cosa fare di sé stesso, dei suoi problemi, senza speranza… può entrare nella foresta, raggiungere la riva del lago e gridare il nome di Undine.
E lei verrà. E lo amerà. Il loro amore è un patt che non potrà mai essere tradito. E se venisse tradito, quell’uomo dovrà morire. Così, l’innamorato, adesso amato, sembra di nuovo libero e spensierato, amabile e desiderabile.
Nel mito, la donna precedentemente adorata senza speranza, si riscopre improvvisamente interessata a lui. Così, lascia Undine per sposare lei, il suo primo amore. La notte del matrimonio, Undine entra nella camera da letto e racchiude l’uomo in una bolla d’acqua per affogarlo.
 
“L’ho pianto fino alla morte!” balbetta ai servi che accorrono, prima di scomparire nel lago della foresta.
La nostra Undine è una storica di Berlino, che offre visite guidate per l’amministrazione del senato per lo sviluppo urbano. È stata appena lasciata e tradita da un uomo chiamato Johannes.
Secondo la leggenda, si dovrebbe vendicare di Johannes uccidendolo, ma Undine sfida il mito. Non vuole tornare alla maledizione, al lago nella foresta.
Non vuole andarsene. Lei vuole amare. Vuole incontrare qualcun altro. Ed è questa la storia d’amore che ci racconta Undine.
 
In una pausa pranzo del mio precedente film ho raccontato a Paula Beer e Franz Rogowski storia di Undine, che in quel periodo era ancora embrionale. Raccontargliela mi è piaciuto molto e ho notato che anche a loro è piaciuta. Nelle loro interazioni c’è tantissima fiducia fisica, una cosa che non ho mai visto prima tra due attori. Non so da dove venga: ogni tocco, ogni sguardo, è tutto carico di fiducia, rispetto e un’apertura incredibile.
Riusciamo sempre a parlare di tutto. Paula Beer è una di quelle rare attrici che pur essendo molto giovani riescono a esprimere esperienze molto più tardive. Questi sono aspetti sempre presenti: essere giovani/desiderosi di vivere, ma comunque con
molta esperienza. E Franz Rogowski è sicuramente l’attore più fisico in Germania. Sono pochi gli attori che riescono a guardare in quel modo.
L’aspetto fisico di Franz si trova anche in quello che fa con le mani, come tocca le cose. Quelle mani sono molto abili. Con Franz, hai sempre l’impressione che stia percependo il mondo fisicamente, che lo stia facendo con piacere.”

 

Che ne dite di vederci il trailer ufficiale… molto bello a nostro giudizio !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento