In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 15/04/2022)

Nuova settimana con ottimi film in sala per saziare la fame di ogni appassionato di cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Finalmente (e purtroppo il motivo dell’uscita in questo momento tristemente lo sappiamo) arriva in sala “Atlantis” del regista ucraino Valentyn Vasyanovych.
In un futuro prossimo la guerra tra Ucraina e Russia nella regione del Donbass è finalmente terminata. L’ex soldato Sergeij è tornato dal fronte con una sindrome da stress post- traumatico e non riesce ad adattarsi alla nuova realtà.
Dopo il suicidio del migliore amico, anch’egli reduce di guerra, e dopo la chiusura della fonderia in cui lavora, Sergeij aderisce al progetto di un’associazione di volontari specializzata nel recupero di cadaveri di guerra.
Poco alla volta, lavorando accanto alla responsabile Katya, capisce che un futuro migliore è possibile.
Vincitore del premio come miglior film a Venezia nella sezione Orizzonti 2019, un’opera potente e di assoluto rigore formale da non perdere nei tre giorni 11-12-13 nei quali sarà nei cinema (e speriamo anche oltre !!)

 

Ali & Ava – Storia di un incontro” e’ il nuovo film diretto da Clio Barnard, regista britannica autrice del belissimo “The Selfish Giant” e di “Dark River”.
Ali e Ava sono due mondi diversi che si incontrano nella realtà di Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire.
Ali gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore. Ava è una maestra elementare.
Si incontrano e riempiono le rispettive esistenze sfidando le convenzioni e gli ostacoli che trovano lungo una strada fatta di romanticismo, canzoni cantate a squarciagola e passione.
Ampio cast con Adeel Akhtar, Claire Rushbrook, Ellora Torchia, Shaun Thomas e Natalie Gavin.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Ildikò Enyedi l’avevamo amata con il suo bellissimo “Corpo e anima” e adesso siamo felici di poterla rivedere con “Storia di mia moglie” tratto dal romanzo ‘La Storia di mia moglie’ di Milán Füst, un film di vite guidate e rovinate dalla passione dell’amore.
Anni Venti. Jakob Störr è un instancabile capitano di mare, dedito al proprio lavoro e rispettato da tutti. Un giorno, mentre si trova in un bar con un amico, scommette con lui di sposare la prima donna che entrerà nella caffetteria. È così che Jacob conosce Lizzy, sua futura moglie.
Una semplice scommessa, presa quasi per gioco, cambierà per sempre la vita semplice e disciplinata del capitano Störr. Dai ponti di comando, si ritrova improvvisamente assieme a Lizzy in un bell’appartamento a Parigi, nonostante non sappia molto della sua misteriosa consorte. La nuova vita matrimoniale, però, si dimostra più complessa del previsto. La tranquillità del capitano di mare Störr viene sconvolta dalla ricerca sempre più ossessiva di comprendere una donna sfuggevole, che non si fa dire da nessuno come vivere.
Con la bravissima Léa Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, Sergio Rubini e Jasmine Trinca.
Solo al CityLife Anteo e all’Eliseo.

 

Presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes e al Torino Film Festival nella Selezione ufficiale, “Una madre, una figlia” (“Lingui”) del regista ciadiano Mahamat-Saleh Haroun (“Daratt La stagione del perdono”) arriva nelle sale milanesi e noi ve lo consigliamo con entusiasmo !
Nella periferia di N’djaména in Ciad, Amina vive da sola con Maria, la sua unica figlia quindicenne. Il suo mondo già fragile va in pezzi il giorno in cui scopre che sua figlia è incinta.
Questa gravidanza, l’adolescente non la vuole. In un Paese dove l’aborto non è condannato solo dalla religione, ma anche dalla legge, Amina si trova ad affrontare una lotta che sembra persa in anticipo.
Con Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio e Youssouf Djaoro.
Se siete curiosi lo trovate all’Anteo e all’Eliseo.

 

Diretto dal regista Michel Franco, vincitore con “Nuevo Orden” del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla 77° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, arriva al cinema “Sundown” che era in concorso invece lo scorso anno (senza purtroppo nessun premio).
Alice e Neil Bennet, eredi di una fortuna milionaria, si trovano in vacanza ad Acapulco con i figli di lei, quando una tragica notizia richiama urgentemente la famiglia a Londra.
Pur colpito dalla circostanza, Neil finge di aver dimenticato il passaporto e di non potersi dunque imbarcare con loro sul primo volo.
Noleggia invece un taxi e si fa portare in una stanza d’albergo d’infimo ordine, ad un passo da una spiaggia presa d’assalto da locali e turisti.
Sedutosi su una sedia di plastica, con i piedi nell’acqua e un secchio di birre a disposizione, Neil pare non voler fare altro che restarsene così per sempre.
Interpretato da con Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman e Albertine Kotting.
In programmazione all’Anteo e Colosseo.

 



 

Giulia Giapponesi dirige “Bella Ciao – Per la liberta’” un bel documentario che esce come evento speciale solo 11-12-13 aprile.
“Bella ciao” è un canto dalle origini mai nettamente chiarite che è divenuto patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali.
Questo documentario ne porta alla luce alcune delle meno note approfondendo le motivazioni che hanno portato all’adozione del canto che in Italia si tende a configurare come l’emblema della resistenza al nazifascismo.

 

Dario Argento e Françoise Lebrun sono i protagonisti di “Vortex” il nuovo film di uno dei registi piu’ estremi del cinema francese, ovvero Gaspar Noé (“, Irréversible”, “Enter the Void”).
In un piccolo appartamento di Parigi vive una coppia di anziani signori: lui è un critico cinematografico, lei una terapista in pensione.
Lui sta cercando di scrivere un libro sui sogni, lei esce ancora spesso di casa, ma un po’ alla volta si dimentica le cose, perde oggetti, smarrisce la strada.
Talvolta i due ricevono la visita del figlio adulto, il quale cerca inutilmente di convincerli a trasferirsi in una casa di riposo. La vita prosegue e la demenza senile della donna complica sempre di più le giornate di entrambi.
Solo al cinema Beltrade.

 

Tintoretto – L’artista che uccise la pittura” e’ il bel documentario diretto da Erminio Perocco (sceneggiatore, regista, pubblicitario) che esce solo per tre giorni (11/13 aprile) al cinema.
Biopic su Tintoretto con focus sull’innovazione da lui rappresentata nel campo della pittura. Perché è così amato da tanti artisti moderni e contemporanei? Perché è considerato un innovatore rivoluzionario?
Lo troverete al Mexico mercoledi’ 20 aprile.

 

Per la terza volta tornano le avventure di questo lungo prequel di Harry Potter con “Animali fantastici – I segreti di Silente” sempre diretto da David Yates e sempre con il supporto di J.K. Rowling.
Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald.
Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?
Con Mads Mikkelsen (che prende il posto che fu di Johnny Depp), Jude Law, Katherine Waterston, Eddie Redmayne e Ezra Miller.
Lo trovate all’Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Per farci due risate esce “Gli idoli delle donne” diretto dal trittico Pasquale Petrolo, Claudio Gregori e Eros Puglielli.
Filippo (Francesco Arca) è il gigolò più avvenente e desiderato in circolazione. Non spicca per intelligenza e acume, anzi, ma è incredibilmente sexy. Peccato però che a causa di un incidente Filippo debba sottoporsi a una plastica che gli stravolge i connotati facendolo risvegliare con un viso e un corpo completamente diversi, diversamente belli… (quelli di Lillo).
Disperato e sempre meno richiesto, il nuovo Filippo (Lillo) si rivolge all’unica persona in grado di insegnargli a soddisfare le donne puntando sulla sensualità e la dialettica piuttosto che sul corpo: Max (Greg), il più grande e ambito gigolò di sempre, ritiratosi misteriosamente dal giro.
Nonostante il training con Max, Filippo continua a perdere clienti.
Un giorno però, per un oscuro motivo, una giovane e bella colombiana di nome Juanita (Maryna) decide di avvalersi delle prestazioni di Filippo. Peccato che Juanita sia figlia di una coppia di pericolosissimi narcotrafficanti: Joaquim (Corrado Guzzanti) e Maria (Ilaria Spada). I guai per Filippo e Max sono appena iniziati…
Divertiamoci al CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Memory Box” e’ il nuovo film della coppia di registi libanesi Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (“Around the pink house”, “A perfect day”) passato in anteprima al 39o Torino Film Festival e che adesso approda alla prova delle sale cinematografiche.
Montreal. Il giorno di Natale Maia e la figlia Alex ricevono un misterioso pacco proveniente da Beirut. Contiene quaderni, cassette e fotografie, un’intera corrispondenza che Maia, dai 13 ai 18 anni, ha spedito da Beirut alla sua migliore amica rifugiatasi a Parigi per fuggire dalla guerra civile.
Maia rifiuta di affrontare quel passato, ma Alex vi si immerge di nascosto. Scopre cosi’, tra fantasmi e realta’, l’adolescenza tumultuosa e appassionata della madre durante gli anni Ottanta e dei segreti ben custoditi.
Con Manal Issa, Isabelle Zighondi e Rim Turkhi.

 

Su Disney+ e’ disponibile il film d’esordio di Mimi Cave intitolato “Fresh“.
Gli orrori del mondo degli appuntamenti moderni vengono visti attraverso la battaglia che una giovane donna intraprendere per sopravvivere agli insoliti appetiti del suo nuovo ragazzo.
Bel cast con l’ottimo Sebastian Stan (visto in tanti film della Marvel), Daisy Edgar-Jones, Arghavan Jenati, Frances Leigh, Jojo T. Gibbs e Dayo Okeniyi.

 

Invito a cena con disastro” (in originale “Friendsgiving”) e’ il film diretto da Nicol Paone, segue la storia di Molly (Malin Akerman), un’attraente attrice appena divorziata e della sua migliore amica Abby (la Kat Dennings di “Wandavision”), giovane donna da poco lasciata dalla fidanzata.
Le due non vedono l’ora di trascorrere insieme una tranquilla cena del Ringraziamento a base di tacchino. Ma quella che doveva essere una serata rilassante prende tutta un’altra piega non appena vengono raggiunte da Gunnar (Ryan Hansen), il nuovo ragazzo di Molly e da Helen (Jane Seymour), la sua eccentrica madre.
Le situazione precipita quando alla lista degli invitati si aggiunge anche una vecchia fiamma di Molly e un’aspirante sciamana newyorchese (Chelsea Peretti), Il tutto darà vita ad una divertente e caotica serata che nessuno potrà mai dimenticare…
Lo trovate in streaming on demand.

 

In streaming on demand esce “Whistle Blowers” l’attuale film diretto da Antoine Collin
Il film è liberamente ispirato al caso Cambridge Analytica, il furto di 80 milioni di dati di utenti di Facebook per scopi elettorali.
Frédéric Poiret, giornalista del Nouveau Courrier, viene informato da Laura Bilinski, che lavora presso il social network Profile, di uno scandalo scoperto per caso.
Il social network lascerebbe a Datalab, una società di analisi di dati, l’accesso ai profili dei suoi utenti per dedurre e analizzare i loro orientamenti politici.
Questi risultati permetterebbero a Bruno Maurier, candidato alle elezioni presidenziali, di prendere di sfruttare le sue fake news. Fred inizia ad indagare, ma non ha prove, con l’aiuto di Laura cercherà di convincere Claire Misawa, l’amministratore del database di Profile, a conoscenza di tutti i fatti, a testimoniare prima delle elezioni.
Con Maiko Vuillod, Philippe Blondelle e Lucile Jaillant.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento