In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 20/05/2022)

E’ la settimana del Festival di Cannes ed e’ veramente una gioia per tutti gli appassionati di cinema. Anche perche’ alcuni di questi film escono in sala in queste settimane quasi in contemporanea e l’offerta di cinema diventa ancora piu’ grande e completa.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Esterno notte” e’ la prima serie televisiva diretta da Marco Bellocchio che uscirà al cinema in due parti, una il 18 maggio e la seconda dal 9 giugno e poi in televisione in prima serata su Rai 1 in autunno.
1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC).
Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia.
Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni.
Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.
Cast con il meglio degli attori italiani con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e molti altri.
Imperdibile nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ uno dei film piu’ apprezzati dalla critica dello scorso anno e finalmente “Gagarine” esce anche nei cinema italiani.
Alla periferia sud di Parigi, l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante. Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c’è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è il sedicenne Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare.
Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia “cosmica” al servizio di un sogno.
Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà immobiliare nella sua “astronave”, prima che scompaia nello spazio per sempre.
Dirigono Fanny Liatard e Jérémy Trouilh con Lyna Khoudri, Alseni Bathily e Jamil McCraven.
Lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Eliseo.

 

Koza Nostra” e’ una action comedy opera prima di Giovanni Dota, con la star ucraina Irma Vitovska, che arriverà al cinema dal prossimo 19 maggio, distribuita da Adler Entertainment.
Quando Vlada Koza, una matura donna ucraina, invadente e premurosa, diventa nonna per la prima volta, molla tutto e dai Carpazi raggiunge sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso.
Ma la ragazza non apprezza le attenzioni asfissianti della madre, così la mette alla porta, senza tante remore. Vlada si ritrova, sola e senza un soldo, nell’entroterra siciliano.
Un inaspettato incidente d’auto la trasforma nell’improbabile governante di Don Fredo, capo clan dei Laganà, una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata. L’irrefrenabile invadenza di Vlada, che ama sentirsi utile, prendersi cura degli altri, aggiustare le cose e dare consigli, sembra portare un accenno di palpabile benessere tra le mura di Villa Laganà…
Almeno fino al giorno in cui Vlada scopre chi sono davvero Don Fredo e i suoi figli…
Con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Vincenzo Pirrotta e Giuditta Vasile.
Purtroppo solo all’UCI Bicocca.

 

Il regista premio Oscar Roger Michell (“Notting hill”, “L’amore fatale”, “Il ritratto del duca”), scomparso lo scorso 22 settembre, ci regala ancora un’ultima gemma con il documentario “Elizabeth“.
Utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo, irriverente e unico della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell’anno del suo Giubileo.
Il film racconta con filmati d’archivio il dietro le quinte della vita della grande regina: gli incontri con Nixon per il tè, mentre un principe Carlo di otto anni le gira intorno in estasi; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona o ancora un filmato dove, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia.
Un tour cinematografico su e giù per i decenni. Giocoso, poetico, divertente, disobbediente, ingovernabile, affezionato, inappropriato e birichino. Una celebrazione.

 

Grazie a Nexo Digital arriva in sala solo per tre giorni (16/18 maggio) “La fortuna di Nikuko” il nuovo film d’animazione di Ayumu Watanabe.
La storia ci racconta della piccola Kikuko, 11 anni, che vive con sua madre Nikuko, una donna di 38 anni, allegra, appassionata e sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso.
Ma Nikuko ha un problema: si innamora sempre della persona sbagliata. Il suo motto preferito è: “Essere ordinari è la cosa migliore”.
Spesso lo spirito forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo Kikuko, combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare per sempre bambina.
La sua vita le piace, ma allo stesso tempo sogna di poter presto lasciare il luogo in cui vive, dove tutti conoscono tutto di tutti. Senza aver nulla in comune se non la convivenza su una barca al porto,
Kikuko e Nikuko si troveranno ad affrontare le sfide quotidiane, fino a quando un inatteso segreto non verrà rivelato…
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno Multisala, Citylife Anteo, Ducale Multisala, The Space Odeon, UCI Cinemas Bicocca Milano e UCI Cinemas Certosa Milano.

 


 

Esce in sala grazie a Wanted Cinema il documentario “The rescue“, solo per tre giorni (16/18 maggio).
Il 23 giugno 2018, dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e il loro allenatore di 25 anni rimasero intrappolati all’interno della grotta di Tham Luang, parzialmente allagata dalle forti piogge monsoniche.
Vennero dati per dispersi quasi subito ma i tentativi di localizzazione furono ostacolati dal continuo innalzarsi del livello dell’acqua. Le operazioni di salvataggio diventarono un intervento di massa, con il coinvolgimento di una copertura mediatica globale e dell’interesse pubblico.
Nove giorni dopo i sommozzatori trovarono finalmente i ragazzi, ancora vivi e il 10 luglio riuscirono a portarli tutti in salvo.
I registi e produttori vincitori del premio Oscar con “Free Solo”, E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, con interviste esclusive e una grande ricchezza di materiale inedito, ripercorrono passo dopo passo gli sforzi dei Navy SEAL thailandesi e delle US Special Forces, facendo luce sul mondo ad alto rischio delle immersioni in grotta e mettendo in risalto l’umanità condivisa della comunità internazionale che si è unita per salvare i ragazzi.

 

I registi alpinisti Valtellina e Panseri tornano al grande schermo con “La bicicletta e il badile – In viaggio come Hermann Buhl” un omaggio al celebre alpinista H. Buhl, un racconto corale e un viaggio sulle due ruote come modo per pensare un alpinismo sostenibile.
Venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina.
Estate 2021. Maurizio Panseri e Marco Cardullo decidono che oggi non ha più alcun senso spostarsi in automobile, soprattutto per andare in montagna. Ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva disposizione per compiere l’impresa, per i nostri sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile. Il viaggio di Maurizio e Marco si offre quale cornice per incontri con persone che hanno legato il loro nome a quello della montagna.

 

Il regista giappo-brasiliano Edson Oda, al suo esordio, dirige “Nine Days” film che esce solo su straming on demand.
Will trascorre le sue giornate in un avamposto remoto guardando il punto di vista dal vivo sulla TV di persone che vivono la loro vita, fino a quando un soggetto muore, lasciando un posto libero per una nuova vita sulla terra. Presto, diversi candidati – anime non ancora nate – arrivano da Will per sottoporsi a test che ne determinano l’idoneità, affrontando l’oblio quando sono ritenuti inadatti.
Will affronta presto la sua sfida esistenziale sotto forma di Emma, una candidata che non è come le altre, che lo costringe a rivolgersi all’interno e a fare i conti con il suo tumultuoso passato.
Alimentato da un potere inaspettato, scopre un nuovo percorso audace nella sua vita.
Nel cast Bill Skarsgård, Zazie Beetz, Tony Hale, Winston Duke, Benedict Wong e Geraldine Hughes.

 

Matteo Tortone (per ora autore di apprezzati documentari) dirige “Mother lode” un bel film italiano che esce nelle sale.
Jorge è un giovane di belle speranze che guida un moto-taxi alla periferia di Lima, in Perù, ma cova sogni di maggior gloria e opportunità. Padre di famiglia, decide di tentare la fortuna alla ricerca dell’oro che si nasconde nelle miniere delle Ande.
Il viaggio verso le montagne è lungo e difficile: l’obiettivo è La Rinconada, la città a cinquemila metri di altezza che attrae chi è disposto a rischiare tutto in nome di una scommessa col diavolo, e dove molti uomini finiscono per scomparire.
Con José Luis Nazario Campo, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzma e Juan Pedro Nazario Campos.
Restate in attesa perche’ ad inizio giugno arriverà al cinema Beltrade.

 

Raffaele Schettino dirige “Due donne al di la’ della legge” un film che affronta il tema dell’emancipazione femminile tanto difficile da raccontare in Italia.
Anditri, Irpinia, 1919. Donato e Anna De Martino sono una coppia serena che gestisce una fattoria sottratta ai latifondisti e aspetta con ansia un figlio che tarda ad arrivare. Marisa è una giovane donna figlia di padre còrso cresciuta in parte in Corsica, in parte in Sardegna: quando il padre viene ucciso da un’esplosione nella cava dove lavora come spaccapietre Marisa, che ha studiato, viene assunta da Anna per tenere la contabilità della fattoria.
Ma presto Donato si innamora della giovane donna e lei di lui, mentre Anna si dispera per il tradimento e per quel figlio tanto desiderato e ancora negato. Forse però sarà possibile creare un’unità famigliare unica, in largo anticipo sui tempi, che soddisferà i desideri di tutti.
Con Mara Calcagni, Raffaele Schettino, Jean-Paul Denizon, Luisa De Santis e Clara Galante.

 

Alessio Jim Della Valle al suo esordio dirige “American Night“, un interessante thriller.
Michael Rubino è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Marylin di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.
Cast internazionale con Paz Vega, Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Jeremy Piven e Maria Grazia Cucinotta.
A Milano al CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Fabrice Du Welz (“Calvaire”, “Vinyan”) dirige “Adorazione” un film distribuito grazie alla Wanted Cinema.
Paul ha dodici anni e passa le sue giornate nei boschi che circondano la clinica psichiatrica in cui lavora sua madre. I due vivono soli nelle vicinanze dopo l’abbandono del padre di Paul. Al ragazzo piace prendersi cura degli uccelli del bosco, e tra gli alberi incontra un giorno Gloria, una ragazza in cura presso la clinica il cui fascino è pari solo alla sua instabilità mentale. Paul si lascia convincere a seguirla e insieme scappano dalla clinica, in cerca di una misteriosa salvezza.
Nel cast Béatrice Dalle, Benoît Poelvoorde, Laurent Lucas, Peter Van den Begin e Fantine Harduin.
In programmazione nei cinema Anteo e Mexico.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento