In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 26/05/2023)

Siamo alle battute finali del Festival di Cannes e nelle sale arriva il nuovo film di Marco Bellocchio che si candida ad un premio nel palmares finale e che vedremo in sala mercoledi’ prossimo tutti assieme !!
 
E poi un blockbuster molto discusso, uno strano biopic e qualche interessante documentario per soddisfare tutti i gusti cinefili.
 
Vi aspettiamo nelle tante sale milanesi per un bel pomeriggio o serata di grande cinema.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Grazie alla Wanted Cinema arriva in sala solo per tre giorni il bel documentario “Il respiro della foresta“.
20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca, attraverso la religione, sui grandi quesiti dell’esistenza.
Lontane dalle loro famiglie, le monache danno tutte loro stesse per raggiungere uno stato divino, affidandosi al guru e le une alle altre.
Con straordinaria intimità, la macchina da presa accompagna le donne che, durante i 100 giorni più freddi dell’anno, imparano a conoscere questioni fondamentali di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze.
Un’opera che unisce splendore visuale e spiritualità, “Dark Red Forest” è un’esplorazione della vita, quotidiana eppure misteriosa, di donne devote alla loro fede. Il film di Jin Huaqing è un’opera illuminante di fede e indagine filosofica, ambientata in un paesaggio proibitivo e meraviglioso.
E’ ancora al cinema Arlecchino.

 

Il musical delle polemiche arriva in sala (ricordate le discussioni su Ariel di colore ?) e chissà cosa ne penserà il grande pubblico.
La sirenetta” e’ diretto dal veterano Rob Marshall (“Chicago”, “Nine”) con Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jacob Tremblay, Awkwafina e Javier Bardem.
La figlia di re Tritone, Ariel, si innamora di un bel principe che ha salvato da un naufragio. È decisa a rivederlo ma per farlo dovrà visitare la terra ferma e l’unica che può aiutarla è la strega dei mari, Ursula.
A Milano lo trovate nelle sale Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Presentato al Toronto International Film Festival 2022 e fuori concorso al 40° Torino Film Festival, possiamo finalmente goderci il biopic “Dalíland” diretto da Mary Harron (“American Psycho”, “Charlie Says”).
New York, 1973, Salvador Dalì vive al Ritz insieme alla moglie Gala e sta preparando la sua prossima personale. James, un giovane stagista di una galleria, viene scelto da Dalì in persona affinché gli faccia da assistente personale mentre ultima le tele da esporre.
James ha così l’occasione di osservare da vicinissimo la parabola discendente di uno dei più grandi artisti di sempre.
L’uomo dietro l’artista, che James ha modo di conoscere, è pressoché distrutto: i discorsi di Dalì sono imbevuti in un’insopprimibile angoscia per la morte, conduce uno stile di vita che lo consuma, sia economicamente che emotivamente, mentre il Parkinson galoppante riduce sempre le sue capacità artistiche al lumicino.
Con un grande Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney e Rupert Graves.
Da non perdere nelle sale Anteo, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

In Concorso al Festival di Cannes 2023 (e domani sapremo se avrà vinto qualche premio) “Rapito” e’ il nuovo film di Marco Bellocchio che attraversa una fase molto prolifica e creativa dopo l’ottima e premiata serie “Esterno notte” mentre l’ultimo suo film era “Il traditore” del 2019.
Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato.
La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio.
Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica.
Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.
Grande cast con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Paolo Calabresi e Federica Fracassi.
A Milano da vedere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Palestrina, Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Dopo essere stato presentato in anteprima italiana in concorso ufficiale alla Festa del Cinema di Roma 2022, “Sanctuary – Lui fa il gioco. Lei fa le regole” il nuovo film di Zachary Wigon arriva nei cinema italiani dal 25 maggio con I Wonder Pictures.
Nella suite di un albergo di lusso si incontrano un uomo sulla trentina e una giovane avvocatessa chiamata per delle verifiche burocratiche sulle abitudini di vita del suo cliente. L’uomo è Hal Porterfield, erede di una catena di alberghi e prossimo amministratore delegato di un impero milionario; la donna si chiama invece Rebecca, è aggressiva e misteriosa, e in realtà è una dominatrice assunta dallo stesso Hal per testare la propria tenuta psicologica sul lavoro.
Presto il colloquio rivela la sua natura di finzione, ma anche fuori dalla parte Rebecca non abbandona il serratissimo gioco di maschere e svelamenti, cambiando continuamente i rapporti di forza fra cliente e padrone, dominatore e dominato. Chi la spunterà?
Nel cast Margaret Qualley e Christopher Abbott.
In programmazione nelle sale CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su AppleTv+ esce il thriller “God’s Country” diretto dall’esordiente Julian Higgins.
Sandra è molto stanca. Ha passato anni in tentativi (e fallimenti) di compiacere la madre, da poco morta, mentre affrontava anche le sfide politiche e di potere del college in cui insegna. E poi c’è il razzismo, il sessismo e la mascolinità tossica che incontra ovunque vada. Ma è uno scontro con due cacciatori che sconfinano nella sua proprietà che mette definitivamente alla prova l’autocontrollo di Sandra, spingendo al limite il suo dolore e aumentando al massimo la rabbia.
Recitato da Jefferson White, Thandie Newton, Tanaya Beatty, Jeremy Bobb e Kai Lennox.

 

Chris McKay, esperto di animazione e regista di “Lego Batman – Il film” e dell’action thriller fantascientifico “La guerra di domani” dirige uno strano e divertente film intitolato “Renfield“.
Renfield racconta la storia del tormentato assistente del capo peggiore di sempre: un Dracula estremamente narcisista e pieno di sé.
Scagnozzo dell’affamato vampiro, Renfield è costretto ad assecondare ogni sua richiesta e soprattutto a procurargli delle vittime con cui si possa nutrire. Ma il giovanotto si è finalmente deciso a rompere questo rapporto tossico con il proprio capo e a uscire dalla sua ombra, gli resta solo da capire come fare: d’altronde, il boss non è proprio uno qualsiasi e il loro legame sembra quasi inscindibile.
Nel cast Nicholas Hoult, l’ormai mitico Nicolas Cage, Awkwafina, Shohreh Aghdashloo e Ben Schwartz.
Divertiamoci a vederlo nelle sale Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Prima di andare via” e un film romantico ma diverso nei toni diretto da Massimo Cappelli (“Il giorno + bello”, “Non c’è 2 senza te”).
Andrea è un ragazzo che la vita, un po’, la subisce. Ha un migliore amico da tenere sotto controllo, un esame difficile da superare e un’ex ragazza che gioca con lui come il gatto col topo. Ma la sua vita gli piace così com’è e quando scopre di avere un male incurabile il mondo gli crolla addosso.
Può la malattia cambiare la vita di una persona… in meglio? Sì, se incontri Giulia che, apparentemente, si trova nelle tue stesse condizioni.
Grazie a lei, Andrea capirà che è giunto il momento di prendere in mano quello che resta della propria esistenza.
Tra gli interpreti troviamo Riccardo Maria Manera, Jenny De Nucci, Pino Quartullo, Tiziana Foschi, Mirko Frezza e Marina Suma.
Dal 26 maggio in esclusiva su Amazon Prime Video.

 

Jonas Deichmann – Il nostro limite siamo noi” e’ il documentario diretto da Steffi Rostoski e Markus Weinberg su un personaggio davvero unico.
Un triathlon attorno al pianeta, che parta da Monaco di Baviera e lì ritorni: è l’impresa estrema, progettata e realizzata durante la pandemia dal tedesco Jonas Deichmann: nato nel 1987 a Stoccarda, laureato in economia aziendale, per breve tempo venditore di software, che per scommessa col suo capo si ritrova a stabilire un record mondiale di ciclismo.
E che dopo quel primo traguardo smette di lavorare, consapevole di avere una percezione della vita e del tempo non comune, non condivisa: il desiderio di un’esistenza in costante movimento, fatta di avventura e esplorazione, col bagaglio leggero e tecnico che serve ad affrontare sfide atletiche sempre più impegnative.

 

Dalla Danimarca proviene Hlynur Palmason il bravissimo regista di “Godland – Nella terra di Dio” e “A white white day – Segreti nella nebbia”.
Winter Brothers” e’ il suo nuovo film premiato all’ultimo Festival di Locarno.
La storia di due fratelli in un’odissea visiva e sonora ambientata tra i lavoratori di una cava di gesso durante un freddo inverno: il minore e più fragile, Emil, combatte la noia del lavoro in miniera vendendo liquore adulterato ai colleghi. Quando uno di loro finisce in ospedale la colpa viene data proprio ad Emil, e il fratello maggiore che lo ha sempre spalleggiato, Johan, non lo potrà più proteggere.
Con Lars Mikkelsen, Anders Hove, Victoria Carmen Sonne e Elliott Crosset Hove.
Per curiosi solo al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento